CHIUSI: E’ MORTO FRANCESCO CREZZINI, ANIMATORE INFATICABILE E FIGURA DI RIFERIMENTO DEL CATTOLICESIMO DEMOCRATICO

martedì 20th, giugno 2023 / 10:50
CHIUSI: E’ MORTO FRANCESCO CREZZINI, ANIMATORE INFATICABILE E FIGURA DI RIFERIMENTO DEL CATTOLICESIMO DEMOCRATICO
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Era un po’ più grande di me, ma non di molto. Eppure quando lo conobbi io provavo a giochicchiare a pallone e lui già allenava. Aveva messo su una squadra della categoria “Allievi”, per il campionato Csi (la Uisp dei cattolici). Io non ero cattolico, non frequentavo la parrocchia, ma in quella squadra non mi sentivo a disagio. Avevo 15-16 anni. Anno 1971-72 se non vado errato. Giocavamo con una maglia blu, di lana, pesante come un cappotto… Una partita la giocammo in un campo che era una pozza di fango. Quando uscii, alla fine, pesavo 10 kg in più…”Ti farebbero comodo ‘sti 10 chili”, mi disse il  mister che mi diceva anche di correre su quella fascia, ma io correvo poco… Me lo ricordo così Francesco Crezzini. Un “mister” anche da ragazzo.

Se ne è andato anche lui, prima del tempo.  La notizia è apparsa questa mattina sui social. Non era del tutto inaspettata perché si sapeva che non stava bene, da tempo, ma a certi epiloghi non ci si fa mai l’abitudine. E fanno sempre male, come un’entrata in scivolata sugli stinchi.

Il male che aveva era di quelli che non lasciano scampo. E infatti a poco più di 70 anni Francesco ha dovuto salutare, per tornare “alla casa del padre”, come avrebbe detto lui, cattolicissimo e fiducioso nella vita eterna…

Era un mister anche da ragazzo, dicevo. Un animatore e organizzatore infaticabile. Ha “animato” per anni il Circolo Graziano da Chiusi,  squadre di calcio, i campeggi estivi dell’Azione Cattolica, il Carnevale dei Ragazzi, i Ragazzi in Gamba, la Filarmonica di cui è  stato anche a lungo presidente, i festeggiamenti per Santa Mustiola. E’ stato membro attivo della Misericordia e della Comunità neocatecumenale.

Cattolico e democristiano “conciliare” Francesco Crezzini fu anche il primo coordinatore dell’Ulivo alla metà degli anni ’90,uno dei primi a Chiusi a credere nell’alleanza strategica tra ex Dc e ed ex Pci.

La vita non era stata tenera con lui: quando era ancora giovane, in un incidente stradale perse il padre, il fratello e lo zio. Sostenuto da una fede incrollabile ha continuato a fare il mister a bordo campo, quasi mai in prima linea, perché era anche una persona discreta, schiva, poco amante dei riflettori.

Chiusi in pochi mesi ha visto andar via Marco Fè, Luciano Fiorani e ora Francesco Crezzini. Tre figure di riferimento. Fiorani per Chiusi Scalo, Marco e Francesco per il centro storico. La festa patronale di santa Mustiola che si avvicina (3 luglio) quest’anno sarà una festa triste, perché Marco Fè e Francesco Crezzini ne erano l’anima e il braccio operativo.

La vita riserva colpi bassi e cazzotti nello stomaco, che tolgono il fiato. La morte prematura di amici e compagni di avventura è un boccone amaro da masticar e difficile da digerire. La morte di Francesco Crezzini è un colpo basso.

Ciao Francesco, buon viaggio.

m.l.

Nella foto: Francesco Crezzini (a destra) con l’allora vicesindaco di Chiusi, Fausto Bardini

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube