CHIUSI, LA COOP CHIARISCE: IL PUNTO VENDITA NON E’ IN VIA DI DISMISSIONE
CHIUSI – La città di Chiusi e la clientela affezionata al marchio Coop possono tirare un sospiro di sollievo. Il punto vendita di Chiusi Scalo non è in via di dismissione. Con una nota diffusa questa mattina Unicoop Firenze ha voluto tranquillizzare tutti, circa le voci di una possibile chiusura, riprese anche da questa testata.
“Unicoop Firenze precisa che, per il punto vendita Coop di Chiusi, non è prevista dismissione, chiusura né cessazione dell’attività.
Il punto vendita, acquisito da Unicoop Firenze gestito tramite la società Terre di Mezzo dal 24 gennaio 2022, ha visto un forte investimento della cooperativa sui prezzi: a maggio 2022 la cooperativa ha messo in campo un importante investimento in ribassi prezzo; a novembre 2022 sono stati ulteriormente ribassati i prezzi di circa 2.300 prodotti.
Complessivamente, l’investimento sulla riduzione dei prezzi ha permesso di assorbire l’inflazione e di contenerne gli effetti sul carrello della spesa. Inoltre attraverso le offerte speciali e le offerte soci hanno sicuramente sconti maggiori rispetto al passato.
La cooperativa ha investito inoltre nella qualità dell’offerta e nel riconoscimento del valore dei punti che pesa per circa 1% sulla spesa continuativa. Gli effetti della situazione economica ed inflattiva hanno reso più difficile da percepire questo investimento volto a tutelare il potere di acquisto di soci e clienti e garantire la spesa primaria delle famiglie.” così si legge nella nota inviata alla stampa da Unicoop Firenze. Nota che riporta anche una dichiarazione del sindaco di Chiusi Sonnini:
“Coop è una storica impresa del territorio con diversi dipendenti residenti nel nostro Comune, la cui attività si pone l’obiettivo, non solo del raggiungimento del profitto ma anche quello di investire parte di quelle risorse per continuare a svolgere un importante ruolo di vicinanza nei confronti della nostra comunità, soprattutto attraverso sponsorizzazioni e iniziative promosse dalla Sezione soci Coop in sinergia con le associazioni locali. Per tutto questo non possiamo far altro che esserne grati».
Nello stesso comunicato Unicoop FI ricorda e sottolinea le varie iniziative che parallelamente alle iniziative sul fronte commerciale, la cooperativa ha avviato sul territorio attraverso la base dei soci attivi e nuove relazioni con le istituzioni e le realtà associative locali: “A seguito delle elezioni dei consigli delle sezioni soci, tenutesi a marzo 2023, sul territorio è stata costituita la nuova sezione soci Valdichiana Senese, un importante presidio sul territorio che ha permesso di sviluppare nuove attività e iniziative: in collaborazione con Auser, Misericordia di Chiusi e Caritas Diocesana, sono state organizzate la raccolta alimentare, a maggio 2023, e quella scolastica, a settembre. Tra le attività di promozione del territorio, il sostegno al Lars Festival Rock di Chiusi per edizioni 2022 e 2023, e alla società di canottaggio D’Aloja in occasione della Regata Regionale della Toscana, lo scorso febbraio. Nei prossimi mesi, la cooperativa proseguirà nell’impegno di garantire il potere di acquisto dei soci e clienti del punto vendita di Chiusi e in tutta la rete dei punti vendita, dando conto delle proprie azioni attraverso gli strumenti di comunicazione della cooperativa e un continuo dialogo con la base dei soci attivi”.
Un sospiro di sollievo lo tireranno anche i dipendenti del punto vendita chiusino, anche loro preoccupati per il futuro del loro posto di lavoro e già da settimane dirottati a rotazione in altre strutture della Valdichiana. Quella che arriva da Unicoop Firenze è una rassicurazione importante. C’è da augurarsi che al comunicato stampa segua e si accompagni anche un rilancio del punto vendita di Chiusi Scalo, con il potenziamento dell’offerta e della qualità dei prodotti e con una politica dei prezzi che salvaguardi il potere di acquisto delle famiglie. Noi che il problema lo abbiamo o (anche in seguito a sollecitazioni e segnalazioni di cittadini/clienti e lavoratori) rimaniamo convinti che Chiusi non potesse perdere la Coop e allo stesso tempo Coop non potesse perdere Chiusi. Siamo felici della rassicurazione.