VOLLEY: EMMA VILLAS, LE SPERANZE SI INFRANGONO A MONZA. LA SQUADRA SENESE RETROCEDE IN A2

domenica 12th, marzo 2023 / 20:28
VOLLEY: EMMA VILLAS, LE SPERANZE SI INFRANGONO A MONZA. LA SQUADRA SENESE RETROCEDE IN A2
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – Niente da fare. Si infrangono a Monza le speranze di salvezza della Emma Villas Aubey Siena. Nella gara appena conclusa la formazione senese esce sconfitta 3-0 (25-19, 25-22, 25-22), rimanendo così all’ultimo posto in classifica, indipendentemente dal risultato di Taranto a Milano. Termina dunque qui, e in modo netto, la stagione di Petric & C. e l’avventura di Siena in Superlega. La retrocessione in serie A2 a questo punto è una certezza matematica, senza più ulteriori prove d’appello.

Il giorno da leoni evocato alla vigilia dal presidente Giammarco Bisogno non c’è stato, i brianzoli si sono imposti giocando un volley migliore e più concreto, con percentuali in attacco superiori al 50%.

Probabilmente, come ha spesso detto lo stesso Bisogno, la squadra senese non era una squadra da ultimo posto, ma la stagione è partita malissimo, ha avuto poi qualche sussulto che ha fatto sperare nelle possibilità di salvezza, ma nelle ultime gare, quelle decisive, sia in casa che fuori è mancata la zampata. L’epilogo purtroppo è mesto. Come successe nella stagione 2018-19, prima esperienza in Superlega, anche stavolta la Emma Villas Aubey Siena non deve lasciare a fine campionato la massima serie per tornare nella cadetteria.

Per la città di Siena, per Chiusi, città in cui la squadra ha le sue radici, per tutto il volley toscano è un colpo duro e una medicina amara da buttar giù. Applausi e tanto di cappello a Giammarco Bisogno e alla società per averci provato, acquistando il titolo sportivo per disputare la Superlega, per aver scommesso su un pubblico importante (sempre oltre i 1000 spettatori). Ma la scommessa è stata persa. E’ un peccato e c’è sicuramente rammarico nei tifosi e nella società stessa, perché le occasioni per assicurarsi la salvezza la squadra le ha avute e le ha dilapidate. O comunque non le ha colte come avrebbe dovuto. Ci si è messa di mezzo anche la sfortuna con l’infortunio a Pinali, ma anche le altre squadre hanno avuto problemi con l’infermeria. Oggi, a Monza era oggettivamente difficile uscirne vivi, perché è difficile giocare sapendo che anche la vittoria poteva non bastare e che tutto dipendeva anche dal risultato di Taranto a Milano.  La retrocessione della Emma Villas Siena in A2 arriva oggi, ma è maturata già con le sconfitte contro Taranto e contro Verona. 

E’ andata così. Niente drammi. Lo sport a volte è feroce e non lascia spazio a recriminazioni. Ci sarà tempo per le valutazioni sull’organico, sui singoli giocatori, sugli acquisti in corsa… Adesso c’è solo da prendere atto di una caduta che fa male, ma non è mortale. La Serie A2 rimane un buon livello, da cui con calma Siena può anche risalire al piano superiore.

Adesso, con la stagione della Emma Villas che va in archivio, purtroppo non nel migliore dei modi, lo sport senese al massimo livello ha ancora da difendere la serie A2 della Umana San Giobbe Chiusi, che al momento sarebbe salva, ma ha da giocare ancora una partita (in casa contro Cividale del Friuli, il 26 marzo).  Per una provincia come quella di Siena avere comunque nella prossima stagione una squadra di volley e una di basket in A2 non è poi un disonore. Tutt’altro. Per reggere l’A1 evidentemente manca ancora qualcosa.

m.l.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube