VOLLEY, SEMIFINALE SIENA-SPOLETO: BUONA LA PRIMA PER LA EMMA VILLAS

lunedì 10th, aprile 2017 / 11:21
VOLLEY, SEMIFINALE SIENA-SPOLETO: BUONA LA PRIMA PER LA EMMA VILLAS
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – Chi ben comincia è a metà dell’opera. E la serie di partite di semifinale contro la Monini Spoleto è cominciata bene, anzi benissimo, per la Emma Villa Siena. Ieri, al Palaestra, infatti la formazione di Paolino Tofoli ha battuto nettamente gli umbri di Provvedi: 3-0 il risultato finale, con un po’ di patema solo nel terzo set finito 25-23 (gli altri due parziali si sono chiusi sul 25-13 e 25-19).

E’ solo gara 1, la serie sarà lunga, perché si deciderà al meglio delle 5 gare. Per accedere alla finale promozione bisogna vincerne 3. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, ieri  i senesi hanno fatto vedere una caratura maggiore. E si sono permessi pure il lusso di un Padura Diaz per la prima volta sotto alla soglia dei 10 punti personali.

E con il bomber cubano per una volta non mattatore assoluto, ci hanno pensato “el comandante” Sergio Noda Blanco, sangue cubano pure lui (14), Russomanno la cui continuità di rendimento è impressionante e il centralone Spadavecchia che ha messo a segno la bellezza di 13 punti e a muro è stato invalicabile.

Pesante anche il contributo alla causa dell’altro centrale Patriarca (9). Insomma una gara concreta, giocata da tutti i giocatori con il piglio giusto, la giusta grinta e la fame necessaria in gare come queste…  La Monini Spoleto non è una squadretta. Ha giocatori forti e una panchina all’altezza, così come la Emma Villas. Il prosieguo di questa semifinale non sarà una passeggiata di salute, per nessuna delle due squadre.

Nell’altra semifinale Bergamo è andata a vincere al tie break fuori casa, nel fortino di Castellana Grotte. E questo dimostra che nella pallavolo nulla è scontato, mai.

Siena ritroverà Spoleto, in gara 2, domenica prossima, giorno di Pasqua, in Umbria. Il volley non si ferma neanche nella più santa delle domeniche. The show must go on… E allora avanti con una sfida che evoca ricordi, tensioni e spareggi fin dai tempi in cui la Emma Villas giocava ancora a Chiusi. In sostanza è un derby a tutti gli effetti. E la partita al Pala Rota di Spoleto potrebbe esere anche un’occasione per visitare una città bellissima e suggestiva.

 

Emma Villas Siena – Monini Spoleto 3-0 (25-13; 25-19; 25-23)

EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 1, Noda Blanco 14, Vedovotto, Gradi, Padura Diaz 9, Patriarca 9, Russomanno 11, Cannistrà, Braga, Spadavecchia 13, Di Tommaso, Cesarini (L), Battista (L),Menicali. Coach: Tofoli.

MONINI SPOLETO: Morelli 5, Bargi 9, Mariano 1, Festi, Vanini, Iaccarino, Garofalo 5, Zamagni 3, Monopoli, Marta (L), Joventino 7, Segoni 1, Bertoli 3, Romiti (L). Coach: Provvedi.

Spettatori: 1.400.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , ,
Mail YouTube