CHIUSI, FESTA DI SANTA MUSTIOLA: SI FARANNO I FUOCHI D’ARTIFICIO AL LAGO, MA SOLO PER 15 MINUTI E A DISTANZA DALLA RIVA. AIRONI, FOLAGHE E CINGHIALI RINGRAZIANO
CHIUSI – Nel centro storico è in corso la festa patronale in onore di Santa Mustiola. Domenica scorsa si è tenuto il tradizionale Palio delle Torri, vinto dal terziere San Silvestro. E si è anche conclusa la festa medievale Tria Turris con molta gente a cena nelle taverne, nonostante il gran caldo. Sembrava che quest’anno non ci sarebbero stati i fuochi d’artificio al lago, perchè botti e luci disturbano e spaventano aironi, garzette, folaghe e altra fauna lacustre compresi pesci, nutrie e cinghiali. Il Chiaro ha caratteristiche ambientali vicine all’oasi naturalistica, quindi il problema sussiste.
Il Comune però, con un post su facebook fa sapere che anche i fuochi sono salvi. Solo che verranno fatti non sul lago, ma nei pressi, il loc. Sbarchino (area verde vicina al ristorante Pesce d’oro, per intenderci) tra le ore 22,00 e le 23,00, precisamente in un terreno agricolo a circa 240 metri dallo specchio d’acqua. La decisoione – fa sapere il Comune – arriva in seguito al parere positivo della Regione Toscana, espresso con Decreto n. 13996 del 26 giugno 2025, che ha valutato compatibile con la tutela ambientale del sito protetto “Natura 2000 – Lago di Chiusi” lo svolgimento dell’evento, a condizione che siano rispettate rigorose misure di sicurezza e protezione ambientale.










Ridicolo!
Li fanno a 240 dallo specchio d’ acqua per evitare che prenda fuoco !
Pochi semi ma,che zucche !!