CHIUSI SCALO, BANCA TE.MA. CAMBIA SEDE

mercoledì 06th, novembre 2024 / 15:42
CHIUSI SCALO, BANCA TE.MA. CAMBIA SEDE
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI SCALO – Può sembrare una notiziola di quelle che in gergo di definiscono “di servizio”, quelle cioè che servono a far sapere una cosa utile. La filiale della Banca Te.Ma., ex Bcc Valdichiana e prima ancora Cassa Rurale e Artigiana di Chiusi, in via Isonzo a Chiusi Scalo chiude i battenti e si trasferisce in via Mameli. La distanza in termini di metri è poca: un centinaio, forse anche meno. Ma la notizia è rilevante perché la filiale di via Isonzo era la sede operativa storica della banca. Quella che ne ha accompagnato e segnato la crescita nei decenni. Una delle più importanti anche dopo le varie fusioni e incorporazioni.

La nuova sede di via Mameli invece è quella dove ai tempi della Bcc Valdichiana c’era il borsino e una sala riunioni, laddove prima che i locali fossero acquisiti dalla banca c’era la caserma dei carabinieri.

Domani, giovedì 7 novembre sarà l’ultimo giorno di apertura della filiale di via Isonzo. Venerdì chusura per trasloco e apertura nuova filiale di via Mameli 32, Lunedì 11 novembre, dalle ore 9,00. “La nuova sede offrirà un ̀ per soddisfare al meglio le esigenze della nostra clientela” scrive la direzione di Banca Te.Ma. nell’annunciare il trasferimento. 

Quanto all’edificio di via Isonzo non sappiamo che destinazione avrà, se verrà alienato o verrà utilizzato in altro modo.  Ci piacerebbe che il gruppo scultoreo in bronzo, posto sopra l’ingresso, opera dell’artista chiusino Vasco Nasorri, venisse in qualche modo salvato e magari riposizionato presso la nuova sede. E’ un’opera d’arte che ha accompagnato anch’essa l’evoluzione e la crescita della banca ed è anche testimonianza visiva e tangibile del talento di Nasorri, scultore che merita senza dubbio la riconoscenza della città di cui è stato figlio illustre.

Nelle foto: in copertita la nuova sede in via Mameli 32 (ancora con le insegne oscurate); sotto, la vecchia sede di via Isonzo e il gruppo scultoreo opera di Vasco Nasorri posto sopra l’ingresso. 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube