SCIVOLONE EMMA VILLAS: SPOLETO ESPUGNA IL PALAESTRA E SI PORTA SUL 2-1. DOMENICA GARA 4 IN UMBRIA

venerdì 21st, aprile 2017 / 12:08
SCIVOLONE EMMA VILLAS: SPOLETO ESPUGNA IL PALAESTRA E SI PORTA SUL 2-1. DOMENICA GARA 4 IN UMBRIA
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – Brutto scivolone della Emma Villas in gara 3 della semifinale promozione. Spoleto espugna il Palaestra e si porta avanti 2-1 nella serie. Domenica 23 le due squadre si affronteranno di nuovo in gara 4 in Umbria. La Monini, vincendo, può chiudere il discorso e accedere alla finale. La formazione di Tofoli, vincendo, può pareggiare i conti per poi giocare il tutto per tutto nella “bella” in casa…  Niente è perduto per Fabroni & C. ma le tre partite giocate contro Spoleto hanno visto una squadra senese in calo. Sia come qualità del gioco che come determinazione. E questo forse è il problema maggiore su cui Tofoli e il suo staff dovranno lavorare in questi 2 giorni… Ieri sera, al Palaestra, la Emma Villas ha sbagliato molto, troppo, e Spoleto ha sbagliato meno soprattutto in attacco, con Morelli, Bertoli e Mariano e si portata a casa la vittoria… Tra i giocatori senesi Padura Diaz è tornato sul suo standard con 24 punti personali, e questa è una buona notizia, dopo qualche partita sotto tono.

Anche nella stagione che segnò la promozione dalla B2 alla B1 la Emma Villas che allora giocava a Chiusi perse in casa e poi andò a vincere a Spoleto agguantando la bella…

Il presidente Bisogno, ieri sera sconsolato e con le mani tra i capelli, spera di rivivere quel film…

Sulla carta la “banda Tofoli” ce la può fare. Sul piano dei valori individuali, lo abbiamo già scritto, la formazione senese sembra più attrezzata e più forte di Spoleto. E questo si è visto in gara 1. Nelle due gare successive però sul piano caratteriale, dell’intensità, della grinta gli umbri si sono dimostrati superiori. E hanno fatto, diciamolo, un piccolo capolavoro. Dopo la pria partita persa nettamente, tutti li davano per spacciati e invece adesso sono avanti. E tocca a Siena rincorrere e a dover vincere per forza in trasferta…

Gara 4 si annuncia dunque come una partita decisiva, di quelle che restano negli annali…  Entrambe le squadre nel 2012-2013 giocavano in B2 e due anni prima iserie C. Si tratta di due “miracoli” sportivi paralleli. Ora entrambe sono in vista del traguardo sul tetto del Volley, come quando arrivi stai per arrivare in cima all’Izoard o al Galibier… Spoleto ha qualche metro di vantaggio ma la strada sale e ultime due curve sono insidiose. Se mantiene il vantaggio dopo la prima è fatta. La Emma Villas invece ha solo una possibilità sfruttare quella curva per agganciare l’avversario e poi vedersela allo sprint, sapendo che nei pressi dell’arrivo i tifosi saranno più che altro dalla sua parte…

Al momento il tifo senese è un po’ abbacchiato, sperava in un trionfo ieri sera e invece ha dovuto assistere ad una sconfitta bruciante e netta dei “Leoni” apparsi non proprio agnelli sacrificali, ma neanche troppo leoni… Quantomeno sono sembrati poco affamati. Tofoli e Bisogno dovranno tenerli a stecchetto fino a domenica, per vedere se la fame ritorna… Si sa che in certe circostaze “più che ‘l dolor poté ‘l digiuno”…

m.l.

Il tabellino Emma Villas Siena – Monini Spoleto 1-3 (21-25; 23-25; 25-22; 19-25)

EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 3, Noda Blanco 10, Vedovotto 2, Gradi, Padura Diaz 24, Patriarca 9, Russomanno 13, Cannistrà, Braga, Spadavecchia 8, Di Tommaso, Cesarini (L), Battista (L), Menicali 2. Coach: Tofoli.

MONINI SPOLETO: Morelli 17, Bargi 9, Mariano 14, Festi, Vanini, Iaccarino, Garofalo, Zamagni 8, Monopoli 4, Marta (L), Joventino, Segoni, Bertoli 19, Romiti (L). Coach: Provvedi.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, ,
Consorzio di bonifica
Mail YouTube