VOLLEY, 10 VITTORIE CONSECUTIVE PER LA EMMA VILLAS IN B2. LA FORMAZIONE DI SERIE C SI VENDICA AD ACQUASPARTA

lunedì 03rd, marzo 2014 / 12:09
VOLLEY, 10 VITTORIE CONSECUTIVE PER LA EMMA VILLAS IN B2. LA FORMAZIONE DI SERIE C SI VENDICA AD ACQUASPARTA
0 Flares 0 Flares ×

LE RAGAZZE DELLA MB VITT CHIUSI IN CORSA PER LA PROMOZIONE

CHIUSI – Altro sabato e altro successo per la Emma Villas Chiusi che vince e si conferma al secondo posto della serie B2 maschile sfruttando il passo falso delle dirette concorrenti per consolidare la classifica e rimanere nella scia della capolista Grottazzolina. Sono dieci le vittorie consecutive. Stavolta la vittima è la Gada Group Pescara che solo nel primo set ha tenuto botta, per poi arrendersi alle bordate di Bittoni & C. A proposito di Bittoni, l’unico chusino della squadra in terra abruzzese è risultato il “bombardiere” più letale con 12 punti, a pari merito con il solito Romani e davanti all’altro “solito” Di Marco (11). Assente per infortunio Braga, Giannini ha schierato il giovane Santilli che ha fatto egregiamente la sua parte. Così come Grassano, Pochini e il regista Scappaticcio che dirige l’orchestra come Riccardo Muti… Spazio nel corso del match anche per il secondo palleggiatore Bregliozzi e per il giovane opposto Urbani.

Adesso la Emma Villas Chiusi è attesa da due partite difficili:  la prima in casa  contro un Civitanova Marche che nelle ultime gare è riuscito a battere Grosseto, Pescara e Spoleto. Poi in trasferta a Grosseto, per lo scontro al vertice con la Bambagioni che divide con i chiusini la seconda piazza della classifica a 4 punti dalla Videx Grottazzolina. Due partite verità, insomma. Per la prima contro i marchigiani il palaFuccelli si annucia già gremito, mentre la dirigenza Emma Villas fa sapere che sono già aperte le iscrizioni per riservare un posto in pullman nella trasferta in Maremma di domenica 16 marzo contro il Grosseto.

Non solo: è ufficiale che tra il 17 ed il 19 aprile (settimana di Pasqua) il palsport di Chiusi ospiterà la final four di coppa Italia di  serie B2 che vedrà la Emma Villas come una delle finaliste.  Chiusi  ha strappato l’ospitalità del torneo a città e società importanti come Alessandria, Vicenza e Potenza.

Vittoria anche per la Emma Villas di serie C,  sul lontano e difficile campo di Acquasparta.  Dopo la partita di andata che vide la vittoria degli umbri per 3-2 dopo che i ragazzi di Monaci avevano dominato i primi due set, scrivemmo che “ci sono giorni in cui anche un cavalcavia diventa l’Isoard”. Non che la squadra di Acquasparta fosse propriamente e solo un cavalcavia da affrontare con baldanza, ma quei primi due set facevano pensare ad una cavalcata trionfale, ormai in discesa…  Ma può succedere che anche su un cavalcavia o una salitella pedabile le gambe ti diventino di pietra, il respiro si faccia affannoso, e allora vedi gli avversari che ti ti passano a fianco e ti lasciano lì ad annaspare… Succede. Successe a Lorenzoni & C. il 23 novembre scorso. Sabato c’era da lavare un’onta. C’era da rendere la pariglia all’Acquasparta. E se anche ti presenti in campo con la squadra decimata, senza tre titolari (Guarino, Giannotti e Scattoni) e senza nemmeno i “riservisti” Mechini, Benicchi e Nofroni, con un ragazzino del ’97 prelevato dall’under come centrale, ma hai le motivazioni giuste e la voglia di dimostrare qualcosa, allora può succedere che anche l’Isoard o il Mortirolo diventino all’improvviso un cavalcavia. O comunque una salita che puoi scalare. Con una prestazione super dell’asse Lorenzoni-Meconcelli-Scricciolo e con il giovanissimo Rende, Giorgio Cateni,  Monni e Peruzzi che si son fatti trovare pronti e determinati, l’onta è stata lavata. La pariglia è stata resa. Identico anche il punteggio: 3-2. Questa volta a favore della truppa chiusina che, dopo la brutta prova nel derby con l’Etruria Corciano, si è riscattata dimostrandosi squadra vera, sebbene costruita e tenuta in piedi con quello che passa il convento. Per il capitano Lorenzoni soddisfazione doppia, per aver battuto il suo vecchio capitano e maestro ai tempi del Cus Perugia, Andrea Tosti, vecchio leone del volley umbro ancora in grado di fare la differenza. Quanto alla squadra nel suo complesso, che dire? tra alti e bassi sta facendo un campionato dignitoso, soprattutto tenendo conto del fatto che, tra infortuni, defezioni, squalifiche,  non è mai stata al completo e raramente ha potuto giocare tre partite di fila con la stessa formazione…  Tranne la capolista Terni che gioca un campionato a sé e pare squadra di altro pianeta, con tutte le altre la banda Monaci ha dimostrato di potersela giocare.  Mancano 4 gare al termine della regular season: le prime due vedranno la Emma Villas impegnata contro la Proietti Foligno fanalino di coda con soli 3 punti e Clt Terni che invece guida la classifica, poi Italchimici Foligno (seconda) e Monteluce. L’aggancio ai play off non è ancora matematicamente precluso, ma piuttosto difficile.  Peccato per le tante, troppe defezioni…

Bella vittoria per le ragazze della MB Vitt Chiusi contro Nocera Umbra (3-2 con il primo set da record: 25-2). Ora la squadra è terza in classifica a 41 punti, con cinque lunghezze sulla quarta. I play off che vedranno impegnate le prime 8 sembrano assicurati. Anche le ragazze giocano per salire in B2.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube