CHIUSI, IL PAESE DEI VISCONTI DIMEZZATI, DI UN BARONE RAMPANTE E DEI CAVALIERI INESISTENTI
Italo Calvino che aveva fatto il partigiano scrisse tra il 1952 e il 1959 una trilogia sugli antenati: Il Visconte dimezzato, il Barone Rampante, il Cavaliere inesistente. Ecco, la trilogia calviniana mi è tornata in mente nello spulciare i dati elettorali delle regionali a Chiusi. Sì, a Chiusi, perché nella cittadina di Porsenna che è la mia città, il voto valeva doppio e triplo. Si doveva decidere chi avrebbe governato la Toscana e in questo senso è andata bene, ma il voto era atteso anche per capire qual’è il quadro attuale, dopo lo “scazzo” tra il Pd e il sindaco Bettollini. E quali potrebbero essere le forze in campo e le possibili alleanze in vista delle comunali di primavera. Ecco, l’esito delle elezioni regionali ci dice che Chiusi è la città dei Visconti dimezzati, di un Barone rampante e di alcuni Cavalieri inesistenti.
Il partito di maggioranza ha perso la metà dei voti dalle ultime comunali, anche qualcosina in più. Il Pd è dunque il primo Visconte dimezzato. Ma non l’unico. Anche la Lega che è sempre stata forza marginale, ma nel 2018 arrivò a 1.111 voti, stavolta ne ha presi poco più di 600, la metà, appunto. Secondo visconte dimezzato. I 5 Stelle nel 2018 ne presero 1.149, un anno fa 497 e alle regionali di domenica e lunedì scorsi, 230. E siamo tre Visconti dimezzati. Diciamo che in questo caso il dimezzamento è relativo alle ultime Europee, rispetto alle politiche è una polverizzazione. Roba che neanche dopo un’esplosione nucleare. Bonella Martinozzi che qualche ascendente di nobiltà ce l’ha nel Dna, ha di che riflettere. Ci sono i visconti, ma anche i conti e i marchesi dimezzati. E pure i vassalli, valvassori e valvassini.
Di “Baroni rampanti” c’è n’è uno. E uno solo. Si chiama Stefano Scaramelli. E’ riuscito a farsi eleggere in Regione anche con un mini partito del 7% scarso (in provincia). Ha fatto un capolavoro. Ha speso molto nella campagna elettorale, in tempo, km e soldi, ma il risultato l’ha ottenuto. Chapeuax. Ha capito come gira il mondo, ha saputo sfruttare e capitalizzare la diatriba interna al Pd. Forse anche a sua insaputa, però ha vinto alla lotteria la seconda volta. E se vinci due volte alla lotteria non può essere un caso. O hai un culo pazzesco o sei un animale feroce che gli animaletti se li mangia…
Se guardiamo il risultato di Forza Italia (91 voti e 2,6%) la battuta sul “Cavaliere inesistente” viene fin troppo facile. E scontata. Il Cavaliere non esiste più, e Forza Italia nemmeno. Amen.
Ma di cavalieri inesistenti ce ne sono anche altri, sulla scena politica chiusina. I socialisti, che pure negli ultimi anni hanno preso (anche a livello di zona e provinciale) posizioni più a sinistra del Pd rinverdendo una tradizione antica di libertarismo e laicismo, per esempio, non sono pervenuti.Se ne son perse totalmente le tracce: 78 voti e il 2,2% sono una inezia considerando che la lista Sinistra Civica e ecologista avrà preso anche qualche voto dagli scontenti Pd e dall’area ambientalista e movimentista… Ad essere sincero, mi sembrano cavalieri inesistenti anche i “duri e puri” della sinistra a sinistra del Pd, quelli che non si piegano al voto utile e nemmeno, mai e poi mai, al voto disgiunto, perché eticamente farlocco e adesso si ritrovano a contare 120 voti (compresi quelli disgiunti, come il mio). Un quinto della forza dei “podemos” alle comunali 2016. Ed è dal 2018 che la sinistra a sinistra del Pd non arriva a 300 voti. Qualche domandina ce la vogliamo fare compagni? Stendo un velo pietoso, per carità di patria, e per rispetto alla “denominazione”, sui 2 partiti comunisti, che tra tutti e due non sono arrivati al 2,5%. Meglio niente. Date retta. In questo caso è inesistente il cavaliere e pure il cavallo.
Il voto regionale può non essere indicativo in tal senso, certe cose si “scozzano” alle comunali, ma anche i comitati “antagonisti” rispetto al Pd e al sindaco, in questa tornata elettorale non hanno dato segni di vita o di presenza. In nessuna direzione. Hanno lasciato tutte le cartucce per le amministrative? Ci sta. Ma intanto ad oggi nello scacchiere politico locale sono una presenza aleatoria… Cavalieri inesistenti anche loro…
E Bettollini? in tutta questa faccenda come si pone? Ha vinto o ha perso? Secondo me non ha vinto e non ha perso. Non ha giocato. Qualche previsione l’ha azzeccata, così come ha sparato a lato qualche pallone nella comunicazione mediatica. Al momento non è un cavaliere inesistente, perché il voto dice che un seguito ce l’ha. Non è un Barone rampante, perché in questa fase non ha nulla da scalare e non è lui sugli scudi. Non è nemmeno un Visconte dimezzato, perché nessuno può dire che i voti persi dal Pd siano tutti voti suoi (se si presentasse con una lista personale), ma nessuno può dire il contrario.
Oggi, 22 settembre 2020, Bettollini è un sindaco senza partito e senza esercito alle spalle, ma è saldo nella sua posizione e sta lì, sulla sponda del fiume ad aspettare che passino uno ad uno i cadaveri degli avversari. Alcuni li ha fatti fuori il voto. Altri potrebbe farli fuori l’analisi del voto.
m.l.
Sui commentatori del voto possono valere le parole spese nell’articolo per i due partiti comunisti.
Viva la democrazia! Anche se poca cosa per l’autore dell’articolo i due partiti comunisti hanno ricevuto una piccola parte di preferenze dall’elettorato ed è ciò che conta per qualunque partito! Alcuni cittadini si sento rappresentati ed hanno dato la loro fiducia, conti fatti quasi 17000 persone in totale. Cifra piu cifra meno…..poca cosa….meglio niente da retta….mah….affidiamoci allora al voto di protesta e al voto utile. Insomma votiamo sempre il meno peggio ma le cose di certo non migliorano anzi peggiorano. Poi però non lamentiamoci come la stragrande maggioranza che le cose non cambiano. Non cambiano perche in definitiva cambiano il cavaliere ma il cavallo è sempre lo stesso.
Condivido in tutto il commento di Fabio. Sarebbe bello aprire un dibattito sul voto utile per capire a chi è utile.
ma perché a Chiusi c’è stato un voto utile? e quale?
Caro Fabio, il cavallo è sempre lo stesso perchè la sedicente sinistra ha accettato l’involuzione rinunciando a porsi il problema di come poter cambiare il mondo e la politica. Perchè è nata sulla spinta di questo sia chiaro.Mi ritorna in mente una frase che usò diversi anni fa Il Dr. Alberto Signorini di Città della Pieve quando a proposito di questo scrisse su Primapagina ben 13 anni fa:” …i padri erano per abbattere il capitalismo,i figli preferirono regolarlo,i nipoti si sono abbattuti ed il neocapitalismo li ha accolti fra le sue braccia”.Chi sostiene tutto questo si è dimenticato VOLUTAMENTE la propria storia,e non ci sono ragioni se non quelle dell’utilità personale a guidare le persone che validano tale modello.E allora i discorsi che vengono fatti, a Firenze si dice ”stanno in poche parti”.Vedi a chi hanno affdato la conduzione della Regione fra baci ed abbracci e congratulazioni: ad un Socialista (che dovrebbe essere eticamente e culturalmente laico) ma la prima cosa che ha fatto è stata quella di andare al santuario di Montenero per accendere un cero alla Madonna. Ed allora dal momento che tale genìa oggi fa esclusivamente i propri interessi che coincidono con gli interessi del capitalismo e gli spianano la strada,se non lo comprendono ”i poveri”mi dici chi lo dovrebbe comprendere? Cambiare il mondo non è possibile, il mondo si cambia come vogliono lor signori che si portano dietro uno stuolo di vassalli, valvassini e valvassori che con il ditino alzato ti vorrebbero dire come ”và il mondo”.Al momento dell’elezione i vari ex presidenti se ricordo bene che militano i detto partito ringraziarono San Luca(Prodi), San Gennaro (Bassolino che baciò l’ampolla del sangue del santo ).Questa è la sinistra oggi.Io però non comprendo chi ha speso una vita pensando ad un percorso ed a un cammino dentro un partito come è stato il PCI che aveva dei fondamenti e dava degli insegnamenti che dovrebbero essere costitutivi dei nostri ideali e che oggi appoggia un sistema così marcio e corrotto.Ed allora se sono questi che ci fanno le lezioncine che il mondo sia cambiato e che ci siamo dimenticati cosa sia successo nel 1989 occorrerebbe rispondere a costoro che da quella data il mondo è cambiato in peggio ma non perchè non ci sia stata più l’Unione Sovietica ma perchè il capitalismo ha intensificato la predazione del mondo e delle coscenze.Ed oggi i cosiddetti ” poveri” li doma la religione ed il capitalismo, in ogni parte del mondo.Vogliamo chiederci il perche? Ti risponderanno che il socialismo in un paese solo non era sufficiente e quindi l’accettazione del modello capitalistico viene di conseguenza,non curando che ciò che ti concede quando si trova a mal partito, te lo fagocita il giorno dopo,lasciandoti in miseria e mettendoti davanti agli occhi il modello dello sviluppo tramite il consumo.E’ a questo in definitiva che guardano coloro che credono di aver salvato la Toscana dalle orde dei lanzichenecchi del nord.Ti saluto.
