CHIUSI, CAMBIO DELLA GUARDIA AL VERTICE DELLA FONDAZIONE ORIZZONTI: SILVA POMPILI NUOVA PRESIDENTE
CHIUSI – Cambio al vertice della Fondazione Orizzonti d’Arte, l’ente culturale che sovrintende all’attività del teatro Mascagni e non solo. Il mandato della presidente Giovanna Rossi, arrivata a Chiusi dopo un’esperienza alla guida del Cantiere Internazionale di Montepulciano, è scaduto. Al suo posto si insedierà Silva Pompili, consigliera uscente.
La nomina non è ancora ufficiale, ma è sicura. Come è sicuro il passo indietro dagli incarichi in seno alla Fondazione, da parte di Giannetto Marchettini, alla vigilia dato come uno dei “papabili”. Marchettini dice di aver preferito dedicarsi al Gruppo Effetti Collaterali (Gec) che già collabora con la Fondazione Orizzonti nell’organizzazione del Lars Rock Fest e altre iniziative, per non creare sovrapposizioni e cumuli di cariche. E a lui piace il rock più della lirica… E, altro fatto certo, non sono stati presi in considerazione alcuni “curricula” pervenuti al sindaco da parte di figure diciamo “di settore”…
Come Giovanna Rossi, anche Silva Pompili ha un profilo più da manager di azienda che da esperta di teatro ed eventi culturali. In questo senso c’è, nella scelta, una certa continuità. Unita ad un certo rinnovamento, almeno generazionale.
Anche Silva Pompili, come Marchettini fa parte del GEC (è la tesoriera), e quindi è ipotizzabile che voglia portare in Fondazione un’aria un po’ più… rock. E soprattutto voglia aprire l’ente verso la comunità locale e le tante espressioni artistiche della città, che con la gestione Rossi è un po’ mancata. Per far questo però dovrà anche tentare una “ricucitura” con soggetti (gruppi musicali e teatrali, compagnie, singoli personaggi) che negli ultimi tempi hanno preferito lavorare altrove ed evitare Chiusi, sentendosi stranieri in patria.
Un piccolo problema potrebbe essere rappresentato, per la nuova presidente, dal fatto che in questi ultimi anni la gestione e organizzazione tecnica del teatro e delle manifestazioni è stata curata dalla cooperativa che fa capo a suo marito Fabio Frassineti, tecnico di indiscussa esperienza e valore. L’ombra di un possibile conflitto di interessi potrebbe insomma mettere in discussione un tassello che ha funzionato. Si vedrà, il nuovo corso non è ancora cominciato. E ognuno avrà fatto i suoi conti…
In bocca al lupo a Silva Pompili e buon lavoro a Giovanna Rossi che di sicuro non si metterà in pensione…
M.L.
Nella foto: Silva Pompili (al centro) con Giannetto Marchettini e Giovanna Rossi in versione Lars Rock Fest..
Giannetto Marchettini, Giovanna Rossi, Silva Pompili, Stefano Scaramelli
Ma come, non era già a capo dei terzieri?
Siccome i terzieri possono interagire con la Fondazione Orizzonti, sarà bene che i due soggetti mantengano le distanze e la giusta autonomia, senza commistioni o confusione di ruoli. O no?
In relazione alla gestione tecnica del teatro e di alcune manifestazioni precisiamo che nel 2014 è stata effettuata non dalla cooperativa che fa capo a Fabio Frassineti, ma da Daniele Cesaretti, dipendente della Fondazione.
Caro Marco, io ritengo che i terzieri debbano necessariamente interagire con la fondazione. Anzi, per essere ancora più chiari, è la fondazione che dovrà impegnarsi per una collaborazione sempre più costruttiva, con tutte le realtà associative, che operano nella nostra città. Bisognerà pur ripartire……….che che ne dica il Dottore.
Interagire, agire in sinergia, collaborare… Ma senza confusioni e sovrapposizioni di ruoli e possibili “conflitti di interesse”. Nell’interesse di tutti Fondazione compresa…