CHIUSI, IL CENTRO DESTRA SI SCINDE… SPUNTA TALE MIRCO SALARIS (E UNA SVASTICA)

La rivista Centritalia News, sempre molto addentro alle cose della destra, fa sapere che La Lega Nord ha trovato un altro candidato a sindaco del centrodestra per le prossime elezioni amministrative di Chiusi, al posto di Niccolò Martinozzi, giubilato prima della partenza. La new entry sarebbe tale Mirco Salaris che avrebbe ottenuto il disco verde anche da Forza Italia e Fratelli d’Italia a livello regionale. Martinozzi schiuma rabbia e annuncia la presentazione di una sua lista alternativa, naturalmente sempre di destra. Avrebbe già preso contatti con il “girovago” sarteanese Marcello Piscitello, ex Italia dei Valori, ex Lega e ora del “Movimento noi del fare” in coppia con la consigliera civica di Sinalunga Angelina Rappuoli. E se anche Rita Fiorini presenterà una propria lista, il centro destra non sarebbe uno, ma trino. Staremo a vedere. Sembra di essere a Roma dove tra Bertolaso, Salvini, Marchini, la Meloni e Berlusconi hanno messo su un circo che quello dei fratelli Togni a confronto era una canadese…
Ma torniamo alla candidatura della triade Lega-Forza Italia e Fratelli d’Itralia. Chi è Mirco Salaris? Innanzitutto non è un chiusino. Abita a Città della Pieve ed ha 42 anni. Che abbia simpatie di destra non è un mistero. Basta guardare il suo profilo facebook, nel quale campeggiano fotografie in tuta mimetica da guerra finta, foto di pistole e armi varie e bandiere con la svastica. E allegra compagnia di armati. Martinozzi era troppo moderato e pacifico?
Certo, a prima vista, al di là delle suggestioni fotografiche bellicose (magari è solo un appassionato di giochi di guerra e rievocazioni) questo Salaris che a Chiusi nessuno ha mai sentito parlare né di politica né di altro, non sembra rappresentare un pericolo serio per Bettollini & C. e nemmeno una alternativa credibile ai 5 Stelle, come forza di opposizione. Sembra più una candidatura di bandiera. E quella bandiera che Salaris ha sul profilo facebook non promette nulla di buono (neanche se fosse messa lì per gioco). Ci verrebbe da dire che le elezioni sono una cosa seria, anche se un po’ bistrattata, non un gioco di ruolo dove si indossa l’elmetto e ci si spara addosso (per finta) come nei film..
ma è una foto del museo delle cere di madame tussaud in basso a destra c’è anche la didascalia : gli sconfitti della seconda guerra modiale
La foto si riferisce, evidentemente, ad una rievocazione storica, ad un gioco di ruolo (guerra simulata) di cui Mirco Salaris pare appassionato. Ma già il fatto di averla messa lì, in bella mostra sul proprio profilo fb, lascia intendere che al candidato del centro destra non dia alcun fastidio. E in questo senso ci sembra un autogol…Poi ognuno gioca come vuole, può giocare alla guerra o a fare il sindaco… Farlo davvero, il sindaco è un’altra storia…
Ma in questa “robetta” non si configura il reato di apologia di fascismo? Così, tanto per sapere.
Buona sera signor luciano fiorani,la risposta alla sua domanda è no,non cè nessun reato trattandosi di soft air o rievocazioni storiche.
D’accordo, ora è chiaro.
signor luciano, no nessun reato… sono appunto rievocazioni. rievocare il passato serve a non commettere gli stessi errori
signor marco la foto in questione è un tag, di cui magari il signor Mirco non ha fatto molto caso… una foto in amicizia, per una rievocazione storica proprio a Chiusi.
Ho capito, come non detto.
Marco io capisco tutto ma credimi io non ” schiumo ” assolutamente rabbia.Questo mi induce a fare! Io credo sempre in un “uomo di destra come Salvini” non credo negli uomini che ha intorno !A parte Borghi ,gli altri sono lo zero assoluto !!
Non ci sarebbe niente di strano se tu fossi arrabbiato…
SE LA LISTA FIORINI CI SARA ‘ SARA’ UNA LISTA CIVICA COME LO ,E’ STATA PRIMA SE E’ PER QUESTO ANCHE ATTUALMENTE C’E UNA LISTA CIVICA IN COMUNE PERCHE PER ESSERE POLITICA DI UNA COALIZIONE O DI UN PARTITO CI METTA IL PROPRIO SIMBOLO O EVENTUALMENTE I PROPRI SULLA SACHEDA MA C’E ANCORA QUALCHE PARTITO A CHIUSI CHE ABBIA UN COSPIQUO NUMERO DI TESSERATI PER POTERSI PRESENTARE COME PARTITO FORSE??????? VA BE SE I CITTADINI FOSSERO INTELIGENTI— SCEGLIEREBBERO LA PERSONA COME LA LEGGE PREVEDE AL DI LA DELLA SUA FEDE POLITICA E SI GUARDEREBBERO BENE DA QUELLI CHE VOGLIONO MONTARE NEL PODIUO , SOLO ,PER FARE CARRIERA E DOVREBBERO FARE UN ESAME DI CHI E GIA IN GIUNTA SE HA LAVORATO PER CHIUSI NELLA LEGISLATURA PASSATA E NON CREDERE ALLE PROMESSE ELETTORALI PERCHE ‘ANCHE IL VOTO LE GIURIE LO DANNO A LAVORO SVOLTO A CHIUSI ANCORA CI SONO ZONE IN ABBANDONO TOTALE DA VECCHIO TEMPO E PURE QUELLE CHE HANNO FATTO ,COMODO A QUALCUNO IN PRECEDENZA BASTA ESSERE CHIUSINI SENZA PARAOCCHI E NON DITEMI CHE SONO DI DESTRA PETRCHE IO IL MIO CERVELLO NON L’HO MAI PORTATO AL’AMMASSO NE HA DESTRA NE A SINISTRA SONO SLO UN CITTADINO CHE GIUDICA IL NECESSARIO ANCHE SE POI CI RIMETTO IO PERCHE FORSE SARO ‘ SCHEDATO E NON HO SPAZI IN QUESTO PAESE– CHE DIMOSTRA LA MAFIA C’E DAPPERTUTTO MA IO SONO TRANQUILLO CON LA MIA COSCIENZA PERCHE NON PENDO DA NESSUNA PARTE HO AVUTO SOLO UNA TESSERA DEL PARTITO SOCIALISTA MA PER RESTARE DI QUELLA IDEOLOGIA L’HO DOVUTA LASCIARE E MI DISPIACE PERCHE PEWR BESERE SOCIALISTI CI VOGLIONO I SOCIALISTI VERI NO I CERCA POLTRONE MI SBAGLIEWRO FORSE MA QUELLI ,VERI NON ME NE VORRANNO PECCATO CHE NON CI SIANO DELLE PERSONE VALIDE CHE FACCIANO UN PARTITO DI SINISTRA VERAMENTA A DIFESA DI QUESTO PAESE ED A LIVELLO NAZIONALE A DIFESA DEI PENZIONATI E DEI LAVORATORI MI SONO SFOGATO PERCHE MI E’ STATO DETTO CHE SONO IN DEMOCRAZIA E CREDO DI NON AVERE OFFESO NESSUNO ORA SE MI VOLETE FARE IL CAPPOTTO BEN VENGA TANTO E’ FREDDO PIETRO IL CANE SCIOLTO
SCUSATE LA FRETTA PER LA PUNTEGGIATURA E QUALCHE LETTERA NON VOLUTA COLPA DELLA TASTIERA
Aiutateci che noi vi aiuteremo
Piacere sono Mirco Salaris da questa sera Candidato Sindaco di Chiusi , questa foto come tutte quelle in divisa sia storica che moderna fanno parte del corredo che ho per le rievocazioni storiche e le giocate di soft air ( sono presidente di un associazione di soft air ) , questa foto in particolare si riferisce alla giocata storica fatta al centro carni a Chiusi il 20 12 2015 ….e qui ci trovavamo nella ricostruzione dell’ufficio di hitler che era poi l’ultimo obbiettivo della giocata ….. per ogni spiegazione avremo tempo e luogo in altre sedi … cordiali saluti a tutti i cittadini di Chiusi……
Il candidato sindaco Salaris e altri hanno confermato commentando l’articolo su facebook, che la foto si riferisce ad una “giocata storica” e hanno spiegato che si sarebbe svolta a dicembre al centro carni di Chiusi. Ma il centro carni è aperto e accessibile per giocare? Visto che è in demolizione sarà pure pericoloso… no?
Assolutamente non era chiuso all’ epoca. Ora credo di si.
Sul fatto che fosse agibile ho dei dubbi
Abile o no avevano sicuramente i permessi. 🙂
Questonmi pare ancora più strano. Chi li ha concessi?
Caro sig Lorenzoni bello commentare e non mettere anzi non approvare i commenti scomodi bella democrazia
Quali sarebbero?
Onestamente la vedo una pochezza. A pochi minuti dall’uscita del nome del candidato subito un attacco così basso. Suvvia. Capisco che Chiusi abbia passato 70anni in “regime rosso” ma arrivare addirittura ad attaccarsi ad una foto.. Mi pare esagerato! Vediamo come svolgerà la cosa.. Date almeno il tempo di dimostrare la validità del candidato senza sparare a zero. Se sarà all’altezza o meno spetterà ai Chiusini dirlo..
un candidato sindaco a cui piace giocare alla guerra e se ne vanta parte maluccio…E comunque sempre meglio leggere gli articoli per intero e non fermarsi alle figure
Quelli approvati dopo il mio commento Grazie
La prossima volta abbia pazienza e aspetti prima di fare certi commenti. Grazie
Comunque un’apologia di fascismo con tanto di portabandiera sovietico VIVO è proprio un colpo da maestro, complimenti per l’acume…
Mi chiedevo se ci sono dei gruppi che per gioco organizzano una “rievocazione storica” di Piazzale Loreto. Il problema potrebbe essere solo quello di ricostruire un distributore di benzina dell’epoca…
Signor lorenzoni, se non sbaglio è del comune… Quindi ecco la risposta. Servono permessi firmati dal proprietario….
Vuol dire che la cazzata l’hanno fata loro. Perché far entrare estranei, senza le adeguate protezioni, in un “cantiere” (perché di questo si tratta) con edifici in demolizione e con demolizioni avviate e non terminate, in mezzo a macerie, ferraglia ecc. può essere pericoloso. Tanto più che quel cantiere a dicembre era “sospeso” per un contenzioso seguito all’appalto. Diciamo che l’autorizzazione potrebbe non esser stata una buona idea. No? E comunque, al di là di questo aspetto che attiene ad altra problematica, un candidato sindaco a cui piace giocare alla guerra e se ne vanta non è che parta proprio con il piede giusto…
Sig. Lorenzoni, non la conosco ma conosco mirco, e non comprendo proprio questo fervore contro una foto palesemente finta. Lei va a caccia? o a pesca magari? quelli sono sport che prevedono vere uccisioni, mentre il soft-air è uno sport di mera simulazione che comporta solo un buon allenamento fisico. Le rievocazioni storiche poi prevedono di calarsi nella parte al pari di un palcoscenico. Accuserebbe Bruno Ganz o David Bamber di apologia di fascismo per aver interpretato Hitler? O accuserebbe di razzismo un qualunque figurante di corteo storico vestito da templare o inquisitore? Credo che i simpatici sputa-sentenze che escono fuori come funghi in tempo di elezioni, dovrebbero prima di tutto fare autoanalisi, piuttosto che riesumare vecchie foto, e dovrebbero altresì ricordare la frase di O. Wilde che è la sintesi stessa della politica: “IN BENE O IN MALE, L’IMPORTANTE E’ CHE SE NE PARLI”. Enjoy
E… come mai le foto sui giochi di guerra al centro carni, compresa quella con la svastica, se erano così innocenti (e lo erano, visto che trattavasi di gioco), sono state rimosse dal profilo del sig. Salaris, che peraltro aveva aveva già replicato in maniera serena?
