CITTA’ DELLA PIEVE, ULTIMO REGALO DI DONATELLA TESEI: CANCELLATA L’AMBULANZA MEDICALIZZATA AL PUNTO DI PRIMO SOCCORSO

sabato 28th, dicembre 2024 / 16:21
CITTA’ DELLA PIEVE, ULTIMO REGALO DI DONATELLA TESEI: CANCELLATA L’AMBULANZA MEDICALIZZATA AL PUNTO DI PRIMO SOCCORSO
0 Flares 0 Flares ×
CITTA’ DELLA PIEVE –  Un regalo di Natale al contrario quello fatto dalla Giunta Regionale umbra guidata da Donatella Tesei, prima di lasciare il posto alla squadra di Stefania Proietti.
Dal 1 Dicembre 2024, sulla struttura del Punto di Primo Soccorso presso la Casa di Comunità di Città della Pieve, è stato tolto il servizio di Ambulanza Medicalizzato attivo nelle 12 ore.
La motivazione starebbe nella carenza di personale medico 118, ma – pare – anche nell’attivazione del servizio di Elisoccorso per la zona del Trasimeno che farebbe venir meno le criticità di pronto intervento fino ad ora presenti.
Perciò in forza alla struttura di Città della Pieve resterà disponibile una sola Ambulanza non Medicalizzata con il solo personale infermieristico a bordo e con la previsione, in caso di necessità, di intervento dell’auto medica in servizio presso la struttura ospedaliera di Castiglione del Lago, salvo che la stessa non sia già impegnata in altri servizi di soccorso. Quindi è probabile che in caso di chiamata l’auto medica sia difficilmente reperibile.
Il gruppo consiliare del Pd al Comune di Città della Pieve reputa la decisione “un gravissimo taglio e disservizio per Città della Pieve e per la sanità nel territorio, tanto più grave in quanto la struttura pieves si trova e in una zona al confine di Regione”. In una nota diffusa a mezzo social il Pd pievese scrive:  “Su questa vicenda non si è ancora sentita una parola del Sindaco di Città della Pieve; proprio lui che qualche anno fa assieme ad alcuni esponenti della propria maggioranza, all’ex Sindaco di Montegabbione, alla ex Presidente Tesei e all’allora Sottosegretario e poi Assessore alla sanità regionale Coletto, aveva annunciato la riapertura della Struttura Ospedaliera di Città della Pieve come Ospedale di area disagiata”.
Ora però alla Regione Umbria è cambiata la maggioranza e anche la Giunta. Il Pd non è più all’opposizione. “Come Gruppo Consiliare cercheremo di ragionare con gli organi regionali per un ripristino del servizio” assicurano i consiglieri pd pievesi. La presidente Proietti la Sanità se l’è tenuta per sé e toccherà a lei dare una prima risposta, anche a quest’ultimo taglio. Vedremo subito, insomma, se il vento è davvero cambiato oppure no.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube