BETTOLLINI-SCARAMELLI E IL PATTO DEL GELATO: PACE FATTA O… GUERRA FREDDA?
CHIUSI – La notizia è a cavallo tra la politica e il gossip. Ma ne conferma una data su queste colonne qualche giorno fa e sposta un po’ in avanti, anzi indietro una certa situazione. Ieri sera, ore 21,30 in un bar di Chiusi Scalo che si avviava alla chiusura facendo gli ultimi due caffè delle giornata, il sindaco Bettollini aspettava piuttosto nervosamente un’altra persona. Che è arrivata un minuto dopo. Atmosfera surreale. Perché i due si conoscono bene, da tempo, per anni si sono chiamari “fratello”, hanno condiviso battaglie, chilometri, riunioni, vittorie elettorali e qua e là anche qualche capocciata. Ma sembrano due estranei. C’è una tensione nell’aria che si taglia col coltello nel raggio di 10 metri. E non c’è nessun altro, tranne una persona chiamata a fare da testimone all’incontro, e, per puro caso, chi scrive. Che era lì solo per prendere il caffè…
Bettollini e Scaramelli e la testimone (Elisa Manieri, giornalista e militante Pd, super renziana pure lei). Anche non volendo né osservare, né interferire, non si può non notare il clima di freddezza. Sembra che la temperaura piuttosto mite, lì, in quel punto preciso sia prossima allo zero. Più sotto che sopra… Questo il “quadretto”.
Non sappiamo cosa si siano detti. Ma è bastato quell’incrocio casuale, anche senza ascoltare neanche una parola, per capire che la frattura di cui avevamo scritto c’era stata davvero e non era solo uno screzio diciamo così politico elettorale, ma ha rischiato di far saltare anche un’amicizia e un sodalizio consolidati.
Siccome il paese è piccolo, se dopo il caffè continui a passeggiare può capitare che uno dei due lo incontri poco dopo da un’altra parte… Inevitabile, a questo punto uno scambio di battute. La stampa ha le sue leggi e se uno è un personaggio pubblico non può sottrarsi. “Domani cosa scriviamo? Patto del gelato Bettollini-Scaramelli: crisi rientrata?” Il sindaco, visibilmente meno teso di prima, risponde: “Ci siamo chiariti. Delle incomprensioni possono capitare. L’importante è chiarirsi e ritrovare sintonia e obiettivi comuni. È meglio per noi e per la città…”. LInguaggio quasi ufficiale. Diplomatico, ma non troppo, Bettollini. Ma rifrancato. Forse anche rassicurato. L’aveva presa male. Vedremo se rimetterà la foto del camper o un’altra con l’amico Scara sul suo profilo facebook…
Chiaro che, se la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la nomina di Grazi a portavoce del Comitato Renzi Valdichiana in vista delle Primarie, il problema era un altro e cioè la fiducia e il rapporto di “simbiosi” tra i due che sembrava essere venuto meno. E di certo qualche “sgarro” sulla linea pregressa, qualche passo di discontinuità, al di là delle dichiarazioni di circostanza, Bettollini lo ha compiuto.
Con il gelato di ieri sera è tornata la pace. Così pare., almeno. Se sarà una pace armata o una guerra fredda lo capiremo più avanti.
Qualcuno sicuramente dirà che queste sono congetture risibili, che, appunto, è più gossip che politica… Che dei rapporti personali tra Bettollini e Scaramelli i cittadini possono anche fregarsene. Vero. Ma siccome uno è il sindaco della città e l’altro è consigliere regionale ed ex sindaco, oltre che capo in testa dell’ala maggioritaria del partito di maggioranza, quei rapporti possono avere ricadute positive o negative sull’amministrazione locale e in definitiva sulla città. Quindi non sono ininfluenti. E comunque sempre meglio sapere come stanno le cose. Da osservatori esterni, senza entrare nella questione dei rapporti di amicizia e di fiducia tra i due, che sono cosa loro, tendiamo a pensare che più Bettollini si smarca da un certo passato e da certe scelte pregresse, meglio sarà, per lui e per la città. Ma anche questa è una congettura…
m.l.
chiusi, Juri Bettollini, pd, Stefano CìScaramelli
Per Marco.Come sento dalle tue parole, forse qualche ragione sulla mia considerazione che avevo fatto precedentemente c’era.Ma volendo essere critico fino in fondo, tutto questo che hai raccontato,nei tempi in cui viviamo e che il paese Italia-non solo Chiusi-vive,mi sembra che abbia un ”sapore quasi da Medio-Evo”.Medio Evo nel senso che i rapporti fra le persone e le istituzioni siano lasciati all’umore di pochi,alla natura degli incontri-scontri e probabili ricuciture-dal tuo discorso questo si evince-invece che dalla politica chirificatrice che dovrebbe avere un ente pubblico che rappresenta tutti i cittadini,anche coloro che non la pensano come i due che citi.Dovrebbe essere una questione di trasparenza politica,soprattutto all’interno dei circoli di quel partito, o no? Ed allora, siccome anch’io mi riconosco che ho un’età tale che in politica ne ho viste tante,ma tante e che oggi non mi meravigliano più queste cose, faccio una considerazione che : ”o ciò che dicevi tu non era materia che non rappresentava il contenuto che tu hai voluto dargli, oppure che se sfumature riguardanti gli aspetti ”umorali” delle persone vengano da te interpretate in un modo tutto tuo per far passare situazioni non tanto verosimili agli occhi del pubblico. Scusami Marco, ma un altra fuori da questa io non la vedrei.Ecco perchè ho creduto col mio intervento di ripristinare una realtà che sebbene sò che esista, sa tanto di ”Faida di Comune” del Carducci.
A proposito, chi la voglia leggere, la vada a cliccare su Google( scrivendo faida di comune giosuè carducci) e legga tutta la poesia,che è bella, divertente ed abbastanza veritiera della situazione attuale se paragonata a quel partito dei due esponenti di cui parli.Ecco perchè mi sono permesso di dire che il tutto sà di ”medio evo”.E mentre i Lucchesi ed i Pisani si contendono Buti,Avane, Asciano a suon di spada e di sberleffi,Trump manda le portaerei vicino alla Corea del Nord ammonendo la Cina che se non ci pensano i cinesi ci penserà lui a tacitare Kim Jonghun . Una volta, c’era un partito che hanno scalato dall’esterno sia ” Tigrin della Sassetta” che ”Banduccio di Buonconte” e che metteva nello sgabuzzino oppure in camera caritatis certe contese e certe negatività interne ma che adesso ne è prigioniero per le grette ma presentuose istanze che colano d’ignoranza politica a chili e che pretendono di affermare,facendo la morale agli altri, che all’interno non abbiano processi democratici e facendo di tutto per colpirli agli occhi della gente. Io dico solo : buon segno questo ….si vede che di qualcosa di serio hanno paura perdavvero….Era ora dopo tanto servilismo partitico italiano! Poi fra loro possono farsi tutte le battaglie che credono, liberi di farlo, ma per favore non lo dicano che le fanno in nome del benessere dell’italia perchè sono loro- esponenti di quel partito-certamente non il solo-che hanno contribuito anche loro a rendere l’italia nello stato di come la vediamo.E che, vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca? Sarebbe una bella presunzione questa.Hanno governato negli ultimi 20 anni insieme a quel Berlusconi che oggi si aggrappa alle larghe intese con i suoi vassalli,da cui trasuda la paura di essere emarginati…. sarebbe la rovina per quest’ultimi, e stai tranquillo che si uniranno per non far passare il pericolo comune che loro dicono sia per l’Italia ma in realtà è per loro stessi.Perchè Marco, la politica alla fine,ciò che produce non è un segreto per nessuno : i ceti che si reggevano sul lavoro di altri e delle classi subalterne, che l’economia e la politica ha eliminato per ridurli anche loro a quasi proletariato, e chi dall’altra parte fa parte dell’establishment e lo difende costi quel che costi.Il tragico è che anche la ”Borghesia” come la conosciamo noi non si è ancora resa conto di quello che sta per toccargli e nonostante questo dà ancora il consenso a coloro che l’hanno ridotta alle soglie del ”lumpenproletariat”.Tutto il resto sono tutti aggiustamenti all’interno di un sistema per riposizionarsi ai livelli che credono siano di ripartenza…ma c’è caso che stavolta si sbaglino….fra 20 anni i loro figli abiteranno negli slums se i padri non faranno presto a produrre la nuova guerra mondiale che rischia di essere già nelle cose.
Questo è il dramma vero in cui il capitalismo e la globalizzazione che ha promosso per cercare di resistere alla limitatezza di risorse ed al dominio su di esse da parte della parte ricca e sfruttatrice del pianeta hanno cacciato l’umanità intera. Ognuno si regoli, altro che Bettollini e Scaramelli che si ritrovano al Bar…..una volta si diceva che le pulci avevano la tosse, oggi nemmeno quella…..ed allora se io fossi te, farei a meno di citare tutto questo che sà proprio di ”gossip”, perchè le cose non sono 14 ma 2: la cosa od esiste oppure non esiste.Ma evidentemente Carlo informato solo da quello che appare su Primapagina non è Marco, anche se cerca alla meno peggio di ragionare col suo.Sbaglio?
Tutto quello che è stato raccontato “esiste” ed è una serie di fatti che attengono ai rapporti politici tra due figure rilevanti. L’amministrazione per ora c’entra poco. C’entra di più il Pd. La componente renziana e un sodalizio umano e politico che ha segnato piuttosto fortemente gli ultimi 6 anni. Dalle elezioni del 2011 ad oggi.. Questa non è politica? Non è quella che ci piace, ma a tutti i livelli la politica si fa anche così: una volta davanti ad un caminetto, una volta col ping pong (chi ha una certa età se la ricorderà la politica del ping pong tra Usa e Cina…), una volta davanti ad un gelato… D’altra parte Carlo, tutti i partiti e movimenti, nessuno escluso, accompagnano le proprie iniziative con aperitivi, apericene, merende e nessuno, mi pare si è mai scandalizzato più di tanto per questo… Bettollini e Scaramelli si sono trovati in rotta di collisione (questo è un fatto) e dopo qualche giorno di gelo hanno provato a ricucire. E questo è un altro fatto. Lo avrei scritto anche se fosse successo tra l’altro Scaramelli (Luca) e Daria Lottarini o tra Bruna Cippitelli e Bonella Martinozzi, tra Di Meo e la sindaca di Cetona…
…e va bo’, allora sono io a non capire e/o a non voler capire .Ma guarda che caso: tu eri al Bar, è arrivato Bettollini, poi è arrivato Scaramelli ed hanno fatto la pace….Io non mi scandalizzo per nulla, non c’è da scandalizzarsi, ma una volta quando vigeva la ”visciaia” a Chiusi, e che qualcuno diceva una cosa incredibile ad un altro, l’altro rispondeva : ”che, non ci credi ?!! ” l’altro di rimando indicando una terza persona diceva: ” no, no, io ci credo, è lui che non ci crede”.A Chiusi la ”visciaia” era questa una volta, ma qui si parla di cose un po’ diverse…o no ? …E bisognerebbe essere credibili.E’ vero come dici te che la diplomazia politica si fà,anzi si è fatta col Tennis, col Ping Pong e con altro, e chi non se lo ricorda tutto questo ?Ma cercare di far passare questo come ”casualità” e poi veicolarla corampopulo mi sembrerebbe un po’ artificioso, per non dire altro.Se poi hanno fatto la pace buon per loro, ma ti risulta che prima avessero fatto la guerra ? A te in fondo sembrerebbe di si da quanto dici. Ma vedi che poi-anche se lo fosse come tu dici- che tutto alla fine ritorna nell’alveo del fiume ? Ed io cosa ho detto nel mio precedente intervento? Questo che dico adesso,pari pari; e la sostanza è questa. Poi se vanno a pranzo insieme non è cosa-secondo me-da mettere sul giornale,almeno da come io intenda la politica.Ma evidentemente non siamo tutti uguali.Perchè io della politica posso avere un certo concetto,buono, errato, sbagliato o giusto che possa essere.E credo che non vada confusa con il ”gossip” o con i gelati al Bar che non c’entrano nulla.La politica si fa anche davanti un gelato? Forse sì, ma il dramma è che non essendo nè Nixon, nè Zhou En Lai, Bettollini e Scaramelli-senza nulla togliere a loro beninteso-solo il Gazzettino di Bisceglie riporta che abbiano fatto pace davanti un gelato…via Marco…” La politica è anche questa?”: ” no, no, io ci credo ma è lui che non ci crede…..”.Scusa lo sfogo.
