LA DIOCESI DI MONTEPULCIANO, CHIUSI E PIENZA HA UN NUOVO VESCOVO: SI TRATTA DI MONS. STEFANO MANETTI

MONTEPULCIANO – E’ finita la vacatio della cattedra vescovile. La diocesi di Montepulciano, Chiusi e Pienza ha un nuovo vescovo in sostituzione di Mons. Rodolfo Cetoloni, trasferito a Grosseto nel giugno scorso. Si tratta di Mons. Stefano Manetti, rettore del Seminario Maggiore di Firenze dal 2005. La decisione è stata presa da Papa Francesco. A darne l’annuncio è stato il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, che ha ringraziato don Manetti per il servizio pastorale compiuto finora. “La diocesi si priva di don Stefano con “sofferenza e obbedienza” ma anche con festa nel cuore per la scelta operata da Papa Francesco”, ha dichiarato Betori.
“Conosco la mia povertà e so che sono un semplice uomo – ha detto don Stefano Manetti – Sono molto sorpreso di questa nomina che il Santo Padre ha voluto fare. Quando il Papa chiama bisogna rispondere. Sono cresciuto nella chiesa fiorentina e sono frutto di voi tutti. Ho fiducia che il Signore saprà trasformare questa offerta in grazia”.
Manetti è stato finore anche assistente del settore adulti di Azione Cattolica, nonché canonico emerito del Capitolo Laurenziano, membro del Collegio dei Consultori, coordinatore del Consiglio presbiterale e responsabile del Centro diocesano vocazioni. Nato nel 1959, è stato ordinato presbitero il 19 aprile del 1984.