NOTTE DI PAURA A CELLE SUL RIGO: VASTO INCENDIO LAMBISCE LE CASE. ALCUNE FAMIGLIE EVACUATE
SAN C ASCIANO DEI BAGNI – Notte di paura a Celle sul Rigo per un incendio che nella giornata di ieri si è propagato rapidamente, interessando oltre 120 ettari di tra campi e boschi ed è arrivato a lambire le prime cvase dell’abitato. Alcune famiglie sono state evacuate. E’ stato necessario e provvidenziale l’intervento di tre Canadair della Protezione Civile, oltre a 7 squadre dei Vigili del Fuoco e 8 della Regione Toscana, più forze dell’ordine e pattuglie della protezione civile della zona. Il presidente della Regione Giani ha seguito “in diretta” le operazioni di spegnimento, che sono in corso anche questa mattina per neutralizzare gli ultimi focolai.
Sui social molti commenti, anche da parte dei cittadini evacuati, di rigraziamento per i soccorritori e le forze dell’ordine che si sono prodigate per evitare guai peggiori. Ancora da verificare le cause del rogo. Non si esclude l’ipotesi di un atto doloso. Ma – sempre dai commenti – pare si sia trattato di una maldestra operazione di una azienda agricola, peraltro vietata in questo periodo dell’anno. E’ infatti proibito accendere fuochi e fare abbruciamenti di stoppie, paglia e e sfalci. Troppo alto il rischio di incendi.
La sindaca di San Casciano Bagni Agnese Carletti ha parlato di “notte tremenda” e di “momenti di grande paura”. Sempre sui social, insieme ai rigraziamenti per l’azione di contrasto del fuoco alle squadre impegnate e alle istituzioni, sale anche la richiesta pressante di “indagini accurate” per accertare cause ed eventuali responsabilità di quanto accaduto.