Caro Carlo la tua analisi e’ corretta. Per quanto mi riguarda questa “sinistra” si è allontanata molto dai problemi della gente. Infatti hanno avuto a quanto ne so una bella emorragia di iscritti. Campanello d’allarme? Molti poi non avendo ben chiaro l’evoluzione di alcuni partiti storici si sono affidati a dei movimenti che parlavano comunque sia alla gente e sia ai loro problemi. Personalmente credo poco a quei partiti che si affidano esclusivamente e si reggono sul capo carismatico. Finito l’onda mediatica finito anche il partito e quindi i consensi. Con un idea che va al di sopra del carisma diciamo che è molto piu difficile che spariscano. Riguardo al voto utile mi rifacevo ad un articolo precedente dove per la paura che la toscana andasse in mano ad una coalizione di centrodestra era preferibile votare l’altra lista che sulla carta era con molta piu’ probabilità vincente e di non darlo ai piccoli partiti che non si sono voluti alleare perché in conflitto e incompatibili. Io personalmente non credo che questo paghi a lungo termine. Si finirebbe pee votare il meno peggio ma non si voterebbe chi realmente ci rappresenta.
Come Segretario Provinciale del Partito Comunista, insieme alla responsabile di Chiusi Deborah Lia (entrambi candidati alle regionali) alla, vogliamo spendere due parole sul voto regionale in quel di Chiusi. Il Partito Comunista mantiene gli stessi voti delle precedenti elezioni, dato non da poco, visto l’andazzo della politica in Italia. Certamente due simboli ravvicinati sulla scheda elettorale, non hanno giovato, e nei seggi molta confusione c’è stata, è logico ma pensiamo che i 30.000 voti circa dati alla falce e martello siano un dato molto incoraggiante. Non è importante pronunciarsi su di chi siano i voti, ognuno farà le sue analisi, è importante continuare a lavorare e certamente lo faremo come a Chiusi, come in tutta Italia. Noi le elezioni le facciamo principalmente per diffondere il nostro pensiero e creare dei militanti ed anche questa volta, come durante tutte le altre elezioni, lo abbiamo fatte, ricevendo sottoscrizioni, adesioni e militanti, pur avendo meno spazio mediatico degli altri come sempre ma ringraziamo comunque chi c’è lo ha voluto dare. Personalmente ringrazio la compagna Deborah Lia che ha fatto uno sforzo immenso (come tutte gli altri compagni e compagne) e sta dando un contributo fondamentale per la crescita del Partito a Chiusi. Vogliamo anche ribadire che nel nostro Partito non esistono cavalli e cavalieri ma solo compagne e compagni che lottano, fieri ed uniti e non si scannano per una poltrona. Pensiamo anche che la politica attuale abbia dei Cavalieri che vivono in un bel castello fatato, vadano a cavallo, a due metri o più da terra, lontani dai problemi della gente comune, ogni tanto scendono dalla groppa e con i loro scherani mediatici e non difendono i loro interessi…….Noi non siamo PADRONI DI NIENTE, SOLO DI LOTTARE, come hanno fatto molto recentemente i lavoratori della scuola pubblica, scioperando, come a Chiusi, come in tutta Italia ma a “qualcuno” come A CHIUSI come in tutta Italia può dare fastidio ed inveisce contro IL DIRITTO ALLO SCIOPERO, chissà su quale cavallo avrà scommesso?????? Avanti con la lotta, PERCHE’ qui non vince PD o DESTRA, vince solo il CAPITALE…..