ART WORLD: NASCE A PO’ BANDINO UN NUOVO POLO ARTISTICO E CREATIVO

giovedì 07th, maggio 2015 / 17:36
ART WORLD: NASCE A PO’ BANDINO UN NUOVO POLO ARTISTICO E CREATIVO
0 Flares 0 Flares ×

PO’ BANDINO – Metti insieme quattro artisti, tanta voglia di esprimere la propria creatività e uno spazio “aperto”, un  po’ laboratorio-atelier, un po’ mostra permanente, un po’ luogo di incontro e confronto tra esperienze diverse ed ecco che dal coctail esce fuori Art World. Un nuovo luogo d’arte, un contenitore-sviluppatore di iniziative artistiche. Un luogo insomma della creatività. E siccome siamo nell’era post moderna e digitale, Art World non si trova  in un prestigioso palazzo medievale o rinascimentale, in uno dei centri storici testimoni di un passato artistico e architettonico non di poco conto, ma a Po’ Bandino, tra capannoni commerciali e artigianali e condomini. L’arte che si con confonde e si integra con la produzione, con la manualità, con l’economia reale. Anche questa è a suo modo una scelta dei promotori dettata forse non solo da ragioni di ordine pratico e di costi.

Ma chi sono i 4 promotori?

Anima del progetto è Lara Selva, artista poliedrica diplomata all’Istituto d’Arte e formatasi alle Scuole di restauro di Perugia e Firenze.  Personalità creativa che spazia in vari campi, spesso diversi fra loro: restauri di facciate, lavori ad aerografo (anche su moto e camion), tattoo, olio su tela. Quest’ultima tecnica è quella sulla quale si sta applicando maggiormente negli ultimi tempi.

Poi c’è Romina Nenci con la sue ceramiche e in particolare quelle realizzate con l’antica tecnica orientale Raku che si basa su un forte shock termico, che in qualche modo va contro i canoni fondamentali del metodo classico. Ha al suo attivo numerose mostre collettive e personali, e ha tenuto corsi di formazione per bambini e adulti.

Benedetta Balloni invece è una fotografa giovanissima, ma già con una notevole esperienza nel campo del fotoreportage. E la fotografa di etichetta Antenna Music Factory ed ha immortalato molti gruppi di panorama indipendente, come i celebri Marta sui Tubi e Brunori SAS; attività per la quale Benedetta è continuamente in giro per l’Italia. Ma la sua formazione tecnica gli consente di abbracciare con successo anche la fotografia di cerimonia, che riesce a rendere in modo assolutamente originale.

Unico uomo del gruppo è Emanuele Lispi,  un fabbro non ancora 30enne che ha saputo trasformare  questa attività prettamente artigiana, in un’espressione creativa di pari dignità rispetto ad altre espressioni artistiche.  Realizza pezzi d’arredamento unici e spesso anticonvenzionali.

Art World apre domenica 10 maggio, con inaugurazione alle ore 18,00. Come dicevamo al’inizio, vi troveranno spazio, in primo luogo, le opere dei quattro artisti titolari. Ma sarà anche un polo culturale, sede di appuntamenti settimanali con artisti-ospiti, come pittori, musicisti e scultori, e divulgatori, che potranno dialogare con il pubblico e presentare direttamente la loro attività. Art World sarà anche un salotto letterario e musicale, con presentazione di libri e testi di canzoni. Grande rilevanza sarà data ai corsi, che saranno tenuti direttamente dagli artisti che espongono in questo spazio: tra questi, corsi di ceramica (per bambini e adulti), di aerografo su torte, cake design per amatori e professionisti, di fotografia e consulenze fabbrili. Art Wordl si trova in via Molise 8c, Po’ Bandino, Città della Pieve e ha una sua pagina facebook.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube