CHIUSI, PRIMAPAGNA RIPROPONE IL CORSO “STORIA E STORIE” ALL’UNIVERSITA’ POPOLARE: QUESTO TERRITORIO VISTO ATTRAVERSO CINEMA E TV

giovedì 16th, febbraio 2023 / 16:23
CHIUSI, PRIMAPAGNA RIPROPONE IL CORSO “STORIA E STORIE” ALL’UNIVERSITA’ POPOLARE:  QUESTO TERRITORIO VISTO ATTRAVERSO CINEMA E TV
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Come già fatto per tre anni consecutivi, prima dell’esplosione della pandemia di covid, adesso che l’emergenza non c’è più, come primapagina riproponiamo anche quest’anno il corso “Storia e Storie” dell’Università popolare. Dopo aver parlato, nelle tre edizioni precedenti, degli aspetti e degli eventi storici, politici, economici, poi di quelli culturali e dell’evoluzione dell’informazione e della stampa nella città di Chiusi e nel  territorio circostante, questa volta vorremo focalizzare l’attenzione su come Chiusi e il comprensorio sono stati visti, vissuti, raccontati, utilizzati dal cinema e dalla Tv, dal dopoguerra ad oggi.

Quello che proponiamo è una sorta di viaggio attraverso film (alcuni memorabili, altri meno) girati o ambientati nella zona, fiction televisive (alcune memorabili, altre meno), spot pubblicitari che hanno in un modo nell’altro contribuito a creare l’immagine di questo angolo di “Italia di mezzo”, a cavallo tra Toscana e Umbria, come un set naturale e come una delle aree più celebrate del Bel Paese, quanto ad appeal  ambientale, storico, artistico…

Sono infatti decine le pellicole cinematografiche e le serie Tv che hanno in un modo o nell’altro a che fare con il sud senese e le zone vicine. Prodotti di grande qualità in alcuni casi, film epocali, produzioni italiane e internazionali, ma anche produzioni meno nobili, alcune minimaliste, ma comunque buone, altre scadenti, nonostante la presenza di attori di grido. Alcune misconosciute e poco considerate o considerate a torto “minori”. 

Sarà, il corso Storia e Storie 2023 all’Unipop di Chiusi, un’occasione per conoscere o fare “mente locale” su questo aspetto non secondario nel panorama culturale e sociale  di questo territorio. E anche per conoscere meglio il territorio stesso, attraverso un “punto di vista” molto particolare, quello di registi e sceneggiatori, attraverso cioè l’obiettivo delle telecamere…

Il corso si articolerà in 4 serate di 2 ore. sarà tenuto dal direttore di Primapagina di Marco Lorenzoni, con il contributo di altri giornalisti ed esperti.

L’intenzione è di cominciare a fine febbraio. Date precise e orari verranno concordate con i partecipanti. L’iscrizione si può fare telefonando alla Pro Loco Chiusi (Ufficio Turistico) al n. 0578 227667. La stessa Pro Loco darà tutte le informazioni necessarie su costo e modalità. Ovviamente il corso si terrà, come sempre, solo se verrà raggiunto un numero minimo di 10 partecipanti. Come primapagina ci auguriamo di avere la partecipazione delle edizioni precedenti. Chi ha voglia di passare 4 serate a discettare su film e serie tv girate in zona, a parlare della Chianciano di Fellini, della Montepulciano de “I Medici”, o della Città della Pieve di “Carabinieri”, ma anche dei film girati a Chiusi, Sarteano, Pienza o Bagno Vignoni, non ha che da iscriversi.

Nella foto: (in alto) un’immagine del film “Under the tuscan sun” di Audrey Wells, interpretato da Diane Lane e girato a Cortona a e Montepulciano; sotto, un fotogramma de “Il Cristo Proibito” girato a Sarteano e Montepulciano da Curzio Malaparte

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube