CHIUSI, FESTA DI SANTA MUSTIOLA: SI FARANNO I FUOCHI D’ARTIFICIO AL LAGO, MA SOLO PER 15 MINUTI E A DISTANZA DALLA RIVA. AIRONI, FOLAGHE E CINGHIALI RINGRAZIANO

CHIUSI, FESTA DI SANTA MUSTIOLA: SI FARANNO I FUOCHI D’ARTIFICIO AL LAGO, MA SOLO PER 15 MINUTI E A DISTANZA DALLA RIVA. AIRONI, FOLAGHE E CINGHIALI RINGRAZIANO
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Nel centro storico è in corso la festa patronale in onore di Santa Mustiola. Domenica scorsa si è tenuto il tradizionale Palio delle Torri, vinto dal terziere San Silvestro. E si è anche conclusa la festa medievale Tria Turris con molta gente a cena nelle taverne, nonostante il gran caldo. Sembrava che quest’anno non ci sarebbero stati i fuochi d’artificio al lago, perchè botti e luci disturbano e spaventano aironi, garzette, folaghe e altra fauna lacustre compresi pesci, nutrie e cinghiali. Il Chiaro ha caratteristiche ambientali vicine all’oasi naturalistica, quindi il problema sussiste.

Il Comune però, con un post su facebook fa sapere che anche i fuochi sono salvi. Solo che verranno fatti non sul lago, ma nei pressi, il loc. Sbarchino (area verde vicina al ristorante Pesce d’oro, per intenderci) tra le ore 22,00 e le 23,00, precisamente in un terreno agricolo a circa 240 metri dallo specchio d’acqua. La decisoione – fa sapere il Comune – arriva in seguito al parere positivo della Regione Toscana, espresso con Decreto n. 13996 del 26 giugno 2025, che ha valutato compatibile con la tutela ambientale del sito protetto “Natura 2000 – Lago di Chiusi” lo svolgimento dell’evento, a condizione che siano rispettate rigorose misure di sicurezza e protezione ambientale.

Tra le principali prescrizioni stabilite dalla Regione:
•⁠ ⁠Utilizzo esclusivo di fuochi non detonanti, per ridurre al minimo l’impatto acustico;
•⁠ ⁠Nessuna modifica del suolo o della vegetazione;
•⁠ ⁠Presenza obbligatoria di estintori, addetti antincendio, ambulanza e forze dell’ordine;
•⁠ ⁠Pulizia completa dell’area al termine dello spettacolo da eventuali residui (in particolare cartoni e polveri);
•⁠ ⁠Rispetto dei limiti acustici e assenza di disturbo alla fauna, in quanto l’evento sarà breve (15 minuti), in orario serale, e lontano dagli habitat sensibili (oltre 220 metri dalle zone naturalisticamente più delicate).
Va ricordato che il Lago di Chiusi è un patrimonio ambientale da proteggere: proprio per questo, il Comune ha ottenuto finanziamenti per 1.720.000 euro dedicati a progetti di tutela, conservazione e valorizzazione del lago.  chiedere e ottenere soldi pubblic per salvaguardare l’ecosistema e poi disturbare a fauna con i fuochi sarebbe stata una contraddizione. Da qui il “compromesso” di fare i fuochi, ma di breve durata, e a distanza dall’acqua e dai canneti.
Lo spettacolo pirotecnico seguirà la parte liturgica, alla quale parteciperà anche il Vescovo, Cardinale Paolo Lojudice, che prevede alle 21.30 la Traversata del Lago dell’Immagine di Santa Mustiola e la Benedizione del Lago.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube