TRENI: ROSSI RISPONDE AL COMITATO PENDOLARI VALDICHIANA: ” QUESTA MIA BATTAGLI PER I TRENI REGIONALI CONTINUERA’…”

Dopo un’altra giornata di passione come quella di ieri aumentano le polemiche. I 5 Stelle presenteranno tre interrogazioni parlamentari.
SIENA – Li chiamano, BAV, PENDOLARI A BASSA VELOCITÀ. Si passa così dalla fatidica TAV ai “BAV”. Dopo il LUnedì nero dei trasporti regioanli toscano con il comunicato del Comitato dei pendolari della Valdichiana, ieri, è arrivato l’appoggio del Governatore della Toscana Enrico Rossi, che ha scritto: ” Cari Pendolari della Valdichiana, sempre sui treni regionali espongo oggi il mio pensiero in una lunga nota pubblicata sul mio blog. Perché se qualcuno crede che ciò che ho detto l’altro giorno sia stato solo uno sfogo, uno scatto d’ira, una reazione passeggera, momentanea, giusta quanto si vuole ma destinata a non avere sviluppi, sappia che si sbaglia. Sono molto ostinato. Questa mia battaglia per i treni regionali continuerà…”.
Sul blog del Governatore (http://ilsignorrossi.it/non-si-vive-solo-di-alta-velocita-ora-la-priorita-e-il-trasporto-regionale/) uno slogan, “non si vive solodi Alta velocità Ora la priorità è il trasporto regionale”.
Nel lungo ragionamento spiegato dal Governatore Rossi, spiccano due passaggi: “Siamo di fronte ad una grande ingiustizia: il trasporto regionale ferroviario che riguarda milioni di lavoratori e studenti è abbandonato. A livello centrale se ne occupano solo quando c’è da tagliare i finanziamenti o per decidere l’aumento dei biglietti. Siamo di fronte ad un evidente violazione del diritto sociale alla mobilità. Ora è il momento di fare del trasporto locale su ferro una grande questione nazionale, prima che sia troppo tardi e che la rabbia dei pendolari, già così grande, superi ogni limite e sconfini ancora una volta nella sfiducia verso la politica e le istituzioni”.
E ancora: ” A tutti i parlamentari eletti nella nostra regione invierò una lettera ponendo questi quesiti. Sono sicuro che mi risponderanno e che si impegneranno per trovare le soluzioni più adeguate. Vedremo. Vi terrò informati”.
Insomma, la battaglia per il trasporto regionale continua e intanto, alcuni parlamentari toscani, del Movimento 5 Stelle, con l’Onorevole Massimo Artini in testa, presenteranno tre interrogazioni parlamentari.
David Busato
Rossi, treni