FIORONI E SGARBI BENEDICONO BETTOLLINI & C. MA A NESSUNO VIENE IL… PRURITO?

CHIUSI- Se quelli di “Possiamo” annunciano un aperitivo con Marco Furfaro alle 18,00 (pioggia permettendo) nella piazzetta di via Morgantini, Bettollini & C. non si fanno mancare niente. E stamattina hanno tenuto un comizietto in piazza Garibaldi con Giuseppe Fioroni, esponente dell’ala più democristiana, oltranzista e clericale del Pd.
Quello che è contro i matrimoni gay e per il family day, contro le unioni di fatto… E contro tutto quello che osta con la morale cattolico apostolico romana. E se la Costituzione dice il contrario, pazienza. Si può sempre riformare.
Poi, come se non bastasse il sempresialodatofioroni, Bettolini & C. hanno fatto un giretto per la città e sono andati a pranzo con Vittorio Sgarbi. Che di arte e storia se ne intende e conoscerà certamente il patrimonio inestimabile che Chiusi possiede, ma è anche uno dei massimi paraculi mediatici in circolazione. Uno dei personaggi politicamente più trasversali di questa italietta anni 2000. Famoso più per le chiassate televisive, anche nelle trasmissioni più trash, che per le sue ottime lezioni su Tintoretto, Pinturicchio o il Perugino…
Un colpo mica male per Bettollini e l’assessora uscente Chiara Lanari, abbrancata da Sgarbi come fa di solito con la D’Urso o le altre brave presentatrici televisive… Che anche l’assesora chiusina fa la presentatrice e fa pure la sua figura, televisivamente parlando. E non solo televisivamemente.
Come può il povero Furfaro competere con Sgarbi e con il ficofiorone della neodemocraziacristiana renziana? Mission impossible… E un aperitivo in “piazza Possiamo” non è certo un pranzo nel ristorante più trendy ed esclusivo della città… C’è una bella differenza. Vuoi mettere?
Fioroni è uno che alle tradizioni ci tiene assai. Lo avrà certamente detto stamattina a Bettolini. Chissà se anche l’ala sinistra della lista Pd-Psi ovvero l’ex Sel Micheletti sarà scritturato per la processione di Santa Mustiola, se gli toccherà di partecipare e basta oppure anche di portare la croce, il baldacchino o il lanternone. E chissà se anche la giovane capolista Sara Marchini, anche lei finora non proprio renziana, dovrà adeguarsi al nuovo look scudocrociato del partito. Vedremo.
Viene da chiedersi se i tanti elettori, militanti, ex iscritti (ora gli iscritti son rimasti pochi) del Pd, con una tradizione e una storia di sinistra alle spalle non si sentano un po’ stretti in un partito che osanna Fioroni e Verdini, che governa con Alfano, che preferisce Marchionne alla Camusso e Landini e Fanfani a Berlinguer, un partito che manda sindaci e consiglieri regionali in processione con la fascia… Possibile che a nessuno venga il prurito? O qualche minimo ragionevole dubbio?
Insomma un tempo i genitori mettevano in guardia i propri figli dal frequentare amicizie pericolose, o quantomeno discutibili. E la compagnia del Pd altro che discutibile… Se poi, da Fioroni, Sgarbi, Marchionne, Verdini, Alfano, volessimo scendere al livello locale, il ragionamento non sarebbe tanto diverso. Anzi, non sarebbe diverso per niente.
m.l.
Diseducativi!
Ma il conto al ristorante chi lo ha pagato?
Il problema non è il conto, a mio avviso… Più la compagnia
Ora Juri tirerà fuori che anche il Professor SGARBI lo sostiena !! Puro stile del BOMBA ?
La faccia di Micheletti sembra dire: “quasi quasi meglio la processione”…
Questo è quanto di cui oggi ci si lamenta….ed allora li votino pure.
Quello che ancora fa meraviglia è il fatto che che questo circo sia quello che ha più consenso.E lo ha perchè è il comune pensiero che lo permette ed il comune pensiero è quello che è radicato nella gente e che è più duro a morire.Chi conduce le danze lo sà bene e come dicondo a Napoli ” se chiagne e se futte”.E tutto questo lo vuole la gente perchè è la gente la prima responsabile di tutto.perchè questi ci sono stati messi dalla gente ai posti che ricoprono.Siamo nel 2016 e sarebbe l’ora di finirla di pensare alla responsabilità dei singoli.I singoli possono fare discorsi giusti o non giusti ma è la gente che li vota che li giudica e se la maggioranza che ce li ha mandati a ricoprire quei posti vuol dire che gli stavano bene.I discorsi stanno da poche parti.
E sempre a proposito della gente si può osservare una condizione che è banale anche dirla, perchè lo capiscono tutti.Sotto lo stato autoritario che si rivoltava erano in pochi ed erano ancor meno coloro che erano decisi a farlo e pagavano in prima persona, ed anche se non pagavano fisicamente con botte, arresti e galera pagavano con la fame. Oggi la gente è più prona e serve il potere che non è da stato autoritario ma lo serve abbassando la testa, rinunciando a quella DIGNITA’ che animava i nostri padri ed i nostri nonni.Cosa si vuole pretendere da una maggioranza di ignavi che si comportano in tal modo se non il giustificazionismo e l’acquiescenza al potere costituito ?
E allora che si fa? aboliamo la gente, o il suffragio universale?
Sinceramente non mi stupiscono certe cose… Da Verdini ad Alfano, da Fioroni a Sgarbi, questo è il PD! Questo è il partito delle lobby petrolifere, della distruzione della Costituzione, dei poteri forti e degli interessi personali.
A chi lo vota, pensando di votare ancora a sinistra, direi di riflettere parecchio prima di mettere quella croce.
Ma queste “presenze” Sgarbi le offre gratis per amore della politica?