MUSICA, CORTOMETRAGGI, ARTE E STORIA ALLA RASSEGNA “MAGICA E’ LA PIEVE”

MUSICA, CORTOMETRAGGI, ARTE E STORIA ALLA RASSEGNA “MAGICA E’ LA PIEVE”
0 Flares 0 Flares ×

CITTA’ DELLA PIEVE –  In attesa del Palio dei Terzieri, previsto come sempre nella seconda metà di agosto, Città della Pieve diventa “Magica”.

Si intitola infatti “Magica è la Pieve” la rassegna culturale promossa dall’Associazione Turistica Pro Loco Pievese in collaborazione con Spazio Kossuth, Libera Università, Associazione Donne la Rosa, Festival Green Music, Corto Fiction con il patrocinio del Comune di Città della Pieve e di Banca Centro Toscana Umbria.

La rassegna che si apre venerdì 18 luglio andrà avanti fino al 6 agosto, nella suggestiva location dello Spazio Kossuth, in via Vannucci 34, con una “anteprima” in un luogo diverso.

L’apertura-anteprima avverrà infatti alla Rocca. E ciò non per caso, ma perché proprio della Rocca pievese si parlerà in una narrazione a due voci con Maria Luisa Meo e Andrea Bittarello: “La Rocca: struttura, personaggi ed eventi”, questo il titolo della performance che ripercorreà la storia di un  luiogo simbolo di Città della Pieve che è stato prima fortezza perugina, poi palazzo del governo della città, infine carcere di stato e adesso luogo pubblico. Un luogo che ha visto passare la Storia, anche quella con la S maiuscola, come quando il 18 gennaio 1503 Cesare Borgia vi fece strangolare, dal fido Michelotto Colella, Paolo e Francesco Orsini, che proprio nella Rocca pievese aveva imprigionato dopo la famosa Congiura di Magione contro di lui: 18 gorni a pane e acqua e poi la fine dei capponi da brodo, come era nello stile del Duca Valentino…

Maria Luisa Meo e Andrea Bittarello sono due studiosi e appassionati di storia locale e certamente il loro racconto a due vocI sulla Rocca, proprio lì, dentro la Rocca, sarà un modo per conoscere dettagli interessanti su ciò che quel bastione ha rappresentato nei secoli per la città del Perugino. L’appuntamento è come dicevano venerdì 18 luglio, alle 17,15.

La rassegna, che è ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti) proseguirà allo Spazio Kossuth, cominciando da domenica 20, alle 18,30, con il concerto “Musica al tempo delle Due Sicilie” con Giovanna Massara (voce) e Fausto Fittante (chitarra). Evento inserito nel Green Music Festival. 

Venerdì 25 Luglio, ore 18,30, si porsegue con un altro concerto:  I’m a stranger here myself -Ritratti di Donne in Musica (Gianmaria Griglio piano-Violetta Lazin soprano).

Mercoledi’ 30 Luglio, ore 21,15, altro appuntamento con la Storia pievese. “Gino Cappannini -Il Pievese Volante” Intervento e Proiezione Video con Antonio Dell’Aversana.

Domenica 3 Agosto, ore 18,30, torna la musica con Il Canto delle Donne”,Un secolo di Musica e Poesia dal Jazz al Pop (Claudia Aliotta voce e testi; Daniele del Gobbo piano e Andrea Bellini,violoncello).

Lunedi’ 4 Agosto ore 21,15, serata dedicata ai cortometraggi con “ I Corti Corsari” a cura di CORTO FICTION.

Mercoledì 6 agosto, ore 18,30, concerto Blue Baroque Duo (Orietta Cipriani, piano e Alessandra Marchese, violoncello). Festival Internazionale Green Music.

Durante tutta la rassega sarà possibile visitare la mostra “Quadreria” di W.A. Kossuth.

Insomma un programma concentrato, ma ricco con proposte musicali di generi diversi, ma sempre di alta qualità, incursioni nella storia locale (ma non solo a dire il vero) e anche nell’arte figurativa e nel mondo di videomakers indipendenti capaci di regalare al pubblico vere e proprie “chicche”.

Città della Pieve val sempre bene una gita, nelle giornate “magiche” della rassehna promossa dalla Associazione Turistica Pro Loco pievese ancora di più. Verrebbe da dire che è roba per palati fini. Del resto Città della Pieve è la patria di Pietro Vannucci detto il Perugino, che il bello di queste terre lo fissato su tavole e muri e lo ha reso immortale.

 

Nella foto: Claudia Aliotta, presente anche quest’anno a Magica è la Pieve…

 

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube