DOMANI A SINALUNGA SI PARLA DEGLI ANNI DI PIOMBO IN VALDICHIANA. ALLA LIBRERIA LA PERGAMENA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL VORTICE”

venerdì 16th, maggio 2014 / 13:16
DOMANI A SINALUNGA SI PARLA DEGLI ANNI DI PIOMBO IN VALDICHIANA. ALLA LIBRERIA LA PERGAMENA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL VORTICE”
0 Flares 0 Flares ×

SINALUNGA – Si chiama “La Pergamena” ed è una edicola-cartolibreria, si trova in via Trento a Pieve d Sinalunga in un piccolo centro commerciale. Ma non è un’edicola-cartolibreria qualunque. Da un po’ di tempo, un po’ per diversificare l’offerta e attrarre clienti, un po’ per vera e propria passione, le due titolari che la gestiscono l’hanno trasformata in un “motore culturale”, in una fucina che sforna eventi, che spesso sono incontri con autori, presentazioni di libri, happening. Ma soprattutto è diventata una sorta di vetrina speciale per autori locali, una sorta di “motore di ricerca”, per scoprire saggisti, poeti, narratori, romanzieri, giornalisti  del territorio  che  difficilmente possono accedere a palcoscenici nazionali… Domani, sabato 17 maggio, dalle ore 17, per esempio “La Pergamena” di Sinalunga ospiterà la presentazione del libro “Il Vortice, quando eravamo bianchi rossi e neri”, di Marco Lorenzoni, un racconto sul filo dei ricordi sugli anni di piombo in Valdichiana e dintorni. A intervistare Lorenzoni sarà una delle due titolari della Pergamena, Patrizia Giommetti, giornalista e per anni voce di punta di Radio Subasio, oggi conduttrice di una rubrica, proprio sui libri, su Radio Incontri di Cortona.  Sarà l’occasione per ricordare fatti e personaggi di quel periodo rovente, anche fatti poco conosciuti o dimenticati, ma soprattutto per raccontarne “il clima”, le atmosfere, l’aria che si respirava nei collettivi studenteschi, nelle famiglie, nelle sezioni di partito, nelle scuole e nelle fabbriche occupate… Il libro di Lorenzoni è il racconto d “uno che c’era”, ma è scritto con il distacco dovuto ai 40 anni  che son passati da allora, con una certa ironia e autoironia, come è giusto che sia. Gli attori Francesco Storelli e Gianni Poliziani proporranno alcune brani del testo che, prima di diventare un libro,  è  stato rappresentato anche in teatro nel 2012 e 2013.

Appuntamento quindi domani, alla Pergamena, dalle ore 17,00. Seguirà, come sempre un buffet offerto dalla casa.

E.C.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , , ,