EMMA VILLAS, COMINCIA LA LOTTERIA DEI PLAY OFF ED E’ DI NUOVO MONDOVI’

mercoledì 22nd, marzo 2017 / 12:56
EMMA VILLAS, COMINCIA LA LOTTERIA DEI PLAY OFF ED E’ DI NUOVO MONDOVI’
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – Ci sono partite che se le perdi ti brucia. E parecchio. Anche se si tratta di un’amichevole. Quella di domenica a Spoleto non era un’amichevole, era una gara di campionato. L’ultima della regular season e dal punto di vista della classifica diceva poco o nulla. Ma Per la Emma Villas la sconfitta per 3-0 contro un’avversaria storica,  è stato un boccone amaro da digerire. La squadra senese probabilmente aveva già la testa ai play off. E si è fatta mettere sotto dagli umbri. Nessun dramma, per carità, solo una brutta sensazione. Spleto dal canto suo ha giocato bene, non ha mollato nemmen un centimetro e ha portato a casa una vittoria prestigiosa. Che è benzina in vista della lotteria finale che comincerà domenica.

La Emma Villas si è classificata seconda e dunque dovrà vedersela con la settima, ovvero Vbc Mondovì. Spoleto, terza,  inconterà invece la sesta e cioè Reggio Emilia.

Sarà di nuovo Emma Villas contro Mondovì. La sorte si è quindi “divertita” a porre nuovamente di fronte le due squadre. Mondovì significa bei ricordi per la Emma Villas, che contro il team della provincia di Cuneo ottenne la matematica promozione in Serie A2. E sempre contro Mondovì, lo scorso 29 dicembre, la formazione senese ha centrato anche la qualificazione alla finale di Coppa Italia di categoria vincendo la sfida per tre set a uno. Anche in Pool Promozione Siena ha proseguito il trend positivo contro i piemontesi, aggiudicandosi entrambe le sfide, sia quella del PalaEstra che quella del PalaManera. Adesso però è un’altra storia, perché un’intera stagione si gioca in poche partite.

I quarti di finale si disputano al meglio delle tre gare. Domenica 26 marzo si gioca gara1 a Siena; sette giorni dopo, domenica 2 aprile, i due team andranno in campo in Piemonte per gara2, mentre l’eventuale gara3 è in programma al PalaEstra mercoledì 5 aprile. La squadra arrivata più avanti in classifica avrà il vantaggio della eventuale “bella” in casa.

“In questa stagione noi e Mondovì ci siamo incrociati già tra volte e noi abbiamo ottenuto tre vittorie – ha commentato in conferenza stampa il direttore sportivo della Emma Villas Siena, Fabio Mechini – ma non dobbiamo certo andare in campo pensando a quelle tre vittorie perché le gare di play off saranno differenti e tra l’altro noi affronteremo una squadra diversa rispetto a quella che abbiamo incontrato”.

Nella semifinale di Coppa Italia, infatti, il Vbc Mondovì si presentò in campo senza l’opposto Matteo Paoletti, all’epoca infortunatoe adesso tornato a disposizione di coach Barisciani. “Nei play off conta solamente la vittoria e noi dobbiamo lavorare pensando a questo obiettivo – ha proseguito Mechini –. La Pool Promozione è stata una fase della stagione impegnativa per tutti, sia per noi che per le altre squadre di questo campionato. Da domenica in gara1 servirà il giusto approccio per affrontare al meglio questa serie di play off. Nessuna serie è scontata, così come anche in Pool Promozione non ci sono state partite dall’esito scontato. Saranno gare belle anche da vedere. Noi, con la seconda posizione conquistata, abbiamo la possibilità di godere del fattore campo sia nei quarti di finale che in una eventuale semifinale”. Il direttore sportivo del team biancoblu ha parlato così del secondo posto raggiunto nella Pool Promozione: “In questo campionato ci sono tante squadre che sono state costruite per fare bene, penso a Spoleto, a Castellana Grotte, a Bergamo. Noi siamo una formazione che è nata da zero in estate, un team totalmente nuovo. Ora stiamo lavorando al massimo in vista dei play off. Contro Mondovì avremo il fattore campo dalla nostra parte, dobbiamo fornire delle buone prestazioni”.

Maturalmente servirà una Emma Villas concentrata, determinata e affamata. La compagine di Coach Tofoli ha avuto qualche momento di appannamento, qualche calo di tensione, ma nel complesso ha dimostrato di essere una squadra forte capace di vincere contro qualunque avversario. E ha dimostrato di avere più di 7 titolari.  Chiunque sia entrato dalla panchina ha sempre fatto il proprio dovere. E questo è un valore aggiunto non da poco. I tre schiacciatori Russomanno, Vedovotto e Noda Blanco sono intercambiabili, senza che la squadra soffra. Il secondo libero Battista ha fatto vedere buone cose. Cannistrà e Menicali sono qualcosa di più di due buoni rincalzi, lo stesso Di Tommaso può far rifiatare capitan Fabroni quando serve. Braga, rientrato nei ranghi nella pool promozione, si è reso utile, anzi utilissimo, per carisma ed esperienza… Per il resto Padura Diaz, Patriarca e Spadavecchia sono certezze assolute e Cesarini, se sta bene, pure.

Quanto a Mondovì, coach Barisciani ha nell’opposto Matteo Paoletti e nello schiacciatore Matteo Bolla  i suoi giocatori più forti e rappresentativi. La coppia di centrali Parusso e Picco assicura esperienza ed esuberanza giovanile (Picco compirà 23 anni tra pochi giorni). Cortellazzi è un palleggiatore di esperienza, così come di esperienza e solidità è anche il libero Prandi. Sulla carta i valori in campo sembrano comuque diversi e a vantaggio di Siena. Ma guai a sottovalutare l’avversario.

Nella fase dei play off non saranno più validi gli abbonamenti sottoscritti ad inizio stagione, ma per gli abbonati della Emma Villas Siena la società prevede delle promozioni speciali per poter continuare a seguire le partite della squadra biancoblu: potranno infatti entrare al PalaEstra con un biglietto ridotto. Agli abbonati è concesso anche il diritto di prelazione sul posto che hanno occupato per l’intera stagione, e per farlo e per mantenerlo anche nei playoff dovranno recarsi alla biglietteria del PalaEstra sabato 25 marzo dalle ore 17 alle 19 oppure domenica 26 marzo dalle 10 alle 13. La biglietteria del PalaEstra sarà aperta per acquistare i biglietti per gara1 sabato 25 marzo dalle ore 17 alle 19 e domenica 26 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 in poi.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, ,
Consorzio di bonifica
Mail YouTube