Privacy…. Ci sono anche minori
i profili di facebook sono personali, e molte informazioni, tra cui foto, pensieri, e sfoghi sono riservati a coloro che vengono giudicati dal proprietario del profilo AMICI. A maggior ragione, se compaiono minori in una foto messa in buona fede che diventa dominio pubblico a causa di chi in buona fede non è, va rimossa.
Minori? in divisa? (e se è un gioco, che problema c’è?)
E dove sarebbe il problema egregio signore …. io gioco alla ” guerra ” e con il mio gruppo giocando alla ” guerra “raccimoliamo anche somme da evolvere in beneficenza ….. SAREI CURIOSO DI VEDERE LE SUE DI SPESE PER LA BENEFICENZA ….
Siamo in democrazia, tutto è lecito!…in politica c’è chi scrive notizie, chi è “criticone”, chi è “girovago”, chi è “pecorone” ecc…solo gli stupidi non cambiano opinione. …” Ai posteri l’ardua sentenza”. Ps: condivido ciò che ha scritto Niccolò Martinozzi.
Personalmente non mi interessa andare a vedere se c’erano minori o le questioni della privacy. Noto solo una cosa da quello che è stato scritto:” che il giuoco” è stato prodotto all’interno di quello spazio e con permesso per accedervi da parte dell’Ente Pubblico e cioè del comune.(Personalmente di questo ne dubito molto perchè quell’area risultava chiusa e non credo che il Comune abbia concesso tali permessi, ma questo fatto nel dirlo e scriverlo riveste responsabilità che ci si assume verso l’ente pubblico nel caso che i permessi non li abbia avuti,non per il motivo inerente al giuoco ma perchè vi può essere- e credo che ci sia- pericolo diretto che possa riguardare crolli (è uin area in demolizione) e presenza forse anche di amianto od altro,.quindi prima di scriverle le cose ritengo che ci si debba pensare, diversamente minimo si passa per sprovveduti.Poi ognuno su quanto dice si assume le responsabilità che ne derivano, questo mi sembra normale.Per rispondere anche al pseudonimo Darky : ma le sembra giusto il fatto che come dice Oscar Wilde nei riguardi di quello che sia politica ”indipendentemente dal bene o dal male l’importante è che se ne parli” ? Non ti sembra che questa possa essere una distorsione della politica ? Mussolini, come tanti altri del resto disse che ” gli servivano qualche decina di morti per sedere al tavolo delle trattative” o no ?. E’ come l’essenza dell’articolo del post stesso sul quale si stà discutendo e vedo che di interventi ne ha diversi, forse superiori alle aspettative : crede che la gente possa approvare o non aprovare per il fatto che se ne parli ? Se lo facesse questo vorrebbe dire che la gente è guidata dal nulla, è come la pubblicità . Bella considerazione, complimenti. Le idee sono idee e se ne può discutere se possano piacere o non piacere questo sì, ma ritenere che uno possa pensare perchè un fatto sia reso visibile oppure no, mi appare proprio come essere subalterni e dipendenti da chi lo emetta. e non c’entra nulla il fatto che purtroppo oggi tutti siano così.A proposito dell’accettazione di tale situazione, un mio amico diceva: ” chi pensa con quello degli altri, il proprio se lo può vendere”, Oskar Wilde o non Oskar Wilde……
come vedi il problema del luogo e delle relative autorizzazioni a frequentarlo è stato posto: https://www.primapaginachiusi.it/2016/03/chiusi-si-puo-giocare-alla-guerra-dentro-al-centro-carni-demolizione/
Ma chi l’ha scritto questo articolo di quarto ordine scuasate ??? da giocatore di softair mi sento offeso .,….
Se il sig. Salaris non fosse stato candidato a sindaco da una coalizione politica, nessuno ne avrebbe parlato, può stare tranquillo.
Chi glielo dice ai fascisti che il carnevale è finito? https://t.co/DMe83TY3DG @Wu_Ming_Foundt