CETONA: E’ MORTO LO STORICO ROSARIO VILLARI, SUO UN NOTO MANUALE PER I LICEI

mercoledì 18th, ottobre 2017 / 15:22
CETONA: E’ MORTO LO STORICO ROSARIO VILLARI, SUO UN NOTO MANUALE PER I LICEI
0 Flares 0 Flares ×

CETONA – E’ morto oggi a Cetona lo storico Rosario Villari. Aveva 92 anni. Era nato infatti a Bagnara Calabra il 12 luglio del 1925. Tra le sue opere, “Per il re o per la patria”, “La fedeltà nel Seicento”, “Mille anni di storia”. “Dalla città medievale all’unità dell’Europa”, “Elogio della dissimulazione”, “La lotta politica nel Seicento”, editi da Laterza. Fu tra i primi intellettuali e Vip a scegliere Cetona come buen retiro negli anni ’70,  insieme ad alcuni giornalisti di grido come Miriam Mafai, Sandro Viola, Mario Pirani, lo scienziato Felice Ippolito, l’ad della Fiat Cesare Romiti, gli attori  Giovana Ralli e Philippe Leroy… Più tardi ne arrivarono altri come Paolo Franchi, David Croff…

Domani a Cetona si terrà una cerimonia omaggio organizzata dal Comune.

Storico famoso raggiunse la massima notorietà grazie al  manuale per i licei sui quali hanno studiato migliaia e migliaia di studenti. Tra gli argomenti sui quali si è concentrata la sua attività di studioso c’è soprattutto la Questione Meridionale, che ha scandagliato con opere sul Regno di Napoli nel Settecento, il Mezzogiorno e i contadini. In particolare si è occupato delle trasformazioni della proprietà fondiaria, dei movimenti antifeudali nelle campagne e delle condizioni economico-sociali dei contadini del Mezzogiorno nella metà del Seicento.

E’ stato eletto nel 1990 membro dell’Accademia nazionale dei Lincei. La sua attività politica ha mosso i primi passi nella terra di origine, la Calabria, dove prese parte all’organizzazione dei movimenti contadini per la riforma agraria. Successivamente è entrato a far parte del comitato centrale del Partito Comunista Italiano, all’interno del quale ha sempre sostenuto una linea di tipo riformista e di autonomia rispetto all’Unione Sovietica. E’ stato deputato, sempre per il Pci, dal 1976 al ’79.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
,
Consorzio di bonifica
Mail YouTube