PAMELA FATICHENTI, I LIBERALDEMOCRATICI, GAZA E… L’UOMO CHE MORDE IL CANE

mercoledì 27th, agosto 2025 / 11:39
PAMELA FATICHENTI, I LIBERALDEMOCRATICI, GAZA E… L’UOMO CHE MORDE IL CANE
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – “A Gaza c’è un giornalista che sta cercando di fuggire perché perseguitato da Hamas. La sua colpa è raccontare ciò che vede. Nessuno lo sta aiutando, non fa notizia. A noi però importa: facciamo un appello al governo italiano e alla comunità internazionale affinché aiutino Omar Abd Rabou a uscire sano e salvo da Gaza. E aiutiamo tutti i palestinesi anti-Hamas: il futuro della Palestina deve essere in mano loro”. Questo testo lo ha postato ieri su Fb Pamela Fatichenti. Ieri, il giorno dopo che a Kan Yunis l’Idf ha bonbardato due volte un ospedale, la seconda volta addosso ai soccorritori e giornalisti arrivati suil posto per documentare l’accaduto. Cinque giornalisti uccisi. Nei giorni precedenti ne erano stati ammazzati altri due. In tutto, Israele ha uccisi quasi 200. Per l’esattezza 192.

Pamela Fatichenti è responsabile organizzazione del Partito Liberal Democratico di Luigi Marattin, costola di fuoriusciti da Italia Viva . Ma chi è di Chiusi la ricorderà come segretaria comunale del Pd,negli anni della grande ascesa renziana. E’ stata anche consigliera comunale ai tempi di Scaramelli e Bettollini.  Sempre per il Pd.

Folgorata sulla via del liberismo e dell’equidistanza (che equidistante non è mai) prima ha seguito Renzi e Scaramelli in Italia Viva, poi, evidentemente scontenta del poco spazio, ha preso per la tangente svoltando verso la deriva liberale… che già dire “liberal” nell’accezione anglosassone sarebbe come darle dell’estremista.

La notizia che riporta sembra il classico esempio che usano nelle scuole di giornalismo: l’uomo che morde il cane, che ovviamente farebbe più notizia rispetto al cane che morde un uomo… cosa più normale. Con 192 giornalisti ammazzati, la libera informazione bloccata internazionale bloccata fuori da Gaza, l’esercito israeliano non  fa entrare nessuno, con gli unici “reporter” che sono i freelance palestinesi chiusi dentro e assediati, la prode e liberaldemocratica Pamelina ci fa sapere che c’è un giornalista braccato e perseguitato da Hamas, senza dire mezza parola sui quasi 200 reporter fatti fuori sul campo e non per sbaglio da Israele. L’uomo che morde il cane…

Certo, è terribile essere perseguitati da Hamas e ci auguriamo che Omar Adb Rabou riesca a uscire illeso e libero da Gaza… ma ci piacerebbe che anche i giornalisti che cercano di documentare l’assedio e il genocidio di Gaza e in Cisgiordania, l’occupazione abusiva e contro ogni norma di diritto internazionale da parte dei coloni israeliani dei territori palestinesi, potessero uscire sani e salvi e liberi dall’inferno scatenato da Netanyahu… E non si dica che la colpa è del 7 ottobre, perché l’occupazione abusiva, l’apartheid, la violenza indiscriminata contro i palestinesi da parte dell’esercito israeliano è cominciata molto prima, è cominciata nel ’47-40 ed è proseguita con le guerre e con le stragi  come quelle di Sabra e Chatyla e Tal Al Zaatar degli anni ’70 e ’80…

Probabilmente il post su fb di Pamela Fatichenti è stato un modo per per segnalare una presenza in vita, una pisciatina come quelle che fanno gli animali per segnare il territorio e far capire che ci sono anche loro… Sinceramente non sene se sentiva la mancanza. Lo stesso dicasi per il neonato Partito Liberal Democratico.  Chissà quanti saranno mai questi liberal democratici ex renziani d’assalto (e da salotto). E nel vedere ciò che scrivono ci assale un dubbio: ma lo sapranno Pamela Fatichenti e i suoi colleghi libdem chi è Piero Gobetti?

m.l.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×