BASKET, LA SAN GIOBBE CHIUSI FRENA. FABRIANO OCCUPA E SBANCA IL PALAPANIA

lunedì 01st, novembre 2021 / 11:25
BASKET, LA SAN GIOBBE CHIUSI FRENA. FABRIANO OCCUPA E SBANCA IL PALAPANIA
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Il campionato di A2 non è una passeggiata. Si sapeva. La splendida San Giobbe delle prime tre giornate, sembra aver tirato il freno… Ieri, al Palapania i “torelli” d coach Bassi hanno rimediato la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella di Chiesti della settimana scorsa. Stavolta è stata Fabriano, fanalino di coda della classifica che era ancora a zero punti, a sbancare il palasport chiusino.  Risultato finale 64-71. Eppure la Umana San Giobbe era partita bene, superiore nei rimbalzi e implacabile nei tiri da tre, soprattutto con un Pollone nelle vesti di tiratore scelto. Ma la supremazia dura poco, in sostanza solo il primo quarto. Poi la formazione chiusina si disunisce, perde certezze e gli ospiti mettono a freccia e tengono la partita in mano fino alla fine. A dire il vero, con uno scatto di orgoglio con una bomba da 3 Medford aveva rimesso la barca in carreggiata a 50 secondi dalla fine portandosi in parità… ma lo stesso Medford e Wilson non sono riusciti a concretizzare gli ultimi due assalti, cosa che invece hanno fatto i marchigiani chiudendo il match a +7 e portandosi a casa i primi due punti della stagione, peraltro meritati.

La San Giobbe ha sbagliato molto e ha concesso anche molti falli, e tiri liberi agli avversari, che ne hanno giustamente approfittato. Top scorer della formazione di casa Medford, con 15 punti, e quando a mettere a segno più canestri è il play maker, vuol dire che qualcosa è andato storto. Come già a Chieti, anche ieri la punta du diamante Wilson è apparsa decisamente sotto tono rispetto alle prime partite nelle quali aveva fatto decisamente la differenza: poco preciso al tiro e inutilmente falloso in alcune circostanze. Probabilmente l’americano non è in una condizione fisica ottimale e si vede. Pollone e Musso bene, ma solo a tratti. Per tutti gli altri una giornata uggiosa e faticosa. Da archiviare alla svelta. Si è rivisto in campo Carenza, alla prima gara stagionale.

Fabriano ha vinto la gara anche sul piano dei nervi, indubbiamente. E della convinzione. Ma l’ha vinta anche per la spinta della sua tifoseria, arrivata in buon numero in Toscana. Gli ultras marchigiani hanno incitato per tutta la gara la loro squadra, sembrava di giocare in casa loro…

Il tifo locale invece è ancora molto compassato. Non scarsissimo, ma piuttosto silenzioso. Il fattore campo non incide insomma più di tanto. E qui – diciamolo – con una squadra in A2 che ha vinto tre partite su 5 e le altre due, pur non giocando benissimo, le ha perse di misura, Chiusi deve (dovrebbe) dare di più. E’ vero che la San Giobbe è capitata a Chiusi quasi per caso, che è ancora un corpo estraneo o quasi, che Chiusi non ha tradizione cestistica,  a differenza del volley, che la squadra non ha giocatori del posto, ma è anche vero che è la squadra di Chiusi, che porta in giro per l’Italia e sui giornali sportivi, il nome di Chiusi e che l’A2 è un campionato di livello nel quale si vede un buonissimo basket…  Tra l’altro, la federazione Basket impone standard precisi, uno di questi è la capienza d almeno 2.000 posti, il che significa che anche l’A2 è un basket da palazzetti pieni..

Chiusi ha in mano un bel giocattolo, che è partito in quarta e ora sta leggermente rifiatando. Domenica prossima la San Giobbe andrà a far visita alla capolista Scafati. I campani sono a punteggio pieno e ieri hanno battuto la Stella Azzurra Roma per 63-61. Stella Azzurra Roma che la truppa di coach Bassi incrocerà nella gara successiva, in casa, il 14 novembre. Due gare da brivido.

Roma è anche vicina a Chiusi, un’ora e mezza di pullman, e c’è da aspettarsi un PalaPania gremito di romani. Il pubblico di casa dovrà dunque fare la sua parte per sostenere Medford & Compagni.

M.L. (ha collaborato Lorenzo Trabalzini)

TABELLINO

Umana San Giobbe Chiusi – Ristopro Fabriano 64-71 (18-14; 16-22; 15-15; 15-20)

Chiusi: Criconia, Fratto 4, Musso 13, Biancotto, Medford 14, Carenza, Pollone 11, Wilson 12, Raffaelli 4, Ancellotti 4 Capo All. Bassi Primo Ass. Fabrizi

Fabriano: Benetti 8, Smith 22, Baldassarre 2, Re, Caloia, Matrone, Gulini 5, Marulli 6, Davis 21, Santiangeli 3, Thioune 4, Gatti Capo All. Pansa

Arbitri Vallerani di Ferentino (Fr), Maschietto di Treviso (Tv), Bartolini di Fano (Pu)

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube