BASKET, SAN GIOBBE: ARRIVANO GLI AMERICANI. E LA PRIMA DI CAMPIONATO SARA’ A BOLOGNA CONTRO LA FORTITUDO

lunedì 07th, agosto 2023 / 12:09
BASKET, SAN GIOBBE: ARRIVANO GLI AMERICANI. E LA PRIMA DI CAMPIONATO SARA’ A BOLOGNA CONTRO LA FORTITUDO
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – “Arrivano gli americani, garibaldini marziani…” cantavano gli Stormy Six nel 1975, in un memorabile concerto ai giardini pubblici di Chiusi Scalo… Con lo sbarco dei due americani Spear e Tilghman, la San Giobbe Chiusi ha praticamente completato il roster per la prossima stagione di A2 che prenderà il via il 1 ottobre. E i tifosi sperano che siano se non proprio …marziani, almeno garibaldini.

Austin Tilghman è un play/guardia classe 1996, 185 cm per 104 kg. Nel 2021-22 ha giocato a Ravenna, con ottimi risultati, poi ha fatto un po’ il giramondo tra Francia, Serbia e Israele. Arriva a Chiusi con buone referenze, sia per quello che riesce a dare in campo, sia come uomo spogliatoio.

Kahliel Spear arriva direttamente dagli States, è nativo di The Colony un sobborgo di Dallas, in Texas, ha 23 anni ed alla sua prima esperienza in Italia. E’ un’ala di 201 centimetri per 100 kg con buoni colpi in attacco sia “piedi a terra” che sotto canestro, grazie anche ad un fisico ragguardevole, si fa valere anche nella fase difensiva e a rimbalzo. Nell’ultima stagione ha viaggiato con medie di 15,5 punti e 8,3 rimbalzi per partita.

In sostanza i due sono i sostituti di Medford e Utomi. E avranno il compito, non facilissimo, di non farli rimpiangere. Le referenze sono buone per entrambi. Toccherà a coach Bassi e al suo staff (che potrà contare anche sul primo assistente Nicolas Zanco, ex Reyer e Mantova, oltre ai confermati Civinini e Biagioni) inserirli al meglio nei meccanismi della squadra. La rosa è composta al momento dai confermati Bozzetto, Raffaelli. Martini, Possamai, dai due americani Tilghman e Spear  e dagli altri neo acquisti Jerkovic, Dellosto e Stefanini. Cinque su 9 sono nuovi. Una bella “rivoluzione”.

Intanto la Lega Pallacanestro ha reso noto il calendario del campionato. Per la San Giobbe Chiusi la partenza sarà da brivido con il primo appuntamento, domenica 1 ottobre, in casa della blasonata Fortitudo Bologna. Poi un trittico tutto friulano: Trieste in casa l’8 ottobre, Cividale e Udine fuori. La gara con Cividale (derby tra due capitali longobarde) si giocherà di mercoledì (11/10), quella contro Udine 4 giorni dopo. Seconda partita in casa, dopo la sfida con Trieste, il 22 ottobre contro Cento.

Cinque impegni durissimi, da far tremare i polsi. Bassi ha due mesi di tempo per amalgamare una squadra fortemente rinnovata. Dopo due stagioni in cui ha sempre centrato i play off, la formazione chiusina vorrà quantomeno ripetersi. E vista l’esperienza della passata stagione (5 sconfitte consecutive) non vorrà partire anche quest’anno con il freno a mano tirato. Tutt’altro.

Nella foto: Kahliel Spear

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica