PAURA A TAVERNELLE: INCENDIO IN UN CONDOMINIO, DUE ANZIANI SALVATI APPENA IN TEMPO

giovedì 26th, giugno 2025 / 09:34
PAURA A TAVERNELLE: INCENDIO IN UN CONDOMINIO, DUE ANZIANI SALVATI APPENA IN TEMPO
0 Flares 0 Flares ×

Pomeriggio di fuoco, nel senso letterale del termine, ieri a Tavernelle. Fuoco ed esplosioni in un condominio, per un incendio sprigionatosi all’interno di un appartamento al pian terreno abitato da due ottantenni. Una scena da film catastrofico. Che per fortuna è finito con molti danni, ma nessuna vittima.

Questo anche grazie alla tempestiva azione di un giovane muratore di origini rumene, che appena tornato dal lavoro ha sentito le urla disperate dei due anziani coniugi ed è corso a portare aiuto, trascinandoli via appena in tempo prima che le fiamme prendessero il sopravvento. L’appartamento infatti in pochi minuti si è saturato di fumo, le fiamme hanno raggiunto gli appartamenti ai piani superiori, e la terrazza, piena di masserizie varie. Compresa una bombola del gas, che esplode. Primo boato e forte spostamento d’aria avvertito anche a centinaia di metri d distanza. Poi altre esplosioni, forse dei barattoli di vernice infiammabile sigillati.

Un inferno insomma. Con  la gente che chiama Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e riprende la scena coi cellulari. Pressoché immediato l’intervento delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso, compreso l’elicottero del Silvestrini di Perugia. Sul poso anche una squadra dei VVFF volontari di Città della Pieve

I due anziani sono stati trasportati all’ospedale del capoluogo umbro con l’ambulanza del 118, senza gravi ferite, solo qualche ustione ed escoriazione e tanta paura.

Il tutto potrebbe essere stato scatenato dal tentativo di accendere un barbecue, ma le circostanze e le cause dell’accaduto sono al vaglio degli inquirenti.

Il lavoro di spegnimento dell’incendio è stato piuttosto duro ed è durato delle ore. Decine i video girati dai cittadini e postati su facebook e altri social: “abbiamo avvertito chiaro lo spostamento dell’aria causato dall’onda d’urto dell’esplosione”, dice una signora che era a passeggio nella zona (quella della ex stazione di Tavernelle) ombreggiata e molto frequentata.

Poteva andare peggio, molto peggio, anche se, come dicevamo i danni agli appartamenti interessati dalla fiamme non sono certo lievi. Panni stesi, e tende da sole hanno alimentato l’incendio favorendone il propagarsi rapido verso l’alto. Il giovane rumeno, eroe di giornata, racconta di come lui e la sua famiglia, spesso aiutavano i due ottantenni, andando a fare loro la spesa, a pagare le bollette, in farmacia. Una solidarietà di vicinato quotidiana messa in atto, da quei quegli “stranieri” tanto maledetti da un razzismo strisciante che pervade un po’ tutte le nostre società e che ieri è diventata anche azione di soccorso, a rischio della propria vita.

Renato Casaioli

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube