LUIGI BRUGNARO E I MENDICANTI: UNO SCERIFFO PER AMICO

CHIUSI – Quando due settimane fa, al festival Orizzonti, Fabio Canino definì il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro il più fascista, razzista, xenofobo, retrogrado, reazionario sindaco d’Italia, non sapeva probabilmente dell’amicizia e dei rapporti consolidati tra lo stesso Brugnaro e l’Amministrazione comunale di Chiusi. Ma aveva evidentemente informazioni precise. Non lo disse a vanvera, insomma.
E infatti, navigando in rete, ci siamo imbattuti in un articolo della rivista on line Veneto Vox. Un articolo non recentissimo, ma neanche del secolo scorso. E’ del 4 febbraio 2016. Vi si legge:
“Più celle di sicurezza per la polizia municipale in modo da trattenere al comando mendicanti, venditori di borse contraffatte, palline di gomma fluorescenti, collanine a led, cappelli di Carnevale con le lucine, bastoni da selfie, mangime per i piccioni eccetera. Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro chiede al governo la linea dura contro i mendicanti e venditori abusivi. L’obiettivo del sindaco è modificare la legge nazionale in modo da dare ai sindaci metropolitani il potere di trasformare la sanzione amministrativa in fermo temporaneo di 24 o 48 ore. Ma Brugnaro pensa anche alla realizzazione di ulteriori celle di sicurezza nella centrale della polizia municipale, a patto che i vigili trovino una sede più ampia”.
Insomma a Brugnaro vanno bene le mega navi da crociera che entrano in laguna, ma non vanno bene i venditori ambulanti. Ancora una volta come il suo ex collega e quasi conterraneo Gentilini di Treviso, detto “lo sceriffo”, se la prende con i più deboli e più poveri della catena distributiva. E non si limita a dire che non li vuole nelle piazze e nelle calli veneziane, ma li vorrebbe rinchiudere per 48 ore come in cella di sicurezza, come dei delinquenti, trasformando una sanzione amministrativa in fermo di polizia… Nelle idee di Brugnaro ci sono le “leggi speciali” non contro i terroristi, ma contro i mendicanti e gli ambulanti abusivi. Poi magari la domenica va a messa e fa pure la carità… Ci auguriamo che i vigili a venezia non trovino una sede più ampia…
Aveva ragione Canino.
Qualcuno si chiederà come mai Primapagina riporti e sottolinei queste uscite a dir poco discutibili del sindaco di Venezia, quasi questa testata avesse un conto aperto con Brugnaro. O volesse in questo modo bloccare alcune iniziative imprenditoriali dello stesso Brugnaro in questo territorio (cosa che qualcuno ha detto, a margine dell’articolo sull’iniziativa con Canino al festival Orizzonti). Assolutamente no. Niente di personale e nessuna volontà di impedire che Brugnaro realizzi la sua mega stalla da 2.000 capi in terra castiglionese, ma a due passi da Montallese di Chiusi, sempre che la realizzi senza che ciò comporti stravolgimenti ambientali, inquinamento o rischi per la salute. Il problema è che Brugnaro è davvero un sindaco sceriffo, con tendenze fascistoidi, razziste, xenofobe, omofobe, reazionarie… E’ lui che se la prende con i poveri, i diseredati, i mendicanti e i neri e ne chiede il fermo di polizia solo per toglierli dalle piazze… Lo facevano i fascisti con i sospetti sovversivi. Quando c’era una parata li prendevano e li rinchiudevano in guardina per tutta la giornata…
Ecco, noi lo sottolineiamo per dire, soprattutto agli amministratori chiusini che certe amicizie, per gente che si dichiara di sinistra ed è stata eletta con i voti del popolo che un tempo votava Pci, sono quantomeno imbarazzanti. Dal punto di vista politico, molto imbarazzanti. Tutto qui. E siccome i parenti non si possono scegliere, ma gli amici sì…
M.L.
Il referendum sulla costituzione sarà un NO grande come la volontà di ristabilire dei principi irrinunciabili come la diversità etica di cui molti del PD sentono ancora che gli appartiene. Una diversità etica che in quanto tale includeva e accettava l’idea di una normalità politica fatta di affari e compromessi da cui tenersi alla lontana.
Caro Massimo, ne abbiamo parlato tante volte sulle motivazioni e sulla evoluzione-involutiva di quel partito.Se quel No che dici tu vincerà(io stesso me lo auguro) ritengo che l’apporto non verrà tanto dall’interno del PD ma da altre direzioni, che per diverse ragioni (anche diverse per motivi di opportunità politica e convenienze proprie dell’agone politico e profittatorio anche di bassa lega) si potrà affermare. da parte del PD non ci credo perchè ormai-al di là di quello che tu ne possa pensare- chi vota oggi PD e la pensa come te, è una esigua minoranza, leale ed onesta senza dubbio, ma gli italiani- non dimenticarlo- hanno un fiuto formidabile che arriva ad incensare nel segreto dell’urna chi ritiene che possa servire alla soddisfazione dei propri interessi.” Le maggioranze silenziose” per chi votavano non te lo devo ricordare io,lo sai già da te, e se tu osservi il panorama intorno quale direzione prende e fa prendere al paese vedrai che contiene la stessa proposta : ” o me e quanto ho fatto per voi fin’ora, oppure l’abisso”.E’ un dejà vu.e sarà così non perchè lo dica io, ma sarà così perchè gli italiani se fossero stati diversi tale problema non si sarebbe posto a priori.Non vedi i movimenti intorno a tale fatto finale come si stanno predisponendo? Alla dissidenza gli stanno promettendo degli aggiustamenti che è inevitabile che accettino.la matematica non è uan opinione secondo me : PD,Forza Italia,NCD ed altri opportunisti della prima ora-che non sono proprio pochi- pensi che saranno di meno dei 5 Stelle,Lega e Meloni ? C’era un ritornello una volta che faceva ”spera pur se vuoi sperar, ma se speri, speri mal…”.Naturalmente mi auguro il contrario, ma con poche illusioni.
L’allevamento di 2000 bovini che Brugnaro sta realizzando mi sembra grave. Gli allevamenti, oltre alle sofferenze degli animali, sono tra le più importanti cause di inquinamento ambientale e dell’aria, contribuiscono ai cambiamenti climatici per il rilascio di gas serra, quindi alle migrazioni di massa dalle terre colpite da siccità, sottraggono acqua e cibo alle popolazioni del terzo mondo che ancora soffrono la fame e la sete (per produrre 1 kg di proteina animale, equivalente nutrizionalmente a 1 kg di proteina vegetale occorrono 15 kg circa di proteina vegetale, tra cereali e legumi). Per via delle moderne tecniche di allevamento, non portano neanche occupazione. Per maggiori informazioni, suggerisco un bellissimo documentario in dvd dal titolo “Cowspiracy”, che dimostra come l’industria della carne distrugge più di ogni altra il pianeta nel quale abitiamo. Purtroppo, con la complicità di due amministrazioni “di sinistra”, anche i nostri territori che erano votati naturalmente per il turismo subiranno questa ferita.