OCCHIO ALLA MULTA! GIOVEDI’ 16 APRILE “GIORNATA DELL’AUTOVELOX” IN TUTTE LE STRADE

martedì 14th, aprile 2015 / 18:14
OCCHIO ALLA MULTA! GIOVEDI’ 16 APRILE “GIORNATA DELL’AUTOVELOX” IN TUTTE LE STRADE
0 Flares 0 Flares ×

PERUGIA – L’hanno denominata  “Speed Marathon” e sarà una giornata difficile, anzi rischiosa per gli automobilisti. In particolare per quelli con il piedino pesante… Giovedì 16 aprile sarà infatti la giornata dell’autovelox, in tutte le strade e autostrade d’Italia. La Polizia Stradale ha infatti aderito ad una iniziativa europea, la Speed Marathon, appunto.

Quella dell’Umbria lo ha reso noto con un comunicato, è  già il fatto che l’avviso sia stato divulgato in anticipo, è un vantaggio non da poco per chi viaggia. Automobilista avvisato, mezzo salvato…

L’obiettivo della maratona dell’autovelox contro gli eccessi di velocità è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidente stradale. Nel 2014, le vittime di incidenti stradali sono state quasi 25.700 nella Ue28 ( 26.020 nel 2013), con una riduzione tra il 2014 e il 2010 del 18%, variazione analoga a quella registrata in Italia nello stesso periodo. Si tratta di oltre 51 persone decedute in incidente stradale ogni milione di abitanti.

L’Italia ha registrato un valore pari a 52 persone per ogni milione di abitanti, collocandosi al 14° posto nella graduatoria europea, dietro Regno Unito, Spagna, Germania e Francia (Fonte: Rapporto Aci- Istat 2014). In Italia, come nel resto d’Europa, la velocità è una delle principali cause di incidente stradale, insieme al mancato rispetto delle regole di precedenza e alla guida distratta. Nel corso del 2014, in Italia sono state rilevate 837.505 infrazioni per eccesso di velocità (dato rilevato da Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri).

Insomma meglio prevenire… e nel caso della velocità in automobile, l’autovelox è un deterrente rivelatosi abbastanza efficace. Occhio alle fatidiche macchinette dunque.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube