CHIUSI SCALO, INAUGURATE LE SCALETTE COLORATE. ORA COLORIAMO ANCHE FACCIATE E SPAZI INGRIGITI DAL TEMPO

mercoledì 13th, agosto 2025 / 11:39
CHIUSI SCALO, INAUGURATE LE SCALETTE COLORATE. ORA COLORIAMO ANCHE FACCIATE E SPAZI INGRIGITI DAL TEMPO
0 Flares 0 Flares ×
CHIUSI SCALO – Martedì pomeriggio in via Montegrappa a Chiusi Scalo si è tenuta  l’inaugurazione delle nuove scalette colorate, nate dal talento dell’artista Falco Luca Poggioni in arte Pocio e dalla collaborazione attiva delle ragazze e dei ragazzi dello che si sono adoperati per la realizzazione dell’opera. Presenti il sindaco Sonnini, la Vuice Valentina Frulini, l’assessore Maura Talozzi, i consglieri comunali Scattoni, Nasorri, Cottini e anche il consigliere regionale Stefano Scaramelli. Oltre naturalmente allo street artist Pocio e alle nuove leve del Culsans.
“È stato un momento di festa e condivisione: un piccolo angolo della nostra città ha ritrovato vita, bellezza ed energia grazie alla street art e al lavoro di tanti giovani, trasformandosi in un luogo da attraversare e da vivere con orgoglio.
Rivalorizzare gli spazi pubblici significa restituire alla comunità punti di riferimento, occasioni di incontro e di bellezza condivisa… e oggi ne abbiamo avuto una splendida prova! Le scalette vi aspettano: salitele, fotografatele, vivetele!” scrive il sindaco Sonnini.
Bene, ha ragione. La street art colora, anzi ri-colora aree ingrigite dal tempo, offre nuovi angoli di visuale, squarcia orizzonti e pareti murarie che sembravano destinate al degrado o all’indifferenza. Correva l’anno 2018, quando su queste colonne lanciammo l’idea di colorare facciate pubbliche e private, muri perimetrali e qualunque superificie adatta con opere di Street art, a Chiusi Scalo e anche a Chianciano, due paesi e due realtà che hanno vissuto certamente tempi migliori e da qualche anno soffrono maledettamente la crisi economica e l’impoverimento di certi settori e servizi, questo il link all’articolo di allora: https://www.primapaginachiusi.it/2018/10/street-art-quando-le-citta-diventano-galleria-darte-cielo-aperto-se-chiusi-scalo-chianciano/). E nel gennaio del 2022, sempre su queste colonne proponemmo, con tanto di galleria fotografica un elenco di facciate e spazi utilizzabili allo scopo, cioè per realizzarvi opere di street art, magari su un progetto condiviso con l’Amministrazione comunale, associazioni di categoria ecc.(https://www.primapaginachiusi.it/2022/01/chiusi-scalo-quali-facciate-le-opere-di-street-art-ne-vogliamo-parlare/).
Quindi la giornata di ieri, con l’inaugurazione delle scalette colorate, per noi è stata una bella giornata. Ci auguriamo che sia un passo nella direzione che auspicavamo già 7 anni fa… Non il primo perché qualcosa del genere a Chiusi è già stato fatto (con la decorazione del casotto dei bagni pubblici ai giardini dello Scalo, di quello nei pressi della Stazione ferroviaria, con gli “storici” murales di Montallese, lungo la ferrovia, di recente ridisegnati.  Lo stesso Falco Luca Poggioni, detto Pocio, ha realizzato splendide opere che richiamano dipinti famosi su alcune saracinesche private nel quartiere in cui abita, zona Via Gorizia-Piazza Brescia allo Scalo.
Ovvio che per  colorare le facciate con opere di street art occorre il parere e l’ok del Comune e dei proprietari dell’immobile. E altrettanto ovvio è che le opere dovrebbero rispondere ad un disegno globale, ad un progetto, ad un discorso culturale e di promozione. Ma così come è stato fatto per le scalette, si potrebbe avviare anche un ragionamento più ampio, prevedendo anche forme di incentivo e sostegno. Il sindaco fa sapere che l’opera delle scalette è stata realizzata con i fondi europei FSE 2021-2027 gestiti dalla Regione Toscana, nell’ambito del progetto ITACA  ed ha visto la collabrazione dell’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici e degli operai esterni del Comune che si sono adoperati per le manutenzioni che hanno consentito di migliorare l’area interessata dall’intervento.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube