FESTIVAL ORIZZONTI DI CHIUSI: BANDO DI CONCORSO PER LA REGIA DI CAVALLERIA RUSTICANA DI MASCAGNI

lunedì 22nd, settembre 2014 / 11:27
FESTIVAL ORIZZONTI DI CHIUSI: BANDO DI CONCORSO PER LA REGIA DI CAVALLERIA RUSTICANA DI MASCAGNI
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Qualcuno aveva rilevato una qualche incongruenza e, diciamolo pure, quasi una “mancanza di rispetto” nel fatto che il festival Orizzonti di Chiusi, allestito all’inizio di agosto, e in buona parte dedicato alla lirica, non avesse messo in cartellone nemmeno una romanza di Pietro Mascagni cui è intitolato il teatro comunale, che il compositore stesso inaugurò nel 1938.

E quando la compagnia di Allan Rizzetti ha portato nella zona e precisamente a Sarteano, Radicofani, Celle sul Rigo e San Casciano Bagni, ma non a Chiusi  “L’Amico Fritz” la polemica si è leggermente amplificata. Come mai Chiusi che un legame con Mascagni ce l’ha, snobba il maestro livornese?

Ecco, saltata ormai la ricorrenza del 150esimo della nascita (2013) e la prima edizione di Orizzonti firmata dal direttore artistico Andrea Cigni, che di mestiere allestisce opere liriche (in questi giorni è a Sassari con  Carmen), Chiusi coglierà la ricorrenza dei 70 anni dalla morte di Mascagni avvenuta nel 1945 e, nella edizione 2015 di Orizzonti presenterà l’opera forse più famosa del compositore toscano: Cavalleria Rusticana. A tal proposito la Fondazione Orizzonti d’Arte, che organizza il Festival, ha diffuso, ieri un BANDO DI CONCORSO PER L’IDEAZIONE DI UN PROGETTO DI REGIA E ALLESTIMENTO per l’opera suddetta, dedicato a giovani registi. cavalleria rusticana 2

“Il concorso – si legge nel bando – è aperto a singoli e gruppi; i soggetti che partecipano in un gruppo hanno l’obbligo di nominare un capogruppo. Il concorso è rivolto ai giovani con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni (alla data del 31 dicembre 2014). Per partecipare è necessario inviare l’iscrizione inviando il modulo allegato al bando entro e non oltre le ore 12 del 14 novembre 2014. Il termine per la consegna del progetto è fissato, a pena di esclusione, entro le ore 12 del giorno 30 gennaio 2015”.

Per informazioni e modulistica:  http://www.fondazioneorizzonti.it/bando-di-regia-per-lallestimento-di-cavalleria-rusticana/.

Quindi, Cavalleria Rusticana, con la quale Mascagni inaugurò il teatro chiusino tornerà a Chiusi dopo 77 anni. “E come è stato quest’anno con Gianni Schicchi di Puccini, sarà un allestimento ‘fresco’ curato da una regia giovane, a dimostrazione che la lirica non è una lingua morta… Anche questo – dice Andrea Cigni –  è lo spirito di Orizzonti”…

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , ,
Consorzio di bonifica
Mail YouTube