Chiusi, la IV B delle elementari dello Scalo premiata da Unicredit per un lavoro sul risparmio

CHIUSI – La banca Unicredit, ogni anno, in occasione della Giornata del Risparmio mette in palio un premio dedicato alle scuole, con selezioni in ogni regione. Per la regione Toscana il primo premio è andato ad un lavoro eseguito dalla quarta B della Scuola Elementare di Chiusi Scalo.
I ragazzi, dopo aver visitato la locale filiale della banca e aver parlato con gli addetti hanno prodotto un elaborato sul tema del risparmio, non solo in rapporto alla banca, ma anche rispetto alla vita di tutti i giorni.
Oggi gli alunni della IV B di Chiusi Scalo, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati ricevuti di nuovo presso la filiale Unicredit per la consegna del premio: una coppa che hanno alzato al cielo come i giocatori di calcio dopo la vittoria ai Mondiali, un attestato e anche un tablet da usare in classe.
Per i ragazzi una bella soddisfazione. E forse anche un modo per diventare cittadini più consapevoli e attenti, quando saranno più grandi.
“Risparmiare è giusto ma non vuol dire essere taccagni, vuol dire essere accorti e sensibili ed evitare lo spreco…” ha sussurrato una delle alunne premiate, cercando di spiegare al cronista il senso dell’iniziativa e del premio.
Per tutti gli alunni della IV B sarà un Natale diverso, con un regalo inaspettato, ma anche più bello, perché “guadagnato” con un lavoro che è costato impegno, fantasia e studio.
chiusi, Scuola Elementare, Unicredit