SCIAME SISMICO IN UMBRIA: SCOSSE A GUALDO, NOCERA, SPOLETO… NESSUN DANNO A PERSONE O EDIFICI

PERUGIA – Trema la terra in Umbria. Un terremoto di magnitudo 2.4 è stato registrato dai sismografi alle 11.17 nella zona di Valtopina. L’epicentro, stando alla rilevazione dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato localizzato tra Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Trevi. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione.
Un altro terremoto di magnitudo 2.6 è stato rilevato sabato mattina nella città dei Ceri alle 8.55 a una profondità di 8.1 chilometri, mentre sabato sera, intorno alle 22.10, i sismografi hanno fatto segnare una scossa di magnitudo 2.8. Poche ore dopo, all’alba di domenica e sempre nel bacino di Gubbio, si è registrato un altro sisma di 2.1.
Domenica sera, invece, un terremoto di lieve entità ha interessato il distretto sismico di Gualdo Tadino. Qui alle 22.53 i sismografi hanno rilevato un sisma di magnitudo 2 con epicentro localizzato tra Nocera Umbra e Valtopina. In nessuno dei tre territori, a seguito degli eventi, sono stati segnalati danni a cose o persone.
(FONTE: UMBRIA 24)