MPS. SCONTRO STORACE- NATALINI. SIENA SI SCHIERA CON I SUOI PM

martedì 13th, agosto 2013 / 17:12
MPS. SCONTRO STORACE- NATALINI. SIENA SI SCHIERA CON I SUOI PM
0 Flares 0 Flares ×

I BLOG SENESI RISPEDISCONO AL MITTENTE LE ACCUSE DEL GIORNALE DI STORACE. IL CONSIGLIERE COMUNALE TUCCI: ” POSSO AUGURARMI SOLO CHE NON CI SIA NIENTE DI VERO”.

SIENA – Mentre si infiamma la polemica attorno al Presidente della Fondazione MPS con una divergenza di vedute tra Comune e Provincia, era doveroso ritornare su un argomento che ha tenuto banco la settimana scorsa: gli articoli del Giornale d’Italia sul PM di Siena Natalini. Per ora, le acque sembrano si siano calmate. Il giornale d’Italia non ha più pubblicato altro relativo alla vicenda del PM Natalini e tutto tace. Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà. Intanto è interessante vedere come ha reagito la “comunità senese” agli articoli del giornale di Storace. La prima impressione è che ci sia stata molta indifferenza a quanto pubblicato. Alcuni, pur avendo letto gli articoli, si sono rifiutati di commentare. Allora siamo andati a vedere la “pancia” di Siena, cioè i blog. Due su tutti: L’eretico e Il Fratello Illuminato. Il tono è lo stesso: “Giù le mani dai tre moschettieri della Procura senese”.

L’Eretico ha scritto nei giorni scorsi: ” Scrivere questo articolo è per l’eretico cosa doppiamente delicata: per curiosa, curiosissima ironia della sorte, lo scrivente è stato indagato e portato a Processo dallo stesso dottor Natalini (oltre che dal Pm Marini). Per lo stesso reato per il quale adesso è lui stesso ad essere indagato (dalla Procura di Viterbo, Pm Massimiliano Siddi). Dal dottor Natalini, dunque, sono stato interrogato, sono stato intercettato (in buona compagnia), ho ricevuto due ufficiali di Polizia Giudiziaria in casa, sono stato infine rinviato a giudizio (il Giudice Bagnai, poi, mi ha assolto, lo scorso 1 febbraio). Dirò subito ciò che – ad eretical parere – la Procura di Siena un errore di comunicazione l’ha fatto: una volta arrivato questo ormai famoso avviso di garanzia al dottor Natalini, bisognava che la notizia venisse fatta uscire, per evitare possibili speculazioni e strumentalizzazioni future (che, giornalisticamente, restano, anche se si arriverà ad un’archiviazione, come pare che sarà). Questo, andava fatto. Quanto al comportamento del Pm Natalini, dunque, che dire, da ciò che si sa? Posto che un Pm non dovrebbe mai parlare con nessuno delle “sue” inchieste, ma posto anche che un Pm è un essere umano (sebbene con qualche potere in più della media sulle altrui vite…), il punto fondamentale è uno ed uno solo: i fatti, nel caso di specie il contenuto ESATTO delle intercettazioni fra il dottor Natalini ed il suo amico viterbese. Se il Pm ha parlato in modo generico dell’inchiesta (per quanto con la persona sbagliata, nessun dubbio), il suo comportamento è del tutto veniale; ben diverso se – come affermato dal Giornale d’Italia – si fosse messo a discettare sulle eventuali strategia difensive da parte del Pd nazionale, soprattutto con un intento pro-Pd (non avendo le intercettazioni, uno potrebbe parlare della eventuale difesa del Pd nazionale, senza fare nessun tifo per lo stesso, simulando anzi un nesso azione-reazione). Discutiamo di cose che sic et simpliciter non conosciamo. Morale della storia: pronto a ricredermi se smentito per tabulas (come è giusto che sia), l’eretico è convinto che il Pm Natalini sia un ottimo Pm. E crede che l’operato della Magistratura inquirente senese (i tre moschettieri, più il Pm Marini, coordinati dal Procuratore Capo Salerno) vada sostenuto con tutte le forze, oggi più che mai. I rischi dell’intorbidamento delle acque (già putride, peraltro, in città) c’è, eccome”.

Fratello illuminato scrive: “Una sorta di P2 su Siena contro i magistrati e le istituzioni? Se è vero che la notizia sul Pm Natalini è infondata e addirittura a Viterbo stanno archiviando la posizione, chi mai sta orchestrando questo evidente piano contro i pm di Siena e ancor prima contro la maggioranza dei cittadini di Siena permettendo il dissesto delle istituzioni? Dal nostro piccolo chiediamo alla Direzione distrettuale antimafia di intervenire a difesa della procura di Siena e contro la cupola nefasta fatta da ambienti marci della politica,del giornalismo e degli ambienti economici che tenta di destabilizzare la città e le istituzioni. E chissà forse è la stessa cupola che negli anni ha fatto pressioni improprie contro i blogger trovando sponda in qualche esperto di mele. La gente è stufa di questa cupola e i dissesti hanno dei chiari responsabili”.

Infine abbiamo ricevuto un commento del consigliere comunale di minoranza, Enrico Tucci, leader della lista civica Cittadini di Siena: ” Sulle vicende che coinvolgerebbero il PM Natalini rimango sinceramente sconcertato e posso augurarmi solo che non ci sia niente di vero. Abbiamo assoluto bisogno di poter nutrire la massima fiducia nella magistratura e quindi se quanto riportato dai giornali trovasse riscontro sarebbe gravissimo perché tutto l’operato della procura di Siena potrebbe essere messo in dubbio”.

David Busato

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube