RICCARDO LUCCA ARRIVA DA SOLO E VINCE LA COPPA BOLOGNA N.51

lunedì 02nd, agosto 2021 / 19:19
RICCARDO LUCCA ARRIVA DA SOLO E VINCE LA COPPA BOLOGNA N.51
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Dopo l’anno di stop dovuto al Covid-19, è tornata la storica Coppa Bologna nella frazione di Montallese. L’edizione numero cinquantuno della corsa ciclistica più importante del territorio, una “Classica” per corridori emergenti, ha regalato emozioni dal primo all’utlimo chilometro. La gara riservata alla categoria Elite si è decisa solo nel finale, con uno strappo di Riccardo Lucca, classe 1997 della General Store, che è scattato a circa 15 km dall’arrivo ed ha mantenuto il vantaggio per poi tagliare per primo il traguardo al “Velodrome” di Montallese intitolato ad Andy Franci.

Lucca ha coperto la distanza della corsa in due ore, 55 minuti e 45 secondi ed ha chiuso con 1 minuto e dieci secondi di vantaggio sui primi inseguitori.  Seconda e terza posizione per Edoardo Zambanini, classe 2001 della Zalf Euromobil e Paul Double, britannico classe 1996 della Mg K-Vis che in volata hanno avuto la meglio sul nazionale russo Viacheslav Ivanov rimasto fuori dal podio.

Una Coppa Bologna tornata con il botto nonostante un imprevisto in fase di partenza. Il via ufficiale dato dal Sindaco  Bettollini è stato dato infatti con trenta minuti di ritardo rispetto alla crono tabella ufficiale, per consentire all’organizzazione di curare ogni dettaglio lungo il percorso. La gara, ridotta a 114,6 chilometri ne ha beneficiato per velocità, con gli atleti che hanno tenuto i quaranta orari di media nonostante il caldo e il forte vento, in molti tratti contrario. Erano 187 i corridori al via. L’arrivo e la vittoria in solitaria di Riccardo Lucca ha fatto tornare alla memoria edizioni del passato, alcune vinte da corridori poi diventati campionissimi come Bartali, Moser, Ballerini…

“La Coppa Bologna è tornata nel modo migliore possibile. Lo stop del 2020 dovuto al Covid si è fatto sentire, ma la voglia e la passione della A.s.d. Montallese Coppa Bologna ha prevalso su tutto, e ne è uscita un’edizione da ricordare”, così il sindaco di Chiusi Bettollini, che poi ha aggiunto: “Qualche incertezza in fase di partenza, ma con l’impegno da parte di tutte le forze dell’ordine, che ringrazio, abbiamo avuto una corsa nel pieno rispetto della sicurezza degli atleti. Percorso più corto, ma tanto più spettacolo e infatti la gara si è decisa solamente negli ultimi chilometri. Siamo molto contenti del risultato, l’appuntamento con la Coppa Bologna è sicuramente già fissato per la prossima edizione”.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube