IL CARDINAL BASSETTI VESCOVO DI PERUGIA E CITTA’ DELLA PIEVE A CAPO DELLA CEI

mercoledì 24th, maggio 2017 / 12:07
IL CARDINAL BASSETTI VESCOVO DI PERUGIA E CITTA’ DELLA PIEVE A CAPO DELLA CEI
0 Flares 0 Flares ×

CITTA’ DELLA PIEVE – Il Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e Città della Pieve è il nuovo  presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Il capo dei vescovi.

Soddisfazione e orgoglio da parte dela governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini: “La nomina del Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, alla presidenza della Conferenza Episcopale Italiana è motivo di gioia e di grande orgoglio per tutti noi e per tutta la comunità umbra. A lui vanno le mie personali felicitazioni, e quelli di tutta la Giunta regionale, e gli auguri più sinceri di buon lavoro alla guida della Cei, una così importante e prestigiosa istituzione. Il Cardinale Bassetti, che ho avuto modo di conoscere e frequentare in questi suoi anni di guida dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, l’ho sempre identificato – sottolinea Marini – come un vero ‘pastore’ tra la gente e ‘sacerdote del popolo’, molto attento innanzitutto agli ultimi, alla dimensione del sociale, sensibile ai temi dell’inclusione sociale, dei migranti, del lavoro. Ammiro molto la sua spiccata sensibilità al dialogo, al confronto con le istituzioni pubbliche ed al suo rispetto dell’autonomia dell’azione di governo. In particolare modo – aggiunge la governatrice – con il Cardinale Bassetti, anche nella veste di presidente della Conferenza Episcopale Umbra, ho avuto la possibilità di condividere valori e ideali delle azioni messe in atto dalla Ceu per la lotta alle povertà, per aiutare i più bisognosi e per l’accoglienza dei tanti profughi ed immigrati giunti nel nostro Paese per fuggire da miseria, povertà e guerre. Sono assolutamente certa – dice ancora la presidente – che egli saprà guidare con competenza, generosità ed autorevolezza la Conferenza Episcopale Italiana, interpretando questo suo nuovo e prestigioso ruolo con questo stesso spirito. Gli rinnovo, dunque – conclude -, le congratulazioni, certa di interpretare il sentimento di tutta la comunità regionale per questa prestigiosa nomina e per questa impegnativa missione cui il Papa, ed i Vescovi italiani, lo hanno chiamato”.

E grande anche a Città della Pieve la notizia è stata accolta con soddisfazione. Perché Bassetti è e resta anche Vescovo della città del Perugino. Nella foto è con il sindaco e tutto il Consiglio Comunale pievese.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube