MONTEPULCIANO: TONNELLATE DI PRODOTTI TIPICI SCADUTI, CONTRAFFATTI E AVARIATI PRONTI PER ESSERE VENDUTI IN ITALIA E ALL’ESTERO

MONTEPULCIANO – “Orrore in tavola, così la Guardia ndi Finanza ha chiamato l’operazione che ha portato al sequestro di un’ingente quantitativo di prodotti tipici toscani scaduti e avariati pronti ad essere rietichettati e reimmesi sul mercato sia italiano che estero.
E’ successo a Montepulciano Stazione. I militari stavano svolgendo un intervento fiscale nei confronti di una’azienda quando, durante l’ispezione nei magazzini e nelle celle frigorifere destinati alla conservazione delle materie prime, hanno riscontrato una situazione di degrado igienico-sanitario, accertando una serie di infrazioni in materia di detenzione di alimenti e bevande e violazioni penali. Frode fiscale e frode alimentare perché i prodotti dichiarati come “tipici toscani e umbri” (oltre 4 tonnellate di carne, pasta, formaggi, salumi, olio extravergine d’oliva, sughi pronti ecc.) sarebbero stati ripuliti, rietichettati e venduti come nuovi soprattutto all’estero, in Olanda in particolare.
I due fratelli titolari dell’azienda, già in passato chiusa temporaneamente dalla Asl per gli stessi motivi, sono stati denunciati e la merce, su disposizione dell’autorità giudiziaria è stata distrutta. Anche questa volta insieme agli agenti della Fiamme Gialle hanno partecipato all’ispezione pure i tecnici del servizio di Prevenzione e vigilanza della Asl 7.
Dopo il vino nobile che non era tanto nobile, scoperto qualche settimana fa, un’altro episodio inquietante e un’altra frode a danno dei consumatori, costruita sui prodotti considerati d’eccellenza di questo territorio.
Così rovinano la reputazine di una regione e di una città come Montepulciano che, invece, hanno tutti i numeri per andare forte nel campo del turismo. Fa una rabbia…
fa rabbia sì…