il paese è piccolo e i bar aperti di domenica sera sono due o tre… Capita di fare certi incontri…
…incontri riparatori…siamo al livello della fede…che alle cose per farle vere basta crederci…ecco dov’è il Medio Evo che dicevo prima….come quelli che non perdono mai il vizio di chiederti sempre le sigarette ,che quelle che fumi te guarda caso sono sempre quelle che dicono di fumare loro: ”ho le North Pole gli dici ”; ” azz, proprio quelle che fumo io”è la risposta…La sigaretta gliela offri ma mica pretenderà che tu ci creda che fuma le North Pole… E qui mi cheto….eppure ciononostante anche se non è uno scandalo che uno dica che fumi le ” North Pole”, occorre che la gente ci creda.Ma occorre e torna bene per loro-questo si sà- ma il guaio è quando occorre e si spera che occorra anche per gli altri.Troppo difficile l’antonomasia applicata alla politica?
Carlo, per te e per me questa può anche non essere politica e nemmeno gossip… ma se lo è per i due protagonisti (e lo è) che sono due che determinano scelte e indirizzi, allora è politica. E poi sono due personaggi pubblici, hanno entrambi anche orari per parlare con il pubblico dei cittadini. Basta domadarlo a loro invece che a me…
P.S. qualche giorno fa, tutti i giornali e i siti web hanno riportato la notizia che l’allenatore del Sassuolo Di Francesco era stato “avvistato” a Firenze, vicino a dove abita il Ds della Fiorentina. Tutti hanno fatto due più due e hanno scritto (tutti, non alcuni) che Di Francesco era andato a trattare con la Viola per la prossima stagione… Lui poi ha fato sapere che c’ha uno zio da quelle parti… Ma nessuno ci ha creduto. E nessuno ha messo in dubbio che sia stata avviata una trattativa per la panchina della Fiorentina. Magari non era vero, ma è così che funziona l’informazione. Bettollini e Scaramelli non hanno nemmeno smentito. Il fatto raccontato è ininfuente? Non più ininfluente di altre inziative o posizioni del Pd o delle opposizioni che il più delle volte lasciano il tempo che trovano e passano come acqua sotto i ponti. Per cui, mi sembra strano che si “accusi” un giornale (che deve dare notizie e non fare politica) di dare notizie invece di fare politica…
Marco mi dispiace ma la tua risposta si commenta da sola.E si commenta da sola perchè siamo-e tu lo sai benissimo e non puoi far finta di non saperlo-al punto che tu dici che un giornale deve dare notizie e non fare politica.Fino a qui ci siamo tutti e due, ma quando mi vuoi affermare che il gossip serve in fondo alla politica(…” i due non hanno smentito e ragioni del genere”…)secondo me usi il gossip per fare politica e la politica la fai nel momento in cui dici che i due si siano riappacificati, cosa che può essere vera oppure non vera.Cosa ne sai tu se è vera oppure se non è vera ? Se lo sai dillo, se non lo sai non lo dire.Su tale tema le impressioni non valgono. C’è modo e modo anche di presentare le cose ed in ogni modo si fa politica perchè prima hai detto una cosa nel Post sottolineando ”la rottura ed i motivi di questa”.Me la dai una ragione per la quale uno o chiunque che legge il tuo Post non possa pensare che ti abbiano convocato e ti abbiano detto che avresti dovuto smentire ciò che avevi detto prima, oppure dire tu stesso che si siano chiariti ? Offenderebbe la tua professionalità e la tua indipendenza il pensare così ? ”Passavo di lì e guarda caso toh chi vedo, poi poco dopo toh chi vedo …….” Vedi Marco, lungi da me insegnarti qualcosa