SAN GIOBBE SCONFITTA A LATINA, I PLAY OFF ORMAI SONO UNA CHIMERA. BASSI: “E’ MANCATA LA FAME!” STAGIONE COMUNQUE POSITIVA
CHIUSI – La Umana San Giobbe perde anche la seconda gara del “Girone bianco”. I Chiusi Bulls partono forte nel primo quarto , ma poi si fermano e vanno sotto. Riemergono nel quarto parziale, ma senza riuscire nel sorpasso. A Latina vince la Benacquista Assicurazioni, 75-69. Sconfitta in casa con Agrigento e sconfitta fuori a Latina, i play off si allontanano per la truppa di coach Bassi. Che sabato, in terra laziale è andata a sprazzi, con qualche bella folata, ma senza la convinzione necessaria a portare a casa il risultato. Convinzione e fame che invece hanno avuto i padroni di casa. E’ lo stesso Bassi a riconoscerlo nel post partita, alzando di fatto bandiera bianca per quanto riguarda, appunto il discorso play off:
“Prima di tutto credo che sia doveroso fare i complimenti a Latina. Chi gioca con agonismo, con voglia, con determinazione e con uno scopo è giusto che vinca le partite. Successo meritato e per questo faccio i complimenti sia al coach che alla squadra laziale. Preambolo per dire anche che noi, invece, tutto ciò non lo abbiamo messo in campo. Possiamo parlare di pallacanestro, ma c’è poco da dire a riguardo perché quando ogni palla vagante e ogni rimbalzo contestato è degli altri, vuol dire che chi hai davanti ha più voglia di te. É spiacevole però va ammesso, abbiamo giocato una brutta partita da questo punto di vista. Penso anche che, con questa sconfitta, si possa dire addio, nonostante la matematica non ci condanni, al discorso playoff. Non abbiamo fornito un prova dignitosa, spero che, nelle prossima partite, anche se avranno valore relativo, si vedano in campo voglia e orgoglio”.
Probabilmente il raggiungimento della salvezza ha un po’ sgonfiato la formazione chiusina, che nelle due gare della seconda fase ha avuto e mostrato come dice Bassi poca fame.
“Qui non si molla niente!” dice capitan Bozzetto, che prova a rilanciare e a tenere sulla corda la squadra, in vista della prossima gara contro Trapani, in casa. La qualificazione ai play off (vi accedono le prime 4 delle 6 del girone) al momento è una chimera, ma tecnicamente e matematicamente sarebbe ancora possibile. Se torna “la voglia e l’orgoglio” che i ragazzi della San Giobbe hanno mostrato in più di una circostanza, andando a vincere partite sulla carta proibitive come contro Bologna e Pistoia in casa, Mantova e Cividale fuori…
La stagione dei Chiusi Bulls è da considerarsi comunque positiva, la salvezza arrivata in anticipo sulla fine della regular season, dopo una partenza ad handycap con 5 sconfitte nelle prime 5 gare, non era scontata e neanche semplice. E’ arrivata, la squadra è cresciuta nel gioco e nelle convinzioni, ha fatto vedere una buonissima pallacanestro, ha valorizzato giocatori, ha visto aumentare in maniera decisa anche il pubblico, sta crescendo con successo nel settore giovanile. In campo si è tolta delle soddisfazioni, può ancora togliersene qualcun’altra. Centrare i play off promozione sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma la torta, diciamolo, resta buona lo stesso, anche se la ciliegina non arriverà. Il “pasticcere” Bassi è stato bravo, ha saputo cerare una squadra e non un album di “figurine”, ha saputo inserire e integrare bene i giocatori arrivati in corsa (Utomi, Raucci, Ikangi), la società lo ha assecondato, sostenuto, supportato anche nei momenti complicati e dopo sconfitte brucianti. E, cosa non secondaria quando la società è giovane e la città piccola, la più piccola di tutto il campionato, alcuni giocatori, anche stranieri, si sono pure innamorati del luogo, si sono trovati bene a Chiusi. Anche questo non era scontato. Ed è un successo.
M.L. (con la collaborazione di Lorenzo Tabalzini)
Benacquista Assicurazioni Latina – Umana San Giobbe Chiusi 75-69 (18-23; 24-14; 20-16; 13-16)
Latina Durante 4, Viglianisi 7, Donati, Parrillo 10, Cicchetti, Cacace 6, Cleaves II 14, Fall 8, Rodriguez 6, Moretti 20, Alipiev Capo All. Gramenzi, Primo Ass. Di Manno
San Giobbe Utomi 11, Medford 22, Bolpin 14, Braccagni, Porfilio, Martini 2, Bozzetto 5, Raucci 6, Raffaelli, Possamai 2, Ikangi 7 Capo All. Bassi, Primo Ass. Piersante, Secondo Ass. Civinini
Arbitri Gagliardi, Morassutti, Spessot