CHIUSI, ARRIVA SLOW BEER: TRE GIORNI ALL’INSEGNA DELLE BIRRE ARTIGIANALI, MUSICA E STREET FOOD ALLA TOSCANA
CHIUSI – Finito un festival se ne fa un altro. Chiusi sembra averci preso gusto. E così, dopo il successone del Lars Rock Fest a Chiusi Scalo, nel prossimo week end sarà il centro storico ad animarsi. L’occasione è offerta da SLOW BEER il festival dei birrifici artigianali selezionati dalla guida Slow Food. In una terra di vini un festival della birra può sembrare stonato e un po’ fuori contesto. Ma non è un oktober fest. E’ un festival che promuove produzioni anche locali di qualità, di nicchia, e se a fare da guida sarà la famosa chiocciolina di Slow Food ci si può anche fidare.
E sarà interessante per gli amanti e appassionati della cucina toscana tradizionale provare l’abbinamento di pici, salsicce, carne chianina e maremmana e salumi e formaggi con la birra invece che con il Nobile di Montepulciano e il Brunello, e il rosso di Montalcino o il Morellino di Scansano, fin tropo inflazionati.
Slow beer essendo un festival propone dunque non solo degustazioni, ma anche eventi di contorno: trekking urbano, musica dal vivo e molto street food offerto dai ristoranti, bar e bistrot locali: c’è chi proporrà fegatelli di cinta senese, lampredotto e musetto al pomodoro, chi la trippa al sugo, chi il classico panino con la salsiccia, chi un tagliere di salumi e formaggi, chi le polpette di Maremmana con salsa verde, chi la pappa al pomodoro, fino a – dulcis in fundo – il gelato ala birra (e a cos’altro se no?)
Una sorta di full immersion itinerante in stile street food nei sapori della tradizione.
Per quanto riguarda la musica di intrattenimento si comincia venerdì 14 con Tre Pazzi avanti, Danilo Staglianò & the Grooving Healers, poi Robertino Dj; sabato 15 si esibiranno Radio Live, Corrado Tales, l’Orchestra Terra Madre (ensamble multicolore e multietnico legato a Slow Food), Dj Andrea Marghetiti; infine domenica 16 ancora l’Orchestra Terra Madre; poi Dudes, Good Vibration e Superpila…
Cinque sono i birrifici artigianali ospiti della manifestazione.