E SALVINI CHIUDE I PORTI ITALIANI A UNA NAVE CON 600 MIGRANTI.COMINCIA IL NUOVO CORSO
Comincia l’era Salvini al Ministero dell’Interno. E già è chiaro qual è il vento che tira. Oggi Il ministro Salvini ha inviato una lettera urgente alle autorità maltesi per chiedere di far approdare a La Vallett una nave con 600 migranti a bordo. Nello stesso tempo Salvini ha chiuso i porti italiani per quella stessa imbarcazione. Malta ha riposto di non avere competenza… e nasce il primo caso sulle politiche di accoglienza legate al nuovo corso… Ieri un’altra nave con 120 migranti rifiutata dalle autorità di Malta che aveva offerto,a l massimo, assistenza in mare, è stata fatta attraccare a Pozzallo in Sicilia.
Salvini ha duramente criticato l’atteggiamento de La Valletta: “non può sempre dire no a qualsiasi richiesta d’intervento”, ha detto il ministro ribadendo la linea della fermezza e assicurando che “non si ripeterà un’altra estate con sbarchi, sbarchi e ancora sbarchi”.
Ne è nato un balletto stucchevole con il Governo maltese che ha addossato la reponsabilità del mancato approdo al capitano della nave,che avrebbe rinunciato ad attraccare a La valletta per le avverse condizioni meterologiche e del mare. Lo ha dichiarato l’ambasciatrice di Malta in Italia al TgCom 24. Tutto ciò però sta avvenendo sulla pelle di quei 600 poveracci che sono sulla nave. Nel 2018 ci sono stati più di 750 morti. “Il salvataggio di vite in mare deve rimanere la priorità di ogni governo”, dice la portavoce della Unchr per i rifugiati nel sud Europa, commentando la lettera del ministro Salvini.
Non si possono chiudere i porti in faccia a chi emigra… Ma la celebre frase di Don Luigi Ciotti,di Libera, «L’immigrazione non è reato perché la speranza non può essere reato. Non si può perseguire la ricerca di una vita migliore» evidentemente non è contemplata nel “contratto” di governo Lega-5 Stelle. L’Italia non può farsi carico da sola di sostenere il peso degli sbarchi nel Mediterraneo, ma non può nemmeno chiudersi a riccio, sbarrare i porti. I 5 Stelle sono d’accordo sulla linea Salvini? Sarà bene saperlo.
E sarà bene che gli italiani non si facciano prendere la mano dalle politiche oscurantiste e xenofobe, si ricordino di quando i migranti che riempivano le stive e i ponti delle navi erano i nostri nonni…
Venerdì scorso a Chiusi Scalo, per esempio, c’è stato un incidente stradale seguito da una rissa tra nordafricani,con donne svenute (forse per finta) in mezzo alla strada e sul marciapiede davanti ad un bar e conseguente e intervento in forze della polizia e di un carabiniere in borghese che si trovava sul posto… L’episodio ha scatenato sui social commenti poco benevoli nei confronti degli immigrati in genere, non solo dei protagonisti della rissa. E’ il clima che si respira. E nessuno che abbia fatto riferimento ad altre risse, avvenute davanti ad altri bar, tra italiani. Quelle sono normali, ragazzate. Se invece i protagonisti sono stranieri, anche se residenti in città da anni, il problema è grave e serio e scatena reazioni inconsulte. Ora comanda Salvini. E già si respira un’aria peggiore.
“L’Italia non può farsi carico da sola di sostenere il peso degli sbarchi nel Mediterraneo, ma non può nemmeno chiudersi a riccio, sbarrare i porti”.
Completamente d’accordo.
E come si fa? Sentiamo.
In questo modo? “Di fronte a oltre un milione di migranti, giunti non solo via mare, i 27 hanno adeguato i meccanismi di accoglienza così da aiutare i Paesi in prima linea, come Grecia e Italia.
È in questa situazione che viene messo a punto il meccanismo di ricollocamento di 160mila persone dall’Italia e dalla Grecia nel giro di due anni.
In realtà, dopo l’accordo con la Turchia del marzo 2016, questa cifra iniziale era stata rivista al ribasso.
La Commissione parla di un successo, ma le cifre non convincono: a inizio maggio in Italia, il numero di persone ricollocate è pari a quasi 13 mila, in Grecia è vicino a 22 mila migranti”.
Insomma, tra Italia e Grecia arriva un milione di migranti, gli altri 26 paesi d’Europa si impegnano a prendersi carico di 160.000 immigrati e a metà anno ne hanno accolti appena 35 mila.
Chi li ha firmati questi accordi il governo Conte?
Si può ragionare di questa situazione o è da razzisti?
Salvini chiude i porti rischiando pure sanzioni da parte dell’Europa e dell’Onu, Il nuovo premier socialista spagnolo li apre e si dichiara pronto ad accogliere i migranti dell’Acquarius… la differenza tra destra e sinistra è tutta qui…
La vita non è materiale di scambio o di ricatto per ottenere vantaggi(interni od esterni) ; Le decisioni si attuano con pressioni politiche, commerciali o con altri accordi.
Lasciare oltre 600 persone, tra cui bambini, giovani e donne incinta, abbandonarli ad una morte cosciente ed atroce è semplicemente un atto criminale: non si scherza con questi valori, se i nostri padri l’avessero fatto probabilmente i lagher di Hitler e le galere di Mussolini sarebbero ancora pieni.
Ma già dimenticavo che ci si dimentica soprattutto quando tocca a noi
P.S.: Salvini non può chiudere nessun porto. Solo Capitaneria di Porto e Guardia Costiera (che fanno capo a al Ministro Tonelli, trasporti ed infrastrutture,del M5s), evidentemente la responsabilità ultima è del M5s e non della Lega.
La legge del mare obbliga a trarre in salvo naufraghi e comunque se il Comandante della Nave dichiara “stato di necessità” la Capitaneria è obbligata a far attraccare la Nave in porto.
Non è affatto vero, sei tu che ti ostini a non capire soffiando sul fuoco e dicendo cose giuste da una parte e principi generali che in base alla dignità umana non possono essere smentiti e che fra l’altro nessuno vuole smentire- nemmeno Salvini se le parole hanno un senso – ma non dici come risolvere la situazione una volta che siano sbarcati qui in Italia. perchè taci sul business che c’è da parte di cooperative, associazionismo e parrocchie sulla pelle di questi disgraziati? Una volta detto un principio di umanità devi dire anche come credi di risolvere il problema, e se non lo dici sei anche tu compartecipe della confusione che genera chi sta all’opposizione e che fin’ora c’ha lucrato.la stessa cosa che dici tu , in maniera più garbata ma la sostanza è quella, l’ha detta oggi il cardinale con un fare sia della voce sia degli intenti ripienati di pietismo.Con il loro pietismo non si va avanti, perchè loro prendono i soldi anche da te e pensi che agli immigrati gli arrivino quanto prendono? Ma non le hai udite le interecettazioni di quella cooperativa calabrese di arrestati dalla polizia su quali base di introiti parlavano per cercare di spenede il meno possibile per i pasti a coloro che ospitavano? ma è po0ssibile che la germania spenda 25 Euro ad immigrato e l’italia ne spenda dai 35 ai 38 ? ma perchè non lo dici questo. Salvini secondo me fa molto bene ad impedire che le Ong che attualmente traghettano direttamente dalle acque libiche sulle loro navi i profughi a far finire il business ai trafficanti ed anche a quelle che non rispettano le regole. Quando l’europa accetterà di fatto, dico DI FATTO, di ripartirne i profughi al proprio interno e se le regole saranno guali per tutti, allora sulle regole si accetta il miglioramento delle proposte anche delle opposizioni, ma fin’ora è bene che finisca l’esodo provocato da quei governi che con le bombe gettano il sasso e ritragggono la mano, perchè sono loro nin prima persona ad essere contro gli interessi della gente, in primo luogo dei disperati che hanno fatto formare. Dillo, questo, non ti limitare ad enunciare frasi sensa senso e che non hanno nessun collegamento con la realtà.Se l’Europa li rifiuta e l’accordo che hanno firmato col Governo italiano adesso con conte dice che l’approdo in italia equivalga all’approdo in Europa allora lor signori che sbraitano sull’umanitarismo mancato di Salvini( Macron per esempio ma anche la Germania) dino immediatamente corso a tale provvedimento, altrimenti di cosa parliamo ? Ed ogni cosa come vedo è utile ad andare contro il governo ma ve ne dovete fare una ragione, sia il PD, Sia LEU, sia Casini and Co.: ” E’ furnuta a zezzenella”.
X Marco. Si, è tutta qui la differenza fra destra e sinistra che nessuna delle due parti è destra e sinistra, perchè per destra e sinistra intendiamo-almeno io- altri valori. Vuoi sentire quali sono questi valori dal momento che la sedicente sinistra si fa paladina dei diritti umani di disperati che è normale e logico che vogliano migluiorare la loro vita migrando in paesi dove almeno per adesso si sta meglio che in casa loro? Bene, la differenza che dici tu soprattutto guardando a cosa è successo andando all’indietro ed evitando di cadere nel solito ritornello che ho sempre fatto delle responsabilità storiche delle bombe è quella che il governo di Conte con molta fatica stà cercando di risolvere le questioni polverizzate e sputtanate dai precedenti governi che hanno trovato silenziosamente ma non poi tanto un motivo incrostato di profitto e che a rimuoverlo occorrono molti martelli pneumatici. Non mi dirai che i governi precedenti a guida Renzi, Letta,Monti ecc ecc abbiano tentato di risolvere i problemi? Al momento che si immette qualche cosa nell’ingranaggio per far arrestare il flusso si interviene con i pietismi, col dire che sono vite umane, con l’evocare i diritti di essere salvati.Verità, nessuno le nega,ma si capisce o non si capisce o si fa finta di non capire piuttosto che nel tempo si è formata una condizione nella quale i trafficanti di uomini , Ong comprese( non sono tutte uguali certamente) fanno da traghettatori ed attendono fuoti delle acque nazionali libiche i gommoni per poi salire i migranti nelle navi e scaricarli in Italia. Cosa ha fatto l’Italia fin’ora ha regolato questi flussi sia per se stessa sia per l’Europa oppure la cosa continua ? Ma ti dico di più. Non sarebbe nulla o ben poco se continuasse poichè tale flusso è chiaro che non si possa fermare se non con disposizione drastiche tipiche di Stati autoritari e sarebbe disumano se l’occidente non prendesse provvedimenti ( fra l’altro dopo averli bombardati e sconvolto il loro ordine interno) ma vedo che comunque l’Europa al di là delle dichiarazioni verbali del tipo ”chi approda in Italia sappia che approda in europa” ma quando c’è da prendere delle decisioni che coinvolgono tutti ha fatto con i predenti governi orecchi da mercante e li farebbe anche adesso( Macron in prima fila, con la Merkel che si differenzia di poco da tale linea, e tutti gli altri stati che ricevono dall’europa bei soldini tipo Ungheria, Croazia, Rep.ca Ceca ecc ecc.) Allora se un governo come ha promesso prima delle elezioni cerca di variare tale stato di cose in attesa che tutta l’Europa si prenda veramente carico delle questioni, perchè occorre sentire questi piagnistei che si appellano solamente al fatto umanitario che indiscutibilmente esiste ma che non dicono e non hanno fatto nulla per risolvere la questione? In più mettiamoci sopra gli interessi economici che ne derivano ed è chiaro che assistiamo all’azione politica di un apparato imbelle che come dicono a Napoli :
” chiagne e futte” – ecco che tale espressione colorita diventa reale e vera e caro Marco, tutto questo è intollerabile, intollerabile come in tanti paesi si arriva ad evitare le disposizioni dei prefetti per l’alloggio agli immigrati con il pretesto della mancanza dei requisiti di abitabilità come è già successo. Caro Marco, parecchi di questi sono quelli che si mettono le magliette rosse e che poi fanno le paternali e le misurazioni del grado di fascismo agli altri, anche con una retorica che la dice lunga su quanto covi dentro le loro teste, che ormai cercano di attaccarsi a tutto, con discorsi generici ed inconsistenti. Tu stesso mi hai risposto se ben ricordi in uno dei miei interventi col tono ” buono a sapersi, adesso difendi anche Salvini, ne prendo atto”…. Codesta Marco è una genia che ha portato a fondo l’italia ed è il contrario della sinistra vera ed è bene che si tolga dalle palle, perchè è quella genia che ha sempre pensato ad ingrassare se stessa infischiandosi dei problemi della gente e coperta di grandi discorsi densi di umanità, e che si ribella anche al fatto di quando la storia gliene chiede conto e che dice che il conto sia fedifrago.Si ribella e tenta anche di riciclarsi quando gli và bene, e quando incomincia a vedere che possa non andare bene inizia a dibattersi ed a sposare i discorsi che fai tu, e con te li fa anche la chiesa per bocca dei suoi esponenti. Anche tu per carità, libero di farli, ma dovresti essere convincente e secondo me convincente non lo sei affatto, per il modo con il quale hai sposato codeste istanze e per la stessa natura delle istanze che vengono portate avanti da parte di un sistema che ha provocato quello che sappiamo.Non te lo dimenticare quando parli di populismi. Personalmente non mi riesce di accettare più le istanze di questa gente. Ho un semplice diploma di ragioniere ,non ho grossi titoli di studio,che non c’entra nulla con la preparazione politica,ma non è un grande sforzo il capire che questi si dividono in due categorie, non in tre o quattro: ” Coloro che sono, e coloro che ci fanno”. E coloro che ci fanno, oggi sono quasi la totalità. Ed allora non vengano a fare la morale, si guardino allo specchio e se è rimasto un barlume di intelligenza politica riflettano sugli errori che hanno fatto e le istanze che hanno prodotto i loro partiti, perchè la sinistra l’hanno distrutta loro, con l’ignoranza politica tipica dei ceti sociali che una volta difendevano i democristiani e con quel genere di contenuti, fra i quali in primis spiccava l’ipocrisia. La destra non ha fatto altro che fare un giuoco sporco, vedi Roma, vedi quei partiti permeati da mafie e da congreghe delinquenziali, ma che altro ha fatto se non quello che storicamente ha sempre fatto? E’ quel concetto di sinistra che ha fallito ed ha fallito non solamente perchè ha prodotto il renzismo, perchè aveva già fallito già prima di Renzi.Ti ricordi oppure c’è bisogno che te lo ricordi io che quando Renzi ha vinto le primarie truccate per le quali si è accettato che votassero cani e porci per il principio ” sacro e democratico del partito aperto alla società-perchè sapevano benissimo che la loro base avrebbe accettato senza reagire una impostazione del genere-, due giorni dopo più di metà dei bersaniani erano già passati ai renziani salendo sul cavallo del vincitore? E’ di questa gente che l’italia deve fare a meno, perchè è proprio questa la ragione che alla fine nelle contraddizioni prodotte principalmente da loro, quando non si vede un orizzonte e tutto crolla all’intorno, allora spunta il fascismo.Se non hai chiaro questo e se difendi tali posizioni dicendo quello che dici,non mi sembra che tu faccia un grande servizio a favore alla verità ma il suo contrario.E come dici tu a me talvolta: ” contento tu contenti tutti…..”. Ma se permetti quando me ne accorgo, zitto non ci stò.