VALENTINO FATTORINI ALLA PARKPRE RACING TEAM. IL GIOVANE CICLISTA CHIUSINO PROVA LA SCALATA AL PROFESSIONISMO

giovedì 11th, novembre 2021 / 12:18
VALENTINO FATTORINI ALLA PARKPRE RACING TEAM. IL GIOVANE CICLISTA CHIUSINO PROVA LA SCALATA AL PROFESSIONISMO
0 Flares 0 Flares ×

CHIANCIANO TERME –  Nello scorso week l’ ormai ex ciclista Eros Capecchi, fresco di ritiro dalle corse, ha tenuto a battesimo al Grand Hotel Excelsior di Chianciano, la formazione toscana Parkpre Racing Team, radunatasi per l’occasione nel primo mini-ritiro giusto per fare le presentazioni e avviare l’iter per la preparazione alla stagione 2022.

Si tratta di una squadra di atleti delle categorie Elite e under 23. Dilettanti. Ma si può dire che siamo nell’anticamera del professionismo… La formazione è composta da 12 elementi, provenienti da varie regioni e anche dall’estero: per la precisione da Toscana, Piemonte, Liguria, Sicilia e Colombia.

Capecchi con la sua esperienza di 15 anni in wordtour come professionista, ha raccontato la sua avventura nel mondo del ciclismo dagli esordi alla vittoria della tappa del giro d’Italia e alle corse a fianco di campioni come Nibali o Valverde… Con la sua professionalità e pacatezza ha trasmesso ai ragazzi della Parkpre un bel messaggio positivo che li ha caricati a  molla.

Tra i giovani ciclisti c’è anche un chiusino. Si chiama Valentino Fattorini, ha 19 anni. Fisico e pedalata da passista. Un cronista in una corsa recente della categoria Juniores in Valdelsa (lo ha definito uno degli atleti più promettenti e anche un “corridore audace”. Cioè uno che non si accontenta e se la gamba lo consente, ci prova… In quella corsa si è classificato, arrivando ne gruppetto dei primi  inseguitori dietro al vincitore Giulio Pellizzari dell’U.C. Foligno. Valentino Fattorini per le precisione è di Montallese, frazione di Chiusi, che con il ciclismo ha un rapporto storico consolidato. Non solo ha un velodromo, intorno al campo da calcio, ma è anche sede di una corsa prestigiosa e famosa come la Coppa Francesco Bologna che ha visto gareggiare atleti del calibro di Bartali, Magni, Bitossi, Moser, Ballerini… La prossima edizione, nel 2022, potrebbe vedere alla partenza anche il giovane Fattorini. Vedremo. Avere un corridore per cui tifare lungo il percorso sarebbe una bella soddisfazione per i tanti appassionati locali. E per lui una bella soddisfazione e un stimolo in più correre sulle strade di casa…Per il ragazzo quello con la Parkpre è il primo vero contratto, nella stagione passata ha corso per la Forno Pioppi, in precedenza per la Valdarno Regia.

I direttore sportivo della Pargpre è Francesco Ghiarè, il preparatore atletico  Paolo Alberati. Nel team anche il nutrizionista Dr. Francesco Marzi  e l’ex ciclista dilettante Giacomo Frangipani della Fracor International.

Domenica a Chianciano i corridori presenti al mini-ritiro hanno potuto festeggiare anche la vittoria del compagno Ettore Loconsolo che ha raggiunto il traguardo per primo, con più di 3 minuti di vantaggio rispetto agli
avversari, nella seconda tappa del Mediterraneo Cross Tour in provincia di Potenza. Lo staff della Parkpre Bycicle ha presentato i due modelli di biciclette di cui saranno dotati gli atleti, entrambe con caratteristiche che rispettano le peculiarità di ogni ragazzo. Bici personalizzate insomma come ormai è prassi. Il prossimo ritiro è previsto per dicembre quando sarà consegnato il materiale tecnico per la stagione 2022 e saranno fatte tutte le visite medico sportive agli atleti. Che sono tutti molto giovani e dovranno fare un po’ di gavetta nei dilettanti, ma la speranza di tutti è di approdare nel ciclismo dei pro, quello che conta…

Il giovane montallesano Fattorini si è allenato spesso insieme ad Eros Capecchi nelle strade della Valdichiana e il ciclista castiglionese gli avrà senz’altro insegnato qualche trucco del mestiere e dispensato buoni consigli.

m.l.

Nelle foto (di Roberto Fruzzetti): Valentino Fattorini in gruppo con la maglia della Valdarno Regia, e – sotto – con la maglia della Forno Pioppi.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube