FRANA TRA CHIANCIANO E MONTEPULCIANO: PREVISTI LAVORI AD APRILE E MAGGIO PER RIAPRIRE LA SP 146
CHIANCIANO TERME – Dopo la frana che ha imposto la chiusura al traffico della Sp 146 tra Chianciano e Montepulciano, laddove c’era già un semaforo a regolare la circolazione, si cerca adesso di correre ai ripari. La situazione è complicata, soprattutto per i pullman scolastici e per i mezzi pesanti che non possono transitare per la strada alternativa che da Chianciano, via Risorgimento porta alla località Fonte Cornino e Sant’Albino bypassando la zona interrotta. Trattasi infatti di strada secondaria, con carreggiata stretta che può andare bene per l’immediata emergenza, ma non per una situazione di lunga durata.
Dopo vari sopralluoghi e “consulti medici”, sono stati programmati e predisposti due interventi in altrettanti stralci funzionali consecutivi: “un primo immediato intervento finalizzato al ripristino in condizioni di sicurezza della viabilità estesa anche agli autobus ed a senso unico alternato sulla corsia di sinistra (sfruttando verosimilmente anche porzione dell’area di monte, diminuendo i carichi sulla porzione di valle) da effettuarsi entro la seconda decade di Aprile. Poi un secondo e consecutivo intervento – da terminarsi entro il mese di Maggio – a definizione della completa stabilizzazione del movimento franoso, ma soprattutto finalizzato al ripristino in condizioni di sicurezza della viabilità su ENTRAMBE le corsie; ovvero un intervento che consenta la riapertura regolare di tutto il traffico veicolare (anche i mezzi pesanti) su entrambe le corsie e sensi di marcia”. Così si legge in una nota stampa del Comune di Chianciano. Che così continua: “La SP146 rappresenta un’arteria viaria di importanza fondamentale per il nostro territorio, sia in termini di servizi che di economia, e non possiamo permetterci nel modo più assoluto tempi lunghi di chiusura. Ed anche se – dopo le segnalazioni e le richieste di intervento avanzate in questi anni – avremmo senza dubbio preferito non trovarci a dover affrontare tale problematica, oggi possiamo ritenerci molto soddisfatti della decisione presa dall’Amministrazione Provinciale, in quanto relativa ad una soluzione che mira a risolvere in tempi brevi e soprattutto definitivamente il problema sul tratto viario”. Quindi l’amministrazione chiancianese, che come è noto è sostenuta dal centro destra, non polemizza con la Provincia, che è a guida Pd, al contrario ne elogia la tempestiva decisione. Quando c’è di mezzo un problema di questo genere, ovvero una strada di grande transito chiusa per frana, il colore delle amministrazioni è secondario.
Chianciano terme, montepulciano, Sp 146
Ma anche per quella della Fonte del Boia fra Chiusi e Querce Al Pino a maggior ragione delle omogeneamente politiche amministrazioni avrebbe dovuto essere ripristinata se non erro almeno da più di un anno fra rimandi e rinvii.Oppure queste cose vengono alla mente solo quando ne parla il giornale perchè sennò la realtà non esiste? Dico questo perchè se non erro un altra volta, almeno un anno fa si disse che c’erano i fondi stanziati per l’opera di ripristino.L’avete vista voi l’opera di ripristino? Io no ? O forse dal sentore delle elezioni vicine si era pensato e detto che ormai l’opera bisognava considerarla compiuta? Poi quando le amministrazioni -queste sì di un solo tipo- sono costrette e leccarsi le ferite da danni elettorali,dopo ci si chiede la ragione e da dove scaturiscano detti danni elettorali.Ma è politica questa? La gente spesso non è che sia ” ripresa dalla piena”, si ricorda e vota. E siccome l’italia è un paese che con la memoria ha problemi soprattutto da parte di questa classe politica odierna di quarantenni, figuriamoci se si ricordasse tutto per filo e per segno cosa sarebbe avvenuto per il secondo partito.Io dico che anche così gli è andata di lusso….Governare non è semplice-questo bisogna dirlo-perchè lo spettacolo che ne vien fuori è quello che si cerchi di barcamenarsi,ma almeno far vedere all’opinione pubblica che qualcosa si possa muovere, questo sì. Ed invece fin’ora ”profondo rosso”. Se per assurdo fossero eliminate le ”parole”, i fatti non li vedrebbe nessuno, ma non perchè vengano nascosti o qualcuno cerchi di non farli emergere; proprio nulla di fatto, perchè non esistono.Quando ormai si parla di ”ordinaria amministrazione” c’è compreso anche questo dentro il termine e cioè l’amministrazione che non esiste.Appunto: ordinaria amministrazione…. ….questo è !
Per la frana n loc. Fonte del Boia, pare si sia reso necessario un supplemento di istruttoria relativamente all’appalto dei lavori. Ma a giorni – così ha detto il presidente della provincia Nepi a margine dell’inaugurazione della rotatoria di via Oslavia a Chiusi Scalo, sabato mattina – l’appalto verrà affidato e i lavori potranno partire… Il ritardo generale è naturalmente fuori discussione. Ma rispetto alla frana tra Chianciano e Montepulciano, quella della Fonte del Boia non ha causato la chiusura della strada e il ricorso a viabilità alternativa. Avvicinandosi la stagione turistica, la 146 interrotta tra Chianciano e Montepulciano sarebbe una iattura per tutti, non solo per i residenti a Sant’Albino e zona Castagneti…