della quale non sono io il contenitore delle verità, ma quando si dice che la politica è ”sporca” lo si dice anche perchè raccontando lo stesso fatto, noi due gli possiamo dare un diverso significato ed anche opposto, mettendo in luce certi aspetti e certi pesi anzichè altri. Questo volevo sottolineare. Tutto il resto è veramente ”gossip” che credo che alla fine possa nuocere a chi legge, perchè fino a prova contraria non ci sono due verità, la verità fattuale è una, ma guarda caso che per motivo di interesse la verità ha più facce…. e questi sono motivi di interessi, soprattutto per come possa apparire un partito ed il timore che certe crepe si allarghino, oppure anche per l’esatto contraio di questo,anche perchè sono le persone che fanno un partito. Se non hanno smentito mica vuol dire che siano d’accordo con quello che hai detto oppure che d’accordo lo siano ? Spero che non mi dirai di no almeno qui. Perchè poi nel mio precedente intervento ho parlato scherzosamente di Rasputin CONSIGLIERE della Zarina, della Moscova e della Chianetta? Mica c’è da andare tanto lontano e pensare che mi sia fatto un grondino eh ? Io credo che consiglieri di noi stessi lo siamo tutti e che molto spesso la politica metta in bocca alle persone cose che spesso nemmeno loro stesse pensano.E spesso non le pensano perchè non hanno proprio bisogno di pensarle,ce la fanno da loro, senza aiutini….e gli aiutini quando ci sono, sono sempre mirati a qualcosa che ha a che fare con l’interesse.Specie in politica, e questa guarda caso,ultimamente è un postaccio,rende a pochi e per loro sfortuna potrebbe rendere in futuro ancora di meno.
ma hanno preso caffè amaro senza zucchero ? o gelato al pistacchio … ?questo aspetto è fondamentale …
Illazioni per la lite e illazioni per la riappacificazione. Sul bar e il giornalista per caso si tratta di un insulto al calclolo delle probabilità.
Annuncio Vobis maximun gaudium Pax facta est et Bettolinis in primae filae! Gaudentibus clusinos et gaudentibus medias…..Come volevasi dimostrare…Dovreste dimostrare in parecchi che non si parla di Medio Evo e che la sostanza di questo non c’entri perchè come dite ”questa è la politica volendo o nolendo”, ma è a questa e di tale natura che siete chiamati tutti a dare il consenso o a negarlo.Quando ho sempre detto che coloro che gli elettori mandano a decidere riflettono il contenuto dei cittadini credo di dire una cosa reale e non una baggianata.Il tragico è che la partecipazione alla democrazia ed alle sue scelte sarà sempre più ristretta perche a votare ci andranno sempre meno e si compirà così l’utilità di coloro che sorreggono l’establishment, perchè meno ci andranno meglio sarà per loro.Ho sbagliato a dire ” come volevasi dimostrare od è troppo difficile ad assumere tale concetto? Personalmente mi sono sempre reputato di sinistra e credo di essere rimasto dentro tale solco anche se le mie simpatie vanno verso i 5 Stelle in mancanza di altro, ma anche da una considerazione superficiale si può capire che sono gli altri che dicono di esserlo e che non lo sono.Loro e chi tifa per loro.Abbeverarsi nei pozzi inquinati fa star male mentre si pensa di star bene e spesso non si considera tale fatto e sembra che non ci riguardi.Poi ognuno per se stesso decide come vuole, giustamente.Questo è quanto.
https://www.primapaginachiusi.it/2017/04/il-patto-del-gelato-primo-effetto-bettollini-capolista-senese-lassemblea-nazionale-pd-grazi-rosica/