CHIUSI E ZONA TRASIMENO, FINE D’ANNO SOTTO LA NEVE

Dopo il grande freddo di ieri, anche la neve. Chiusi e il sud della Valdichiana, parte della zona del Trasimeno si sono svegliate imbiancate. Qualche disagio nelle prime ore del mattino per la circolazione. Poi i mezzi dei Comuni hanno cominciato a spargere sale e a ripulire strade e marciapiedi nei centri abitati. Il problema più grosso adesso è il gelo che si è formato nelle zone d’ombra anche in alcuni tratti stradali.
Il Sindaco di Chiusi Scaramelli, come altri suoi colleghi, ha diramato diversi comunicati via facebook, invitando i cittadini a non mettersi in viaggio e a non muoversi se non per assoluta necessità. Anche a piedi non è facile camminare a causa del fondo scivoloso. Inviti alla cautela anche in vista della serata, quando cene, feste e veglioni di fine anno già prenotati indurranno molti a uscire e a muoversi da casa…
A rischio, per le basse temperature e il vento le iniziative di San Silvestro nelle piazze, previste a Montepulciano, a Chiusi, a Città della Pieve. Chissà se i grandi falò riusciranno a riscaldare l’ambiente… Intanto giungono notizie di criticità per a circolazione in Umbria, con strade anche di grande circolazione chiuse al transito o interrotte, soprattutto nella zona appenninica. Il Meteo segnala un picco di gelo nella notte, poi però un progressivo miglioramento, con rialzo delle temperature e sole, a partire dal pomeriggio di domani 1 gennaio fino a domenica e lunedì…
Speriamo che venga sparso un pò di sale…Mi ricordo che a Torino per l’inverno campeggiavano i cartelloni pubblicitari del Comune con su scritto, ” Sale prima che scende”, almeno da noi lo si potrebbe fare dopo,…