UNIVERSITA’ POPOLARE CHIUSI: TORNA IL CORSO STORIA E STORIE. QUEST’ANNO SI PARLA DI STAMPA E INFORMAZIONE LOCALE

martedì 14th, gennaio 2020 / 10:59
UNIVERSITA’ POPOLARE CHIUSI: TORNA IL CORSO STORIA E STORIE. QUEST’ANNO SI PARLA DI STAMPA E INFORMAZIONE LOCALE
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Anche quest’anno l’Università Popolare di Chiusi ha messo in calendario il corso “Storia e storie” tenuto dal direttore di primapagina Marco Lorenzoni. Si tratta della terza sessione di un ciclo che è partito nel 2018 con una serie di approfondimenti su fatti, circostanze, momenti in cui la grande storia dell’Italia e del Mondo ha incrociato questo territorio, dagli Etruschi ai Romani, dal Medioevo al Rinascimento, fino alla discesa delle truppe napoleoniche, il Risorgimento, i primordi del socialismo, il fascismo, le due guerre, per arrivare fino agli anni di piombo e ai giorni nostri. Nel 2019 venero affrontati gli aspetti legati ai cambiamenti sociali, politici e culturali della seconda metà del ‘900, dal dopoguerra e la nascita dei partiti di massa per arrivare ancora una volta ai giorni nostri attraverso il ’68, il ’77, la fine dei partiti tradizionali, ma anche attraverso gli eventi culturali che hanno cambiato i connotati al territorio: dal Cantagiro dei primi anni ’70 al Teatro Povero di Monticchiello, dal Cantiere Internazionale di Montepulciano, ad Umbria Jazz e Trasimeno Blues, dai festival estivi alle grandi rievocazioni storiche (Palio dei Terzieri, Bravio, Saracino…), attraverso l’associazionismo, il turismo di massa…

Quest’anno si parlerà di come è nata, si è sviluppata ed è cambiata la stampa e l’informazione locale in questo territorio a cavallo tra Umbria e Toscana, dal dopoguerra ad oggi. Da quando c’era di fatto un solo giornale d’opinione e quelli di partito all’esplosione dei social media, dell’informazione on line. Si parlerà di come si è passati, in pochi decenni dalla rotativa al router, di come si faceva un giornale locale 40 anni fa, poi nel 2000 e come si fa adesso. Si parlerà di radio e tv locali. Dei quotidiani e delle testate autogestite. Del rapporto tra stampa e potere, anche quello locale, tra stampa e cittadini. Si cercherà di analizzare pregi e difetti di una informazione difficile, delle differenze sostanziali che corrono tra informazione nazionale e internazionale e informazione locale.

Tutto questo ai fini di una conoscenza maggiore, più consapevole, di Chiusi e del territorio, di quello che è il “tessuto connettivo” della società in Valdichiana e dintorni.

Interessante il fatto che nelle due edizioni precedenti del 2018 e 2019 i partecipanti al corso fossero per lo più persone che hanno scelto di vivere in questa zona, ma che vengono da altre parti d’Italia: da Roma o Napoli, da Treviso o da Genova o dalla Francia.  Persone evidentemente curiose, animate dalla voglia di saperne di più sul luogo in cui sono capitati ad abitare. C’erano ovviamente anche cittadini autoctoni, per la precisione di Chiusi, Cetona, Piazze, Città della Pieve, perché la curiosità aleggia anche tra chi in queste terre ci è nato e vissuto.

Le lezioni, accompagnate sempre da diapositive, filmati o altri materiali, non sono lezioni accademiche, ma delle chiacchierate sul tema, con forte interazione tra relatore e partecipanti, un po’ come si faceva “a veglia” nei tempi passati. Le lezioni si tengono nei locali della Biblioteca Comunale, Piazza Vittorio Veneto Chiusi Città, dalle 21,15 alle 23.

I corsi dell’UNIPOP chiusina sono quindi un’occasione per conoscere alcuni aspetti della società locale o per saperne di più. Il Corso “Storia e Storie” comincerà il prossimo 23 gennaio, per poi proseguire nei 3 giovedì successivi (ma il calendario sarà comunque concordato durante il primo appuntamento tra i partecipanti)

Per partecipare è necessario iscriversi presso l’Ufficio PRO LOCO (Ufficio Turistico) in via Porsenna 79 a Chiusi Città, telefono 0578 227667 – info@prolocochiusi.it.

Nello specifico, per il corso Storia e Storie chi fosse interessato può contattare anche primapagina all’indirizzo e mail primapaginaredazioneyahoo.com.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube