PICCOLI NIBALI CRESCONO: PIU’ DI 100 GIOVANISSIMI CICLISTI AL TROFEO CHIUSINVETRINA

CHIUSI – Nel giorno in cui Vincenzo Nibali con una splendida cronometro ipotecava definitivamente la strameritata vittoria al Tour de France, quinto italiano nella storia, dopo Coppi, Bartali, Gimondi e Pantani, a finire la Grand Boucle in maglia gialla, a Chiusi Scalo oltre 100 giovanissimi ciclisti provenienti da tutta la Toscana e non solo, si son dati battaglia sul circuito cittadino del “Trofeo Chiusinvetrina”. A differenza dello scorso anno quando la gara si trasformò in una vera e propria ecatombe tra cadute causate da alcune insidie del percorso e malori dovuti al gran caldo, questa volta tutto è filato liscio, senza problemi e senza strascichi polemici. Qualche caduta c’è stata, ma senza gravi conseguenze e nella media di qualsiasi corsa ciclistica…
Il tempo, capriccioso e più novembrino che estivo, alla fine ha retto e ha risparmiato i giovanissimi corridori dal rischio di colpi di sole e disidratazione.
Lo stesso percorso era diverso rispetto alla prima edizione: partenza in via Mameli, poi via Oslavia, Piazza XXVI giugno, via Oslavia ancora, via Pisacane, via Morgantini e via Mameli. Unico punto problematico la doppia curva a sinistra all’incrocio tra via Oslavia, via Pisacane e via Morgantini.
Al termine della competizione che ha visto impegnate diverse categorie di atleti dagli 8 ai 16 anni si è svolta la premiazione con la presenza degli assessori Micheletti, Bettolini e Lanari.
Tutti soddisfatti: gli organizzatori del Gruppo Sportivo Oliveto, le associazioni di volontariato che hanno collaborato per la riuscita e la sicurezza della manifestazione, i commercianti di Chiusi in Vetrina e i giovanissimi ciclisti, sia maschi che femmine, che hanno gareggiato senza risparmiarsi mettendo in mostra grinta e doti tecniche interessanti.
Grazie