ROCK E I SUOI FRATELLI: DUE BAND LOCALI SI GIOCANO IL FUTURO…

mercoledì 01st, giugno 2016 / 11:36
ROCK E I SUOI FRATELLI: DUE BAND LOCALI SI GIOCANO IL FUTURO…
0 Flares 0 Flares ×

L’11 GIUGNO “THE DUDES” E “GREEN GROCERS” ALLA FINALE DI EMERGENZA FESTIVAL A PERUGIA

Saranno in molti  che Sabato  11 giugno  partiranno da Chiusi e dintorni per raggiungere l’Afterlife Club il noto locale di Balanzano-Ponte San Giovanni  (PG)  dove si terrà la Finale Regionale di Emergenza Festival una competizione per band emergenti molto importante.  Effettua le selezioni  in 150 città del mondo.

Ogni band ha a disposizione un set di 30 minuti per suonare e procedere all’interno del festival  attraverso le varie fasi eliminatorie e a suonare nei migliori club o locali di musica live internazionali. Si sa che il Rock appassiona e  ha molti seguaci ma la motivazione della trasferta Perugina  sarà data dal fatto che si esibiranno due gruppi formati da giovani musicisti del nostro circondario e  quindi amici e conoscenti non faranno  mancare  la loro vicinanza e il loro sostegno alle  due promettenti band.

Conosciamo meglio allora i protagonisti  delle finali. Cominciamo dai “Dudes” una band nata nelle terre toscane nel  2015, composta da Matteo Micheletti (voce/chitarra)  Mattia Mignarri (chitarra)  Andrea Fei (batteria/percussioni) Gianluca Lorenzoni (basso). i Dudes devono Il loro nome al “drugo” dei fratelli Cohen (non tanto per il genere musicale, quanto per l’approccio alla vita in generale. Ma quel brano dei Creedence in sottofondo che la radio suona in una scena film, forse qualcosa c’entra…). dudes 3

Il sound viene dalla miscela di diversi generi musicali: dall’alternative rock alla neopsichedelia anni ’90, dalle sonorità sixties al folk/rock elettrico americano. A breve saranno pubblicati nuovi brani, oltre a  “Fallo Bene” (primo brano registrato) in un crescendo davvero notevole della  band che ha già strappato applausi e consensi al concerto che fece a “Cakophonika” il 5 Dicembre 2015 al Terziere Sant’Angelo a Chiusi e che si sta preparando  per altre date di concerti estivi. Venerdì 3 giugno saranno ad un altro festival a Camucia di Cortona e il 18 alla Festa Europea della Musica a Mantova…dudes4

La seconda band in competizione è quella dei  “Green Grocers” composta da  tre giovani che studiano musica in diverse città e che danno vita nell’estate del 2014  ad un gruppo che spicca subito per  una  miscela di sonorità molto vicine al jazz, funk e fusion.

La band è composta da  Marco Pasquariello (tastiere e voce), Francesco Poggioni (tromba e tastiere) e Lorenzo Ciculi (batteria e percussioni). Finito il periodo delle cover iniziano a suonare la “Green Music “ che comprende i generi già citati arricchiti da spunti progressive rock, Indie psichedelico e ritmi latini e talvolta irregolari. Sono attivi in Umbria e Toscana e a livello di premi sono arrivati in finale al Narni Black Soul Contest, sono entrati in una compilation de “La Fame Dischi” e a Luglio suoneranno al festival Rock For Life di Ponticelli. E’ atteso anche a breve la pubblicazione del loro  primo album.

Piccola curiosità: il tastierista dei Green Grocers Marco Pasquariello e il bassista dei Dudes Gianluca Lorenzoni hanno suonato insieme nella band dello spettacolo teatrale “Quattro amici al bar” su Tenco, Endrigo, Jannacci e Gaber andato in scena nel 2015. Segno che gli intrecci e le contaminazioni tra musicisti e generi diversi anche a livello delle band locali non mancano.

L’11 giugno all’Afterlife di Balanzano-Ponte San Giovanni  The Dudes e Green Grocers si giocheranno insieme alle altre band la vittoria nella finale regionale, che sarà decretata da una doppia  giuria:  una giuria di esperti  ed una popolare composta  dagli spettatori in sala. Ecco perché potrebbe essere utile un buon consenso e chissà che una delle due band locali non riesca a vincere e quindi a suonare alla finale internazionale che si terrà  in Germania a Rothenburg dove tutte le band selezionate potranno condividere il palco con artisti famosi e suonare di fronte  a migliaia di spettatori.

Giannetto Marchettini (Presidente  Associazione Gec- Chiusi)

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube