Processioni, giudeate e via crucis per celebrare il Venerdì santo

venerdì 14th, aprile 2017 / 15:35
Processioni, giudeate e via crucis per celebrare il Venerdì santo
0 Flares 0 Flares ×

In molti paesi questa sera ci saranno processioni e rappresentazioni storiche di taglio religioso per celebrare il venerdì santo. Cioè  la passione e crocifissone di Cristo.

Processioni tradizionali sono in programma a Sarteano e Chiusi (centro storico), mentre a Chianciano si terrà la “Giudeata”, una processione in costume con letture dal Vangelo e circa 150 figuranti: soldati romani a cavallo, il Cristo che porta la croce al Calvario seguito dalla Madonna le Pie Donne e dal corteo di Ponzio Pilato con le ancelle, i Senatori e la corte di Erode, il Sinedrio di Caifa…

Più teatrale ancora la “Via Crucis” di Acquaviva. La rappresentazione religiosa, organizzata dalla Parrocchia di San Vittorino con la collaborazione dell’Associazione Il Fierale, è giunta ormai alla sesta edizione e coinvolge tutta la popolazione della frazione del comune di Montepulciano. Oltre settanta i figuranti impegnati nell’evento che partirà alle 21.15 dall’Orto degli Ulivi (un uliveto situato nelle vicinanze delle Scuole Medie) per proseguire poi lungo le strade del paese e concludersi, con le ultime quattro stazioni, quelle relative alla crocefissione di Gesù, nella piazza antistante la Chiesa parrocchiale.
La manifestazione è realizzata seguendo il Vangelo di Marco. La scenografia è ricca di elementi caratteristici dell’epoca. I costumi, in parte csono in parte opera delle sarte del paese ed in parte vengonomessi a disposizione dalla Compagnia del Bruscello di Montepulciano. La Regia è d Mario Bastreghi, ideatore della manifestazione, mentre ad interpretare Gesù sarà ancora una volta Nicola Vincenzini. Ci auguriamo, soprattutoper lui, che i suoi amici siano un po’ meno “stronzi” di quelli di Gastone Moschin nel film Amici Miei atto secondo. Sarebbe veramente in calvario…

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , , ,
Consorzio di bonifica
Mail YouTube