CHIUSI, IL PRIMO ROUND NEL PD LO VINCE BETTOLLINI

giovedì 08th, ottobre 2020 / 14:41
CHIUSI, IL PRIMO ROUND NEL PD LO VINCE BETTOLLINI
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – E’ cominciato ieri sera il “giro di consultazione” dei circoli Pd sulla questione sindaco, deciso dall’assemblea degli iscritti di 10 giorni fa, in vista delle prossime comunali. Il calcio d’inizio è toccato al circolo di Chiusi Città. E il primo round lo ha vinto il… convitato di pietra. Ovvero il grande assente. L’oggetto della discussione, non invitato alla discussione: Juri Bettollini. Il circolo del centro storico infatti si è espresso in maniera corale (non si può dire all’unanimità perché non si è votato) a favore di una ricucitura tra sindaco e partito e anche per una ricandidatura di Bettollini. Ovviamente trattandosi di assemblea degli iscritti non aperta al pubblico, la stampa non era presente, ma dal racconto di chi c’era, emerge che tutti gli intervenuti, quasi la totalità dei presenti aventi diritto ad esprimersi (esclusi quindi gli assessori, il capogruppo, la segretaria comunale e la segretaria di un altro circolo che erano invitati, ma non potranno essere “conteggiati”, se non a  fine giro, perché interverranno in tutti i circoli), hanno dato un giudizio largamente positivo dell’operato dell’amministrazione nel suo complesso, e anche del sindaco e dei singoli assessori, alcuni hanno evidenziato il proprio malessere per la situazione che si è venuta a creare, auspicando una ricomposizione del quadro e un “rilancio” del Pd, con Bettolini ancora candidato. E in questo c’è anche l’invito più o meno esplicito al sindaco stesso affinché torni sui suoi passi e rientri a pieno titolo nel partito.

Stasera tocca a Chiusi Scalo, che è il circolo più consistente e quello che rappresenta la parte più rilevate della città. Tutti i circoli Pd hanno dignità, ma il peso specifico, non è identico. Chiusi Scalo e Chiusi Città, pesano oggettivamente di più di quanto possano pesare Montevenere o Macciano, o anche Montallese. Si sa che Montevenere è il “fortino” degli anti Bettolini e Montallese quello a favore. Ma anche per questo la partita si giocherà… a centrocampo. Cioè soprattutto nei due circoli urbani. Il primo, quello del centro storico si è espresso a favore di Bettollini e, di fatto, contro la linea della segretaria Cardaioli, che anche ieri sera, stando sempre ai racconti dei presenti, non ha nascosto un certo disappunto e la solita glaciale freddezza. A Chiusi città, narrano ancora i presenti, sono intervenuti nella discussione anche iscritti che di solito non lo fanno, gente che lavora e si rimbocca le maniche alle feste dell’Unità, ma che parla poco, sopprattutto in pubblico, che è poco incline ad esporsi. Ma ieri sera in tanti lo hanno fatto, alcuni presentandosi addirittura con intervento scritto.

Se così è stato davvero, sarebbe un bel punto a favore della democrazia e anche del Pd, che dimostrerebbe di essere un partito serio. E un partito vero, dove se la consulti la base alla fine si esprime, senza titubanze o reticenze, magari per paura di ripercussioni o rimbrotti da parte dei più alti in grado.

Questo al di là della posizione espressa dal circolo: diremmo lo stesso se il pronunciamento fosse stato in egual misura in senso opposto.

Stasera (giovedì) tocca a Chiusi Scalo, domani sera a Montallese, poi, lunedì a Montevenere e Martedì a Macciano. Il match è appena cominciato, ma è lungo: si gioca sulla distanza delle 5 riprese, la prima è andata in un certo modo, vedremo le altre. Vedremo se alla fine ci sarà una vittoria per ko oppure una vittoria ai punti di Bettolini o di chi per varie ragioni vorrebbe farlo fuori dal partito e dalla corsa alla candidatura a sindaco. Il risultato finale non è scontato. Perché, come disse Riccardo Margheriti, chiusino, quando da segretario della Federazione Senese del Pci, nel 1980 venne a Chiusi a cercare di dirimere una durissima controversia interna, “i vertici del partito la base la orientano sempre, se vogliono, salvo che non decidano di consultarla, davvero”…

m.l.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube