CHIANCIANO, E’ SCOMPARSO GIUSEPPE VAGAGGINI. FU TRA I FONDATORI DI TELE IDEA E DI PRIMAPAGINA

domenica 01st, marzo 2020 / 18:30
CHIANCIANO, E’ SCOMPARSO GIUSEPPE VAGAGGINI. FU TRA I FONDATORI DI TELE IDEA E DI PRIMAPAGINA
0 Flares 0 Flares ×

CHIANCIANO TERME – E’ scomparso oggi Giuseppe Vagaggini, un collega giornalista, un amico. Aveva 87 anni.

Vagaggini è stato tra i fondatori di Tele Idea,insieme a Beppe Biancolini, Moriano Micheli ed Elio Maccari. Il Tg della emittente chiancianese lo “inventò” lui nel 1987. Fu il primo a condurlo…

E nel 1990 fu tra i fondatori e primi collaboratori di Primapagina. Se ne va dopo una lunga malattia e lascia un vuoto che sarà difficile colmare.

Originario di Piancastagnaio, sull’Amiata Beppe Vagaggini era ormai chiancianese a tutti gli effetti. E’ stato un giornalista attento, pacato, gentile. Una figura importante nell’informazione locale, ma anche uomo di cultura, un uomo di sinistra, di quella sinistra non dogmatica, non settaria, sempre animato da spirito unitario. E’ stato un comunista atipico, mai allineato e coperto, sempre nell’angolo di coloro che preferiscono il pensiero critico al pensiero unico, uno di quei comunisti atipici che amano parlare anche di arte, di letteratura, di cinema e di sport e non solo di politica…

La scomparsa di Beppe –  noi a primapagina lo chiamavamo così –  ci addolora. Da oggi siamo più soli. Con un amico in meno. Ciao Beppe, fai buon viaggio…

M.L.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube