BASKET, FINALE PLAY OFF PER LA A2: LA SAN GIOBBE CHIUSI IMPATTA NELLA SERIE E PARTE PER AGRIGENTO

mercoledì 16th, giugno 2021 / 09:34
BASKET, FINALE PLAY OFF PER LA A2: LA SAN GIOBBE CHIUSI IMPATTA NELLA SERIE E PARTE PER AGRIGENTO
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Dopo la partita inaugurale della serie di finale play off e anche del nuovo Palasport di Chiusi, disputata domenica e persa, la San Giobbe impatta immediatamente la serie rispondendo alla grande in gara 2. E se la sconfitta nella prima giornata era stata di misura dopo un match combattuto, il secondo round con la Moncada Agrigento, di fatto, dura un solo quarto e finisce con un perentorio 83-49 a favore dei padroni di casa.

Partenza sprint per la San Giobbe, con Mei sugli scudi e la Moncada che prova a stare a contatto ma al primo mini intervallo il punteggio è di 21-15 per la formazione chiusina. Nei periodi centrali la San Giobbe prende il largo, eloquenti i parziali 23-9 e 26-8 con Criconia assoluto protagonista (sarà top scorer dell’incontro con 17 punti). Ultimo periodo di garbage time, Agrigento con la testa già a Gara 3 concede riposo a tutto il quintetto di base e la partita va in archivio 83-49. La serie si sposta adesso in Sicilia per Gara 3 e Gara 4 rispettivamente venerdì 18 alle ore 19.00 e domenica 20 alle ore 18.00.

In caso di parità, si disputerà la “bella” a Chiusi…

Abbiamo ripetuto a livello difensivo quanto fatto in Gara 1,siamo stati molto bravi a cercare di sporcare le loro percentuali consapevoli delle qualità offensive di Agrigento, una squadra veramente di rango per questa categoria“, ha detto  Coach Bassi, al termine della gara, aggiungendo poi: “Riuscire a fare due partite di questo livello difensivo in quarantotto ore è veramente una cosa non scontata e bisogna darne grande merito ai ragazzi. Oggi in attacco siamo stati migliori rispetto alla prima sfida, la palla si è mossa di più, abbiamo costruito meglio i tiri sia a metà campo che in campo aperto e alla fine il divario si è allargato, forse anche in maniera eccessiva visti i valori in campo. Siamo contenti di aver riaperto la serie e di essere sull’uno a uno. Ovvio che in una finale non puoi pretendere di andare sul velluto. Oggi abbiamo avuto qualcosa in più rispetto ai nostri avversari, adesso andremo in Sicilia dove ci aspettano due partite difficilissime”.

Il “battesimo” del Palasport nuovo di zecca non era andato benissimo, ora con la vittoria in gara 2 e l’1-1 nella serie, il morale della truppa del sindaco di Venezia Brugnaro trapiantata a Chiusi è alto e sicuramente i ragazzi di Bassi andranno ad Agrigento non per fare una gita al mare in Sicilia, ma per vendere cara la pelle e cercare di portare  a casa la promozione in A2. Che per Chiusi, anche se a livello locale il basket non ha mai avuto una grandissima tradizione e non ha alle spalle la storia del volley, sarebbe comunque un fatto storico e anche l’occasione per vedere partite di livello nazionale di uno sport importante.

La San Giobbe è una succursale della Reyer Venezia, con Chiusi e con il territorio ancora c’entra poco, ma la squadra gioca a Chiusi e sta guadagnando, partita dopo partita pubblico e attenzioni. Così come la Emma Villas del presidente Bisogno fece salire la febbre de volley nei primi anni della grande cavalcata dalla C alla serie A, prima di trasferirsi a Siena, la San Giobbe di Bassi può far salire la febbre del basket, può creare “movimento” anche a livello giovanile, portando nel frattempo Chiusi all’attenzione dei grandi media nazionali, perché la partecipazione al campionato di A2 questo effetto lo fa… D’altra parte Chiusi non è del tutto estranea alla pallacanestro. E’ infatti di origini chiusine Ezio Cardaioli, il primo grande coach della Mens Sana Siena, il coach che portò la formazione senese in serie A negli anni ’70…

In bocca al lupo dunque alla San Giobbe per il doppio confronto nella Valle dei Templi. Vedremo chi la spunterà tra greci ed etruschi…

 

 

Il Tabellino: San Giobbe Chiusi – Moncada Agrigento 83-49 (21-15; 23-9; 26-8; 13-17)

Chiusi Criconia 17, Fratto 9, Mihaies, Nespolo, Zanini 4, Berti 2, Bortolin 8, Carenza 8, Pollone 7, Mei 14, Raffaelli 9, Minoli 5 Capo All. Bassi Primo Ass. Schiavi Secondo Ass. Semplici

Agrigento Rotondo 2, Grande 7, Cuffaro, Tartaglia, Costi 4, Chiarastella 10, Ragagnin 4, Saccaggi 5, Veronesi 12, Peterson 5 Capo All. Catalani, Primo Ass. Ferlisi

Arbitri: Roiaz, Di Martino

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube